Ultime Notizie Roma
Roma come Parigi. 5 nuovi parchi con affaccio sul fiume Tevere

5 nuovi parchi con affaccio sul fiume Tevere renderanno ancora più bella la nostra capitale
È stato avviato il grande intervento di rigenerazione dell’asse urbano del Tevere, che porterà alla creazione del più grande parco lineare di Roma oltre a tutti gli altri lavori, compresi quelli in piazza dei Cinquecento.
Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, ha presentato i progetti esecutivi dei cinque Parchi d’affaccio sul fiume Tevere, inseriti nell’ambito del Programma degli interventi essenziali ed indifferibili per il Giubileo 2025. Inoltre, è stato illustrato il progetto di trasformazione in parco d’affaccio permanente di Tiberis, situato sulla riva sinistra del fiume all’altezza di ponte Marconi, attualmente utilizzato solo durante il periodo estivo.
Alla presentazione era presente Rosalba Giugni, presidente della Fondazione Marevivo, che ha ospitato l’evento. L’appalto dei parchi d’affaccio giubilari, che prevede un investimento totale di 7,3 milioni di euro, comprensivo degli interventi di manutenzione a carico delle ditte affidatarie per due anni, è suddiviso in due lotti.
Nel primo lotto sono compresi tre interventi:
- Realizzazione di un Parco Pubblico – Oasi Naturalistica tra Ponte Milvio e Ponte Flaminio, nell’area golenale della sponda destra del fiume Tevere, con un investimento complessivo di circa 1 milione di euro. L’area, estesa su circa 6,5 ettari, attualmente è quasi del tutto inaccessibile e degradata a causa della presenza di insediamenti abusivi. Il progetto prevede interventi di bonifica vegetazionale e riforestazione, sistemazione dell’accesso all’area, posizionamento della segnaletica dell’oasi, realizzazione di due belvedere d’affaccio e di un’area di aggregazione con vista verso Ponte Milvio.
- La realizzazione delle infrastrutture per la fruizione turistico-didattica dell’area naturalistica fluviale Lungotevere delle Navi (ex oasi del WWF) sulla sponda sinistra, tra Ponte Risorgimento e Ponte Matteotti, è finanziata con circa 800 mila euro. L’obiettivo principale dell’intervento è garantire la fruibilità e l’accessibilità dell’area, anche a fini didattici, attraverso l’utilizzo di strutture amovibili realizzate con materiali naturali. Queste strutture, concepite con criteri di sostenibilità ambientale e paesaggistica, mirano a valorizzare l’area dal punto di vista estetico e a renderla più fruibile e vivibile. Tra le opere previste ci sono la bonifica vegetazionale, la realizzazione di radure, di un belvedere d’affaccio e di piccoli moli di attracco per le canoe, al fine di valorizzare il paesaggio e renderlo attrattivo per la cittadinanza.
- Nella realizzazione del Parco di affaccio Foro Italico, sulla riva destra tra Ponte Milvio e Ponte Duca d’Aosta, con uno stanziamento complessivo di 2 milioni di euro, sono previste opere di rigenerazione del patrimonio arboreo, sistemazione dei percorsi e realizzazione di piazze d’affaccio attrezzate con sedute.

L’Aniene, via del Foro Italico e dell’Acqua Acetosa
Parchi con affaccio sul fiume Tevere. Il secondo Lotto
- Il secondo lotto di interventi comprende i lavori di sistemazione dell’area della confluenza con l‘Aniene, via del Foro Italico e dell’Acqua Acetosa. Con un finanziamento di circa 2 milioni di euro, si prevede la riqualificazione ambientale e la bonifica di un’area di circa 8 ettari, con la realizzazione di nuovi accessi, percorsi ciclabili e pedonali, aree con attrezzi ginnici e spazi gioco per bambini, nonché nuovi parcheggi drenanti alberati e la sistemazione della vegetazione arbustiva esistente.
- Il Parco di affaccio di Ostia Antica, situato sulla riva sinistra del Tevere e prospiciente al Parco Archeologico di Ostia Antica, sarà oggetto di un intervento volto a garantire l’accessibilità e la fruizione sicura dei luoghi, nel rispetto dei valori ambientali, storici e paesaggistici presenti. Con un investimento di oltre 1,5 milioni di euro, si prevede la realizzazione di nuovi percorsi pedonali e ciclabili lungo l’argine, punti di sosta panoramici, zone attrezzate per l’osservazione della fauna e pontili d’affaccio sul fiume. Saranno inoltre piantati nuovi alberi lungo i percorsi e sarà ristrutturato il pontile d’attracco per i battelli turistici che collegano Ostia Antica all’area di Tiberis/Ponte Marconi.

