Seguici sui Social

Cronaca

Ostia, maxi rissa tra minorenni: “Città fuori controllo”

Ostia, serata di violenza nella cittadina del litorale. Le testimonianze dei residenti

Pubblicato

il

Ostia, maxi rissa tra minorenni: “Città fuori controllo”

Non c’è pace negli ultimi tempi a Ostia. Dopo le bombe carta contro le attività commerciali, adesso ci pensano i giovanissimi ad alimentare l’escalation. L’ultimo episodio, riporta La Repubblica, ha avuto luogo venerdì sera. Una doppia rissa di massa che, partita nei pressi del Parco Lido, è poi proseguita in via delle Baleniere, di fronte ad una fermata bus.

Violenza fisica e verbale. Questo lo scenario che si è presentato intorno alle 22.20. A fare da protagonista un mini branco di under 18, scagliatosi contro un coetaneo forse per uno sguardo di troppo. Tutt’intorno, un’altra settantina di ragazzini esaltati, che incitavano la gang a “spaccargli la faccia“. E intanto riprendevano la scena con gli smartphone.

Tra essi molte ragazze, “le più agguerrite“, le descrivono le decine di passanti che hanno assistito al tutto. Proprio uno di loro, dopo aver provato invano a chiedere ad alcuni dei ragazzi di fermare gli scalmanati, ha avvisato il 112. “In genere – ha raccontato – qui c’è sempre un posto di blocco della Polizia. Venerdì invece non c’era niente“.

All’arrivo sul posto delle Volanti, però, il branco si era già dato alla fuga. Ma qualche metro più avanti i ‘combattimenti’ sono ripartiti. Ma stavolta nell’arena sono scesi i compagni dei protagonisti del primo scontro. Anche qui le modalità sono state le stesse: urla, botte e ‘tifosi’ a bordo ring.

Il tutto è durato diversi minuti e di nuovo, all’arrivo della Polizia, chiamata dai residenti terrorizzati, già non c’era più nessuno. Qualcuno dei partecipanti, per la verità, sarebbe stato identificato, ma non avrebbe dichiarato nulla. E si attende ora il prossimo round, nonostante le promesse del prefetto Giannini di maggiori controlli.

In una città di mare – commenta una residente – in pieno agosto non c’era nessuno. La seconda rissa soprattutto avrebbe potuto essere evitata. Ma ho avuto la sensazione di una città fuori controllo“.

Cronaca

Riapre l’Aula ottagona e la Crypta Balbi invita negli scavi archeologici per un’esplorazione audace.

Pubblicato

il

Riapre l’Aula ottagona e la Crypta Balbi invita negli scavi archeologici per un’esplorazione audace.

Scopri i segreti nascosti di Roma: tesori antichi e aperture mozzafiato che ti faranno innamorarti della storia! #RomaAntica #TesoriNascosti

Le Attrazioni Imperdibili del Museo Nazionale Romano

Le visite al cantiere aperto della Crypta Balbi, l’apertura della restaurata Altana di Palazzo Altemps, e la riapertura del Museo dell’Arte Salvata e del Medagliere di Palazzo Massimo promettono un’estate piena di sorprese. Immagina conferenze affascinanti, visite serali sotto le stelle e mostre che svelano tesori dimenticati, tutte pronte a catturare l’immaginazione di chi ama l’avventura storica.

Un Progetto di Cooperazione Senza Precedenti

Il programma del secondo semestre del Museo Nazionale Romano, articolato nelle sedi di Crypta Balbi, Terme di Diocleziano, Palazzo Massimo e Palazzo Altemps, è il risultato di un’ambiziosa collaborazione tra istituzioni statali che promette di rivoluzionare il modo in cui viviamo il patrimonio culturale. Preparati a esplorare come questo inedito network stia unendo forze per offrire esperienze uniche.

I Tesori Recuperati che Ti Lasceranno Senza Fiato

Il nuovo corso del MNR nasce da un accordo di valorizzazione tra il Dipartimento per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Ministero della Cultura, il Parco Archeologico del Colosseo e il ViVe-Vittoriano e Palazzo Venezia. In questo quadro, la collaborazione con il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale ha reso possibile la riapertura del Museo dell’Arte Salvata nell’Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano. Dal 26 giugno, la mostra “Nuovi recuperi” espone oltre cento reperti salvati da furti e calamità, tra cui una scultura bronzea tardo ellenistica, armi greche e oreficerie etrusche – veri capolavori che sembrano usciti da un thriller archeologico!

Le Prime Assolute e le Anticipazioni Esclusive

Per la prima volta, l’Altana di Palazzo Altemps sarà accessibile al pubblico ogni secondo e terzo fine settimana del mese a partire dal 2 luglio, dopo un restauro che ha rivelato affreschi mozzafiato con rondini e pavoncelle, offrendo un panorama sulle cupole di Roma che toglie il fiato. Il 9 luglio, invece, “Crypta Balbi: cantiere aperto” ti permetterà di spiare gli scavi in corso, finanziati con 50 milioni di euro, e assistere a conferenze come “Al centro di Roma” presso Palazzo Altemps.

Gli Eventi da Non Perdere in Autunno

A settembre, il Medagliere di Palazzo Massimo riaprirà le porte dopo anni di lavori, rivelando una delle più grandi collezioni numismatiche al mondo con oltre mezzo milione di monete e medaglie. E dal 15 ottobre, la mostra “Hidden Collections” porterà la fotografia al centro della scena, mentre a dicembre “Roma in moneta” unirà tre sedi per un viaggio epico attraverso i secoli – un’opportunità che gli appassionati non possono lasciarsi sfuggire!

Continua a leggere

Cronaca

Il ritorno dei cinghiali a Roma: dieci segnalazioni giornaliere da Prati ai parchi periferici

Pubblicato

il

Il ritorno dei cinghiali a Roma: dieci segnalazioni giornaliere da Prati ai parchi periferici

PesteSuinaScandalo: L’emergenza è finita, ma i residenti di Casal Boccone sono ancora bloccati in casa?

La fine delle catture

Dopo la conclusione ufficiale dell’emergenza per la peste suina, le autorità hanno finalmente interrotto le operazioni di cattura degli animali. Ma cosa nasconde questa decisione? I timori per la salute pubblica sembrano non essere scomparsi, lasciando molti a chiedersi se il pericolo sia davvero passato.

Le voci disperate dei residenti

I cittadini di Casal Boccone non riescono a nascondere la loro frustrazione: “Qui non si può più uscire di casa”, dichiarano, descrivendo situazioni al limite. Immagina di essere confinato tra le mura domestiche, con il sospetto che il rischio rimanga alto – una storia che potrebbe riguardare chiunque in un batter d’occhio.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025