News
Julian Assange riceverà la cittadinanza onoraria di Roma, la prima capitale al mondo a onorarlo
L’Assemblea Capitolina di Roma ha votato a favore di una mozione presentata dall’ex sindaco Virginia Raggi per conferire la cittadinanza onoraria della città al fondatore di Wikileaks Julian Assange. Questo rende Roma la prima capitale al mondo a riconoscere ufficialmente il giornalista con un simile onore.
La delibera è stata approvata all’unanimità, con 22 voti favorevoli su 22 presenti. La mozione, intitolata 88/2023, è stata firmata anche da Virginia Raggi e da altri quattro consiglieri comunali.
In difesa della decisione, l’ex sindaco Raggi ha dichiarato: “Assange ha diffuso informazioni per preservare la libertà di stampa, informazioni che i governi tenevano nascoste perché svelavano fatti inaccettabili, stragi, crimini contro l’umanità. Assange ha sacrificato sé stesso per la causa della libertà di espressione e per questo è stato perseguitato”.
La Raggi ha definito la mozione “a difesa della democrazia”, aggiungendo che Assange è “un martire” in quanto, se estradato negli Stati Uniti, rischia una condanna fino a 175 anni di prigione e una morte in carcere per aver svolto il suo lavoro giornalistico. L’anno scorso è stata data l’autorizzazione all’estradizione di Assange negli USA.
-
Cultura5 giorni agoTempio di Sant’Omobono, la Roma delle origini rivive in 3D. Il video
-
Cronaca7 giorni agoFederica Torzullo manca da Anguillara: il marito minimizza la crisi con una frase di dubbio conforto
-
Cronaca7 giorni agoEmanuela Orlandi: 58 anni di mistero, mentre le indagini svelano nuovi elementi sulla sua scomparsa. Cosa emerge?
-
Roma e dintorni7 giorni agoSorveglianza e prevenzione della Dengue, dallo Spallanzani aggiornamento linee guida
