Cronaca
Incidente Casal palocco, ok al patteggiamento per lo youtuber Matteo Di Pietro
Incidente Casapalocco: Il youtuber Matteo Di Pietro patteggia la condanna
Il giovane youtuber dei “Theborderline”, Matteo Di Pietro, ha patteggiato una condanna a 4 anni e 4 mesi per un incidente avvenuto il 14 giugno a Casal Palocco, in cui è morto un bambino di 5 anni. Il piccolo viaggiava con la mamma e la sorellina rimaste ferite nello scontro. Dopo il parere favorevole della procura, oggi il gip ha dato l’ok al patteggiamento.
Nessuna condanna a carcere per il youtuber
Il giovane youtuber, 22 anni, non andrà in carcere. L’avvocato Antonella Benveduti, difensore di Di Pietro, ha sottolineato che “Questa sia una condanna in linea che sono le finalità del nostro ordinamento, di rieducazione, di risocializzazione proprie della sanzione penale. Sono cardini fondamentali del nostro ordinamento penale, previsti dalla Costituzione e importanti nel valutare poi la correttezza di questa pena. Nessuna condanna può mitigare il grave lutto, la grave perdita.”
Le accuse e il patteggiamento
Le accuse nei confronti di Di Pietro sono di omicidio stradale aggravato e lesioni a causa della negligenza, imprudenza ed imperizia e inosservanza delle norme sulla circolazione stradale. Il gip aveva disposto gli arresti domiciliari sottolineando come aveva noleggiato il Suv Lamborghini con “l’unico ed evidente fine di impressionare e catturare l’attenzione di giovani visitatori del web per aumentare i guadagni della pubblicità, a scapito della sicurezza e della responsabilità”.
Le scuse e l’impegno sociale
L’avvocato di Di Pietro ha riferito che in aula il giovane youtuber “Ha espresso le sue scuse, il suo dolore. Ha riconosciuto nuovamente la sua responsabilità, come aveva già fatto nell’interrogatorio e ha espresso anche il suo desiderio di impegnarsi in futuro in progetti che riguardano la sicurezza stradale. Quindi un suo impegno sociale che lui stesso ha definito come ‘obiettivo socialè'”.
Questo è un passo importante che porta a una sentenza definitiva e alla possibilità per Di Pietro di lavorare per la prevenzione degli incidenti stradali e la sicurezza stradale, dimostrando un impegno chiaro verso la società e le vittime dell’incidente.
-
Attualità7 giorni agoUltime notizie Roma, crolla ponte ad Arco di Travertino: traffico in caos nella zona (VIDEO)
-
Ultime Notizie Roma6 giorni agoRoma tutti matti per Pisilli: turnover vincente e Stoccarda ko
-
Roma e dintorni7 giorni agoPiede di Charcot, al Gemelli soluzioni avanzate per una complicanza rara del diabete
-
Cronaca6 giorni agoScopri dove e come ottenere la tua carta d’identità elettronica a Roma: gli open day sorprendenti del 24 e 25 gennaio ti aspettano.