Tiberis diventerà un parco permanente
Tiberis a Ponte Marconi diventerà ancora più bella
Il progetto di trasformazione di Tiberis in un parco d’affaccio permanente riguarda un’area di circa 2 ettari e mira a valorizzarne le caratteristiche di spazio ricreativo e sportivo. Gli interventi previsti includono la realizzazione di pavimentazioni in materiali drenanti con giochi d’acqua alimentati dalla rete dei ‘nasoni’, la costruzione di una piazza gradonata allagabile in estate e utilizzabile come area d’incontro in inverno, e l’allestimento di un chiosco amovibile con servizi igienici ampliato per il periodo invernale.
Saranno completamente ristrutturati i campi da beach volley e creati una zona fitness e un’area cani. Anche la zona spiaggia sarà riqualificata e verranno installati nuovi arredi fissi. Si prevede inoltre la messa a dimora di nuove alberature e arbusti e la riqualificazione degli spazi a prato naturale. Infine, sarà ristrutturata la banchina di attracco dei battelli per favorire il collegamento tra Ponte Marconi e Ostia Antica. Si valuterà anche l’ampliamento dell’area sotto Ponte Marconi per destinarla ad arena per spettacoli e proiezioni cinematografiche, coinvolgendo la cittadinanza attraverso un percorso partecipato.
Il progetto prevede l’avvio dei cantieri per la realizzazione dei cinque Parchi d’affaccio giubilari all’inizio di marzo, dando così avvio al grande intervento di rigenerazione e valorizzazione dell’asse urbano del Tevere. Questi parchi restituiranno alla città aree oggi inaccessibili e degradate, riqualificate e valorizzate secondo le loro peculiarità.
Attraverso interventi integrati verranno creati parchi, aree ludiche e didattiche, percorsi fitness, nuovi percorsi ciclabili e collegamenti con le piste esistenti, zone relax e pic-nic. Si lavorerà anche per la rigenerazione e la cura del patrimonio arboreo delle rive del fiume, costituendo un corridoio ecologico di importanza fondamentale per la biodiversità e la qualità ambientale della città. La trasformazione di Tiberis in parco permanente avverrà subito dopo l’estate per concludersi nella primavera del 2025.
Rosalba Giugni, presidente della Fondazione Marevivo, ha espresso soddisfazione per l’avvio dei lavori, sottolineando l’importanza della tutela della biodiversità e l’accessibilità del Tevere per tutti i cittadini. La Fondazione Marevivo continuerà a essere impegnata nella protezione e valorizzazione del fiume, offrendo supporto alle iniziative che favoriscono la conoscenza e la fruizione del suo ambiente naturale. Fonte
Ultime Notizie Roma
Bonus ristrutturazione: come funziona? Te lo spiega abitar.it il portale dedicato al tuo ambiente domestico

Abitar.it è un blog dedicato all’universo dell’arredamento. Il portale propone una vasta gamma di articoli che offrono ispirazioni, idee pratiche e suggerimenti utili per arredare ogni ambiente della casa. Dall’illuminazione al design, dalla scelta dei materiali alla progettazione degli spazi, il blog guida i lettori passo dopo passo, aiutandoli a trasformare i propri ambienti secondo gusto, funzionalità ed estetica. Oltre agli aspetti puramente stilistici, abitar.it affronta anche tematiche più tecniche e normative, offrendo informazioni aggiornate su leggi e regolamenti legati all’ambito edilizio e abitativo. Tra questi, anche una guida approfondita sul bonus ristrutturazione, una delle principali agevolazioni fiscali degli ultimi anni.
Che cosa è il bonus ristrutturazione?
Il Bonus Ristrutturazione 2025 è un’agevolazione fiscale che consente di recuperare parte delle spese sostenute per interventi di riqualificazione e ristrutturazione degli immobili, attraverso una detrazione Irpef suddivisa in dieci quote annuali di pari importo. Il bonus si applica sia alle singole unità abitative e alle relative pertinenze, sia alle parti comuni degli edifici condominiali. Questo incentivo copre una vasta gamma di lavori, tra la cui manutenzione ordinaria e quella straordinaria, il restauro, il risanamento conservativo, la ristrutturazione edilizia e gli interventi finalizzati al risparmio energetico. Rientrano nell’agevolazione anche le opere per la ricostruzione di immobili danneggiati da calamità naturali, la realizzazione di autorimesse, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la bonifica dell’amianto, l’installazione di sistemi antifurto e la sostituzione dei gruppi elettrogeni con generatori a gas di ultima generazione, con un tetto di spesa pari a 96.000 euro per immobile. Sono esclusi, invece, gli impianti alimentati esclusivamente da combustibili fossili. Ne possono usufruire diversi soggetti, non solo i proprietari dell’immobile ma anche i suoi familiari conviventi, nonché usufruttuari, comodatari, ecc. Per richiedere il bonus ristrutturazione non è necessario presentare una domanda, ma basta allegare al modello 730 tutta la documentazione concernente le spese sostenute.
Altre agevolazioni nel settore edilizio
Oltre al Bonus Ristrutturazione, nel 2025 restano attivi anche il Sismabonus, l’Ecobonus e il Bonus Barriere Architettoniche, seppur con alcune modifiche rispetto agli anni precedenti. Per quanto riguarda il Sismabonus e l’Ecobonus, la detrazione fiscale è fissata al 50% per gli interventi su abitazioni principali e al 36% per altri immobili. A partire dal 2026 e fino al 2027, queste aliquote scenderanno ulteriormente: al 36% per le prime case e al 30% per le seconde. L’Ecobonus copre lavori di riqualificazione energetica come la sostituzione degli infissi, l’installazione di pompe di calore ed altri interventi su edifici esistenti. Sono invece esclusi gli impianti alimentati da combustibili fossili, in linea con la direttiva europea “Case Green”, che l’Italia dovrà recepire entro due anni. Invece, il Bonus Barriere Architettoniche prevede una detrazione del 75% per lavori finalizzati all’eliminazione di ostacoli alla mobilità (tra cui la realizzazione di rampe, piattaforme elevatrici, ascensori, servoscale ecc.) In questo caso, la detrazione è suddivisa in 10 rate annuali ed i limiti di spesa variano a seconda del tipo di edificio. Nello specifico, 50.000 euro per edifici unifamiliari o unità indipendenti, 40.000 euro per edifici fino a 8 unità, e 30.000 euro per quelli con più di 8 unità abitative.
Su abitar.it sono moltissime le informazioni utili in ambito di normativa edilizia, ma anche in tema di ristrutturazione e arredamento. Puoi trovare quelle che sono le ultime tendenze in termini di design, ma anche importanti consigli per una casa accogliente, ma nello stesso tempo funzionale e sostenibile, riducendo i consumi energetici grazie alla riqualificazione energetica.
Ultime Notizie Roma
Ultimo concerto a Tor Vergata. Buone notizie per i fan del cantante

