SCIOPERO NAZIONALE DEL TRASPORTO PUBBLICO IL 24 GENNAIO 2024: TUTTE LE INFORMAZIONI
Il 24 gennaio è previsto il primo sciopero del trasporto pubblico del 2024. Si tratterà di una mobilitazione nazionale che coinvolgerà diverse sigle sindacali, tra cui Usb Lavoro privato, Adl Cobas Cub Trasporti, Sgb e Cobas lavoro privato. Questa iniziativa rappresenta una forte presa di posizione a sostegno del diritto allo sciopero, soprattutto dopo le tensioni verificatesi con il ministro dei trasporti, Matteo Salvini.
Impatto a Roma e in altre città italiane
L’adesione allo sciopero sarà a livello nazionale e le sigle sindacali attueranno azioni su scala regionale e cittadina. A Roma, in particolare, si prevedono forti ripercussioni sul servizio di metro, tram ed autobus, rischiando di creare disagi significativi per i pendolari.
Altre mobilitazioni sono pianificate per questo mese: il 16 gennaio sarà uno sciopero dalle 15:00 alle 21:00 indetto dalla società Paolo Scoppio Autolinee di Roma, mentre il 23 gennaio saranno coinvolti i taxi per 24 ore.
Le ragioni della mobilitazione
Le ragioni dello sciopero sono molteplici e comprendono la richiesta di maggiore sicurezza per i lavoratori e il servizio, con l’obiettivo di introdurre il reato di omicidio sul lavoro. Inoltre, si intende denunciare il problema dei bassi salari, delle privatizzazioni e dei contratti sempre più svantaggiosi per i lavoratori.
In conclusione, le mobilitazioni sindacali del trasporto pubblico preannunciano una giornata di forti disagi per i cittadini e sottolineano la necessità di affrontare tempestivamente le questioni sollevate dai lavoratori del settore.
Correlati
3LADRI SENZA VERGOGNA SI VANTANO DI RUBARE CIFRE DA CAPOGIRO VIDEO
I borseggiatori e le borseggiatrici ormai non si nascondono più. Non solo si muovono alla luce del sole, ma si sentono impuniti: si vantano dei loro furti, ridicolizzano la gente comune e usano i soldi rubati per andare al ristorante, in palestra e comprarsi capi firmati. Chi prova a filmarli rischia grosso: nella migliore delle…
Sciopero IKEA, protesta e disagi per i clienti. Le motivazioni dei lavoratori
Oggi 7 dicembre 2024 sono tanti i lavoratori di IKEA, la famosa catena di arredamento svedese, che stanno scioperando contro la multinazionale. Nel punto vendita dell'Anagnina circa 150 dipendenti si sono radunati davanti all'entrata per rivendicare i loro diritti. Le motivazioni sono diverse, in primis per la mancata erogazione del premio di partecipazione a causa…
Roma in Movimento: Domani Protesta dei Trasporti in Città!
### Sciopero Nazionale del Trasporto Pubblico: Cosa Aspettarsi Domani, lunedì 9 settembre, è previsto uno sciopero nazionale che durerà 8 ore, causando possibili disagi nei servizi di trasporto pubblico. ### Orari e Linee Interessate L'agitazione avrà inizio dalle 8:30 fino alle 16:30, coinvolgendo le linee gestite da Atac, RomaTpl, ATI Autoservizi Troiani/Sap e Bus International…