Italia
Naufragio Crotone, la Procura di Roma apre un fascicolo di indagine
Naufragio Crotone, l’iniziativa dei magistrati capitolini dopo l’esposto di tre parlamentari
Naufragio Crotone, il caso sbarca a Roma. La Procura della Capitale ha infatti in queste ore avviato un’indagine. Al momento però non vi sono nomi iscritti nel registro nè reati di cui si potrebbe formulare un’accusa. Il bilancio attuale conta oltre 70 vittime, che potrebbero aumentare qualora venissero ritrovati i circa 40 dispersi ancora tra i flutti. L’iniziativa, che i magistrati di Piazzale Clodio definiscono “atto dovuto“, è stata adottata a seguito dell’esposto presentato da tre parlamentari. Si tratta di Ilaria Cucchi, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, tutti in quota AVS (Alleanza Verdi Sinistra).
La Procura di Roma dovrà valutare se nella macchina dei soccorsi vi siano state responsabilità del Ministero. “Le navi inviate dalle autorità non sarebbero state equipaggiate per il soccorso in mare – si legge nell’atto – Inoltre, fatto di rilevante gravità, non sarebbe stato indicato il soccorso, nonostante l’imbarcazione si trovasse in evidenti difficoltà a causa delle condizioni del mare“. Su questa questione, c’è stato un botta e risposta tra Frontex, che sostiene che la segnalazione fosse arrivata in tempo, e la Premier Giorgia Meloni, che invece dice il contrario. “Dobbiamo approfondire se disposizioni ministeriali abbiano impedito l’uscita in mare della Guardia Costiera“, conclude il documento.
-
Attualità7 giorni agoUltime notizie Roma, crolla ponte ad Arco di Travertino: traffico in caos nella zona (VIDEO)
-
Ultime Notizie Roma6 giorni agoRoma tutti matti per Pisilli: turnover vincente e Stoccarda ko
-
Roma e dintorni7 giorni agoPiede di Charcot, al Gemelli soluzioni avanzate per una complicanza rara del diabete
-
Cronaca6 giorni agoScopri dove e come ottenere la tua carta d’identità elettronica a Roma: gli open day sorprendenti del 24 e 25 gennaio ti aspettano.
