Attualità
Maratona record di trapianti al Bambino Gesù: salvi cinque piccoli grazie a due donatori
Una maratona di sessanta ore di interventi ha permesso di salvare la vita a cinque bambini e adolescenti attraverso cinque trapianti eseguiti all’ospedale Bambino Gesù di Roma negli ultimi quattro giorni. Gli organi sono stati donati da due persone, una in età pediatrica e l’altra adulta, con l’autorizzazione delle rispettive famiglie. Le operazioni si sono svolte dal 28 febbraio al 2 marzo.
I primi tre trapianti sono stati effettuati il 28 e il 29 febbraio con organi prelevati da un donatore deceduto in età pediatrica, autorizzato dai genitori. Una bambina di 5 anni con cirrosi biliare, una ragazza di 18 anni con nefronoftisi e un’altra ragazza di 17 anni con rene policistico e idronefrosi hanno ricevuto i trapianti. I reni sono stati trapiantati a persone in dialisi da mesi.
Gli altri due trapianti sono stati eseguiti tra l’1 e il 2 marzo su una bambina di otto anni con epatite fulminante e una ragazza di 14 anni con malattia di Wilson. L’operazione è stata un successo grazie al lavoro di coordinamento e dedizione professionale dell’equipe del Bambino Gesù di Roma, unito alla generosità dei donatori e delle loro famiglie.
-
Cronaca6 giorni agoUn album per bambini con la M di Mussolini? La Regione Lazio è pronta a dare spiegazioni.
-
Eventi5 giorni agoLa Banda della Magliana, la vera storia: su Sky Crime la docu-serie restaurata che svela i segreti più oscuri di Roma
-
Roma e dintorni6 giorni agoRoma, cadavere in cassonetto: forse un clochard morto per cause naturali
-
Roma e dintorni6 giorni agoFunzionario Mimit aggredito a Termini: altri due fermati, 20enni tunisini
