Seguici sui Social

Attualità

Allerta a Roma per inquinamento: Corso Francia, Villa Ada ed Arenula le più colpite

Pubblicato

il

Allerta a Roma per inquinamento: Corso Francia, Villa Ada ed Arenula le più colpite

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale ha rilevato un miglioramento nella qualità dell’aria a Roma rispetto al 2023, nonostante alcuni sforamenti dei limiti di polveri sottili PM10. Secondo l’Agenzia, la principale causa di inquinamento atmosferico è il trasporto veicolare, in particolare i veicoli che emettono biossido di azoto.

C’è stata recente preoccupazione per la qualità dell’aria a Roma, in seguito ai risultati dei monitoraggi effettuati dalle centraline Arpa. Analizzando i dati recenti, si nota che i valori di PM10 superano talvolta i limiti consentiti per legge. Nonostante ciò, la direzione dell’Agenzia assicura che non ci sono motivi per allarmarsi riguardo alla presenza di polveri sottili nella Capitale. Le zone di Corso Francia, Arenula e Villa Ada sono risultate particolarmente inquinate, tuttavia si sono registrati miglioramenti rispetto ai risultati del 2023.

Il limite giornaliero per la concentrazione di PM10 nell’aria è di 50 microgrammi al metro cubo. Le centraline possono superare questo valore fino a 35 volte l’anno, come spiegato da Arpa Lazio ad Ansa. “Dovremmo sempre cercare di non superare questo limite, ma rispetto ai dati dell’anno scorso siamo in linea o persino in miglioramento, soprattutto nel periodo invernale”.

Riguardo il problema del biossido di azoto, Arpa Lazio sottolinea che è principalmente causato dai veicoli privati e dai motori Diesel. “Nel gennaio e febbraio del 2023, il monitoraggio alla centralina di Villa Ada ha rilevato un superamento dei limiti, come quest’anno. Due superamenti sono stati registrati alla centralina di Arenula, rispetto a uno di quest’anno. A Corso Francia, invece, si è notato un incremento con 6 sforamenti quest’anno, rispetto a solo due l’anno scorso”.

Per contrastare l’inquinamento, il 25 febbraio è prevista una “domenica ecologica”, durante la quale sarà vietato il traffico privato nella Fascia Verde dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30. Saranno esentate dalle restrizioni le auto benzina Euro 6, elettriche, ibride, a GPL, metano, Bi-Fuel e le auto con il contrassegno per disabili. Inoltre, sarà consentito il transito dei veicoli dei servizi sharing, dei ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi da Euro 2 e dei motocicli 4 tempi Euro 3 e successivi.

Fonte

Attualità

Ilenia Chirico, quindicenne sparita da Roma, avvistata a Ostia con un’amica

Pubblicato

il

Ilenia Chirico, quindicenne sparita da Roma, avvistata a Ostia con un’amica

ScomparsaMisteriosa Hai mai sentito di una ragazzina di 15 anni che scompare da Roma e viene avvistata in un luogo inaspettato, lasciando tutti a chiedersi cosa stia succedendo davvero?

La scomparsa di Ilenia Chirico

Ilenia Chirico, una giovane di soli 15 anni, è scomparsa da Roma in circostanze che hanno già catturato l’attenzione di tutti. Le autorità e la comunità locale sono in allerta, con segnalazioni che suggeriscono dettagli intriganti su dove potrebbe essere finita. Immagina la tensione di una storia come questa, che mescola mistero e speranza in un caso che sta facendo il giro delle notizie.

L’avvistamento a Ostia

E se ti dicessimo che Ilenia è stata vista a Ostia, forse accompagnata da un’amica? Questo avvistamento, riportato da testimoni oculari, sta alimentando teorie e curiosità online, con esperti che indagano su ogni pista possibile. Potrebbe essere l’inizio di una svolta sorprendente che nessuno si aspettava?

Indagini in evoluzione

Le forze dell’ordine stanno lavorando senza sosta per chiarire i fatti, raccogliendo indizi che potrebbero rivelare molto di più. Con dettagli che emergono piano piano, questa storia continua a evolversi, lasciando tutti con un’irresistibile domanda: cos’altro succederà?

Fonte Verificata

Continua a leggere

Attualità

Ragazza molestata al concertone del Primo Maggio tre delinquenti in manette

Pubblicato

il

Ragazza molestata al concertone del Primo Maggio tre delinquenti in manette

ConcertonePrimoMaggio #RomaSconvolta Hai mai immaginato che un evento musicale così amato potesse nascondere un dramma inaspettato? Scopri i dettagli shockanti di come una giovane ragazza è stata al centro di un episodio inquietante durante la festa del lavoro, con tre persone finite in manette in un colpo solo!

Al Concertone del Primo Maggio a Roma, un’atmosfera di festa e musica si è improvvisamente trasformata in un incubo per una ragazza, che ha denunciato di essere stata molestata tra la folla. L’incidente, avvenuto in mezzo a migliaia di persone riunite per celebrare la giornata, ha catturato l’attenzione delle forze dell’ordine, portando a un intervento rapido e deciso.

Le dinamiche dell’evento

Fonti vicine alle indagini rivelano che l’episodio è scoppiato durante le performance principali, lasciando tutti a chiedersi come possa accadere in un contesto apparentemente sicuro. Le autorità hanno agito con tempestività, identificando e arrestando i tre sospettati sul posto, in un’operazione che ha lasciato il pubblico sbalordito.

Le reazioni della comunità

La notizia ha scatenato un’onda di curiosità online, con fan e testimoni che si interrogano sui dettagli e sulle misure di sicurezza future. “È un richiamo per tutti noi a vigilare di più”, hanno commentato alcuni presenti, evidenziando quanto questo fatto possa influenzare gli eventi futuri e spingere a riflessioni profonde sul rispetto e la protezione.

Fonte Verificata

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025