Connect with us

Attualità

Tumori della bocca, un test salivare scopre anche le lesioni pre-cancerose

Tumori della bocca, un test salivare scopre anche le lesioni pre-cancerose

Published

on

riscrivi il titolo in 90 caratteri Tumori della bocca, un test salivare (rapido, semplice e preciso) scopre anche le lesioni pre-cancerose

Un test salivare potrebbe individuare precocemente il rischio di sviluppare tumori del cavo orale e le lesioni pre-tumorali. Con uno spazzolino, vengono raccolti campioni dalla mucosa orale e analizzati in laboratorio, permettendo così una diagnosi rapida e precisa. Il test si basa sull’analisi del livello di metilazione del Dna di 13 geni, in grado di individuare sia il carcinoma orale sia la sua precursore, la displasia grave. Utile per i controlli nei pazienti precedentemente trattati per carcinoma orale, il test ha anche una sensibilità molto elevata. Il rischio di sviluppare tumori del cavo orale è maggiormente presente nelle persone di età superiore ai 40 anni, che consumano alcol e fumano regolarmente, così come nei pazienti che presentano leucoplachia, eritroplachia, lichen planus orale o qualsiasi altra lesione orale sospetta. La diagnosi precoce è fondamentale per migliorare la prognosi e intervenire in maniera meno invasiva, preservando la qualità di vita del paziente.

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025