Roma e dintorni
Violenta rissa giovanile a Roma: la piazza trasformata in un ring
Violenta rissa giovanile a Roma: la piazza trasformata in un ring

Violenta rissa giovanile a Roma: la piazza trasformata in un ring
Sabato scorso, intorno alle 22.30, come riporta Il Messaggero in una piazza della periferia Ovest di Roma, si è verificata una violenta rissa tra sei giovanissimi, di cui solo tre sono stati identificati dai carabinieri intervenuti sul posto.
I giovani coinvolti, di età compresa tra i 18 e i 23 anni, sono stati denunciati a piede libero per rissa. La lite, probabilmente scaturita da uno sguardo di troppo, si è trasformata in una colluttazione senza esclusione di colpi.
La presenza di una pattuglia dei carabinieri ha permesso di fermare tre dei giovani, mentre i restanti tre sono riusciti a fuggire. La causa scatenante e le dinamiche esatte della rissa sono ancora oggetto di indagine.
Al termine della rissa, i sanitari del 118 sono stati chiamati ma i giovani coinvolti hanno rifiutato le cure mediche, mantenendo un atteggiamento ostico sia verso i soccorritori che verso le forze dell’ordine.
Nessuno dei giovani ha fornito spiegazioni sulle cause della rissa, tuttavia si ipotizza che si sia originata per motivi futili. Le indagini sono ancora in corso e i tre identificati dovranno ora affrontare il processo.
Roma e dintorni
Botulino, l’esperta: “Più rischi con il caldo ma si possono prevenire”

(Adnkronos) – “Il botulismo non conosce stagionalità. Tuttavia, con il caldo aumentano i rischi”. A spiegarlo all’Adnkronos Salute è Patrizia Laurenti, direttore dell’Unità operativa complessa Igiene ospedaliera del Policlinico Gemelli e professore associato della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, parlando dei due importanti cluster di intossicazione botulinica che si sono verificati nelle ultime settimane in Sardegna e Calabria, con due morti, uno per ciascuna regione.
“Le alte temperature estive, l’assenza di ossigeno nelle conserve vegetali, tra cui le melanzane e i funghi sotto olio e sotto aceto, e il ph superiore a 4.5 possono favorire la germinazione della spora del botulino e la sua attivazione, con produzione della tossina che è molto pericolosa in quanto agisce sul sistema nervoso centrale”, afferma Laurenti. “Bisogna fare
molta attenzione alle conserve preparate artigianalmente – avverte – Anche il pesto fatto in casa se non lo si consuma nell’immediato va congelato. I rischi per la salute sono alti. La tossina botulinica colpisce prima i nervi cranici, la persona avverte disturbi visivi, del linguaggio, eccessiva salivazione e anche deglutire diventa difficile, quindi i muscoli respiratori fino a paralizzarli”.
Un fenomeno che fortunatamente “possiamo prevenire mantenendo le conserve vegetali in cantina o comunque in ambienti freschi e acidificandole. Passate di pomodori o marmellate, invece, sono sempre sicure. Ovviamente non bisogna consumare cibi di cui non si conoscono origine e modalità di preparazione e conservazione”.
Roma e dintorni
Roma, furto nella boutique Valentino in pieno centro: rubate 30 borse

(Adnkronos) – Furto nella boutique di Valentino in piazza Mignanelli a Roma la notte scorsa. Due persone a volto coperto hanno forzato una porta secondaria e si sono introdotte nel negozio portando via circa 30 borse di valore. Il bottino del furto non è ancora stato quantificato. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno acquisito le immagini registrate dalle telecamere, mentre i militari del nucleo investigativo hanno eseguito i rilievi.
-
Roma e dintorni4 giorni ago
Roma, inaugurato nuovo largo dei Lombardi, Gualtieri: “Spazio meraviglioso e rinnovato”
-
Attualità4 giorni ago
Francis Ford Coppola, cuori agitati a Hollywood: fibrillazione prima dell’intervento
-
Socialnews6 giorni ago
Roma sotto assedio dei borseggiatori: 17 arresti in una settimana durante il Giubileo dei Giovani
-
Attualità4 giorni ago
Scavi della Metro C: archeologia in corsa a Piazza Venezia, tesori riemersi prima dei treni