Cronaca
Ztl Roma, aprivano lo sportello del furgone per eludere i controlli. Pizzicati dai Vigili

Ztl Roma – I conducenti di auto e furgoni che procedono contromano o che cercano di ingannare le telecamere delle ZTL con escamotage stanno diventando sempre più audaci a Roma. La Polizia Locale di Roma Capitale, in collaborazione con il Reparto motociclista del I Gruppo Centro Storico, ha intensificato i controlli presso gli accessi delle ZTL, concentrandosi sui varchi più frequentemente violati.
In pochi giorni, sono stati rilevati più di 60 illeciti, con sanzioni severe per gli automobilisti sorpresi contromano. Ogni trasgressore è stato multato con una sanzione di 327 euro e la sospensione della patente da 1 a 3 mesi, oltre alla decurtazione di 10 punti sulla patente. Inoltre, è stata applicata la sanzione prevista per l’accesso non autorizzato nella ZTL a Roma, pari a 83 euro.
I modi in cui vengono commessi gli illeciti sono vari, tra cui l’apertura dello sportello dei furgoni per nascondere la targa o l’accesso in retromarcia o contromano per evitare di essere ripresi dalle telecamere. Un automobilista, abituato a infrangere le regole, è stato fermato nonostante avesse a bordo una persona diversamente abile e un permesso per entrare nel varco, dimostrando una volta di più l’indifferenza verso le normative. Un’altra situazione simile è stata riscontrata con un conducente di un veicolo elettrico, che ignorava le regole per l’accesso regolare alla ZTL per quel tipo di veicolo.
I controlli continueranno nei prossimi giorni, con l’obiettivo di contrastare efficacemente le violazioni e garantire il rispetto delle normative sul traffico urbano.
Ultime Notizie Roma
Shock a Manziana: Donna di 42 anni trovata morta in una villetta, i misteri dietro la sua scomparsa
Ultime Notizie Roma
Esplosione a Roma, installati sensori per rilevare residui di gas
Resta alta l’attenzione a Roma dopo la violenta esplosione avvenuta ieri mattina intorno alle 8 in via dei Gordiani, zona Prenestino. Un distributore di GPL è saltato in aria causando oltre 40 feriti, tra cui due in condizioni gravi, ora ricoverati all’ospedale Sant’Eugenio. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e i soccorritori, alcuni dei quali sono rimasti coinvolti nella deflagrazione.
L’Arpa e il Noe hanno installato dispositivi per monitorare la qualità dell’aria, temendo la presenza di gas residui. La Protezione Civile ha consigliato ai residenti di non uscire, tenere chiuse le finestre e spegnere i condizionatori. La Procura ha aperto un’indagine per disastro colposo: le prime ipotesi parlano di un guasto ad un impianto GPL.
Il tempestivo intervento dei gestori di un centro estivo vicino ha evitato una possibile tragedia: i bambini presenti sono stati evacuati poco prima dell’esplosione. La zona resta isolata, con ingenti danni anche a strutture vicine, come la polisportiva Villa De Sanctis. Le autorità stanno proseguendo le indagini e i controlli ambientali.
-
Roma e dintorni18 ore ago
Roma, uomo trovato impiccato a Rocca di Papa: vicino rinvenute altre ossa
-
Calcio23 ore ago
Svelate le nuove maglie della Roma 2025/26: il dettaglio nascosto che ha fatto impazzire i tifosi!
-
Video1 giorno ago
Turista scopre di essere stato derubato e immobilizza una borseggiatrice a terra e la fa arrestare VIDEO
-
Roma e dintorni3 giorni ago
Incidente a Roma, scontro tra auto e moto su via Ostiense: un morto