Ultimo canterà a Tor Vergata – Attraverso un post Instagram il consigliere del VI municipio Emanuele Licopodio, ha annunciato che ci sono buone possibilità che il cantautore Romano ultimo possa fare un concerto nel sesto Municipio più precisamente a Tor Vergata. La notizia farà felice molti ragazzi del sesto Municipio e di quelli limitrofi, per un artista che riempie sempre lo stadio Olimpico.
Come riporta anche il Messaggero Ultimo potrebbe cantare alla vela di Tor vergata . Nel 2026 il cantautore romano festeggia alla grande i suoi primi dieci anni di carriera: in programma c’è un super evento nella periferia di Roma. Nel video del suo nuovo singolo “Bella davvero” spunta anche la famosa Vela di Calatrava. All’evento sono attesi più di 120 mila fan. Una vera e propria festa gigante!
Ultimo prepara un raduno da record: nel 2026 si fa festa alla Vela di Calatrava
Il “Raduno degli Ultimi”, il mega-concerto che Ultimo ha annunciato per il 2026, si farà a Tor Vergata. Più precisamente nell’area intorno alla famosa (e mai completata) Vela di Calatrava. Dopo settimane di voci e indiscrezioni, è arrivato l’annuncio… o quasi.
Nel videoclip del suo nuovo singolo Bella davvero, uscito proprio oggi, il cantautore di San Basilio ha voluto fare una sorpresa ai fan. Ma per scoprirla bisogna arrivare fino alla fine del video: l’ultima inquadratura mostra proprio una ripresa dall’alto della Vela. Un modo piuttosto chiaro per dire dove sarà l’evento.
L’area è enorme — parliamo di 49 ettari — e può accogliere oltre 120 mila persone. Una cifra da capogiro per un concerto italiano. La data ufficiale e i dettagli sui biglietti potrebbero arrivare il 13 luglio, durante il terzo (e ultimo) show che Ultimo terrà allo Stadio Olimpico di Roma. In tutto saranno tre serate: 10, 11 e appunto 13 luglio. Quel giorno segnerà anche il suo decimo concerto nello stadio della sua città. Insomma, una celebrazione in grande stile.
Visualizza questo post su Instagram
-
Cronaca3 giorni fa
Don Bosco in balia dei Maranza. Il problema è sempre più serio
-
Attualità1 giorno fa
Gelato dedicato a Papa Francesco: il nuovo sapore Franciscus omaggia Bergoglio e i suoi sermoni infiniti
-
Video1 giorno fa
Porto un Politico di sinistra in metro per fargli vedere cosa succede VIDEO
-
Attualità22 ore fa
1° maggio, ma siamo sicuri che i sindacati difendono i lavoratori, oppure un partito politico?