Attualità
A Roma ogni 10 giorni 100 alberi caduti, la procura apre le indagini
A Roma ogni 10 giorni ci sono 100 segnalazioni per alberi caduti, una buona percentuale di questi colpisce oggetti e persone. Notizia degli ultimi giorni riguarda il ramo di 8 metri che ha colpito in pieno una smart, le due donne all’interno sono fuori pericolo e ricoverate al Santo Spirito. Questo incidente avvenuto a Tor di Nona è l’unico definibile “grave”, ma senza un intervento mirato questi eventi potrebbero succedere quotidianamente.
Nel Consiglio Comunale si è aperta una faida interna tra Azione e Pd sulla possibile apertura di una Task Force per il verde pubblico. Gualtieri ,in campagna elettorale, ha dato estrema rilevanza alle politiche sul verde pubblico, questo impegno però non viene riconosciuto nel pratico dalle altre forze politiche.
Il verde pubblico, prima fiore all’occhiello della bellezza romana, adesso versa in condizioni pietose, e la responsabilità cade su chi dovrebbe coordinare la manutenzione. La manutenzione del verde pubblico è da sempre criticata fortemente per la sua assenza, in una Roma sempre più ostile al verde. L’ecosistema Romano è diventato decisamente inospitale per gli alberi : smog, calore estremo, asfalto e stress impediscono agli alberi di sviluppare difese contro i parassiti. Una volta sventrati da parassiti e massacrati dal vento questi alberi si scagliano contro palazzine, strade e marciapiedi mettendo a rischio i cittadini.
Una inchiesta aperta dalla Procura tenterà quindi di inquadrare le responsabilità di queste cadute, tra dirigenti superficiali e mancanza di infrastrutture e enti preposti. La questione degli alberi caduti durante questo primo mese d’estate resterà aperta a lungo, facendo possibilmente cambiare gli equilibri anche nel Consiglio Comunale.