TV
Sessualità e Antica Roma, Alberto Angela scatena la polemica su Rai 1 (VIDEO)
Sessualità e Antica Roma, le frasi del divulgatore scientifico che fanno discutere
Sessualità e Antica Roma. Questi alcuni dei temi al centro dell’ultima puntata di ‘Ulisse‘, il programma condotto da Alberto Angela andato in onda ieri sera su Rai 1.
Il noto divulgatore, figlio di Piero, si è soffermato sulla figura di Nerone, alternando, come suo solito, nozioni storiche e accostamenti più popolari. E proprio uno di questi, sui gusti e le abitudini sessuali degli uomini romani, ha suscitato sul web un vespaio di polemiche.
A trionfare era l’amore libero, che Angela definisce “una cosa giustissima“. E sul motivo di questo successo, spiega che a Roma “le regole erano diverse. Non c’erano le categorie omosessuale, eterosessuale, bisessuale. C’era l’amore, che doveva essere vissuto in modo naturale, bello“.
Poi, sulle tendenze, sottolinea che “l’uomo romano culturalmente era bisessuale. Giulio Cesare ad esempio lo era. Mentre un altro imperatore come Claudio, che invece era etero, era visto in modo un pò strano. Era una sorta di eccezione in questa società“.
SESSUALITA’ E ANTICA ROMA, SCOPPIA LA POLEMICA SUI SOCIAL
Parole che sono valse al divulgatore molte critiche, soprattutto dai social. Qualcuno, ad esempio, gli fa notare che non si può leggere l’antichità in chiave moderna. Altri invece addirittura insinuano un attacco velato al Governo sui diritti Lgbt. Ma in ogni caso il successo è stato clamoroso: la puntata è stata infatti vista da circa 2,2 milioni di persone, superando il 14% di share.
alberto angela che parla di bisessualità sulla rai in prima serata il mio impero romano pic.twitter.com/UKNXyT5XZn
— sa;🪴 (@sereautunnali) September 29, 2023
-
Attualità6 giorni agoUltime notizie Roma, crolla ponte ad Arco di Travertino: traffico in caos nella zona (VIDEO)
-
Ultime Notizie Roma5 giorni agoRoma tutti matti per Pisilli: turnover vincente e Stoccarda ko
-
Roma e dintorni6 giorni agoPiede di Charcot, al Gemelli soluzioni avanzate per una complicanza rara del diabete
-
Cronaca5 giorni agoScopri dove e come ottenere la tua carta d’identità elettronica a Roma: gli open day sorprendenti del 24 e 25 gennaio ti aspettano.
