Attualità
Nuovo sistema presentato da Gualtieri per multare le auto in doppia fila: “Potrebbe non piacervi”

Un nuovo sistema digitale è stato introdotto per assistere il corpo dei vigili di Roma nel contrasto al parcheggio in doppia fila. Il sindaco della Capitale ha annunciato che le sanzioni potranno essere avviate rapidamente tramite un dispositivo, ma sarà necessaria la convalida manuale da parte degli agenti competenti.
Tecnologia al Servizio della Sicurezza Stradale
Il sistema, denominato Cerbero, consente ai vigili di scansionare le targhe dei veicoli parcheggiati e identificare eventuali irregolarità grazie all’uso dell’intelligenza artificiale. Le targhe che risultano in rosso indicano violazioni, mentre quelle in verde confermano una sosta regolare. Inoltre, Cerbero offre la possibilità di verificare in tempo reale la validità della revisione e dell’assicurazione dei veicoli tramite l’accesso alle banche dati. Nonostante la tecnologia avanzata, la decisione finale sulla multa spetta sempre agli agenti che, dopo la verifica, potranno procedere con un semplice click.
Il Commento del Sindaco
Nel video di presentazione, il sindaco ha sottolineato come “A Roma troppe macchine sostano in doppia fila”, spiegando che questo fenomeno rappresenta un pericolo per la cittadinanza, poiché intralcia la viabilità pubblica e privata. Il sindaco ha assicurato che il nuovo sistema rispetterà la privacy dei cittadini, sgranando automaticamente le immagini dei volti.
L’implementazione prevede la distribuzione di 20 di questi nuovi dispositivi tra i gruppi territoriali e il Gruppo pronto intervento traffico. Le autorità si impegnano a rispondere alle richieste di rispetto delle regole da parte dei cittadini, ostacolando chi mette in difficoltà la fluidità della circolazione.
Opinioni a Confronto
La nuova iniziativa ha generato dibattito, con critiche che evidenziano le difficoltà del trasporto pubblico e la carenza di parcheggi nella città, sollevando timori sulla rigidità nella gestione delle sanzioni. Nonostante ciò, il sindaco insiste sull’importanza di mantenere l’ordine e la sicurezza nelle strade di Roma.
Attualità
Gite fuori porta – La Sagra delle Fragole sta per iniziare. Weekend pieno di gusto e sapore

Sagre nel Lazio per una gita fuoriporta? Sì. È tutto pronto per la 45ª Sagra delle Fragole di Carchitti, che animerà la frazione di Palestrina fino a domani.
Un fine settimana che vede protagoniste le dolcissime fragole di Carchitti, accompagnate da stand gastronomici e fieristici, spettacoli musicali, arte, tradizione e divertimento per tutta la famiglia. In particolare, domenica sono in programma il raduno delle auto d’epoca e la sfilata degli Sbandieratori di Soriano nel Cimino.
La Sagra delle Fragole di Carchitti a Palestrina
Durante tutta la manifestazione è possibile visitare mostre fotografiche, un’area attrezzata per bambini gestita dalla “Compagnia delle Bollicine” e l’esposizione di mezzi agricoli in collaborazione con i Trattoristi di Sant’Antonio Abate. Si prospetta quindi un bellissimo weekend all’insegna del gusto e del sapore per tanti romani e non solo
Attualità
Quattro fiori ignorati che tengono a bada le zecche e ravvivano il giardino senza fatica

ScopriComeQuestiFioriMagiciTengonoLontaneLeZeccheDalTuoGiardino #GiardinoProtetto
Con l’arrivo delle belle giornate, che invitano a passeggiate in giardino e aperitivi all’aperto, un nemico invisibile come le zecche sta tornando alla carica, espandendosi grazie al riscaldamento globale. Ma cosa succederebbe se potessi trasformare il tuo spazio verde in una fortezza naturale, con fiori che non solo abbelliscono ma respingono questi parassiti subdoli? Preparati a svelare i segreti di piante affascinanti e potenti, perfette per giardini urbani e campagne, che uniscono bellezza e protezione in modo del tutto ecologico.
Il Tanaceto: L’Antica Pianta che Scaccia Insetti con il Suo Odore Potente
Ha un odore forte, cresce facilmente e non passa inosservata con i suoi piccoli fiori gialli raggruppati in boccioli serrati. Il tanaceto è una pianta perenne rustica, un tempo utilizzata nella medicina popolare, in particolare per le sue proprietà vermifughe e insettifughe. Oggi sta tornando in auge come pianta da compagnia in giardino, in particolare per allontanare zecche e insetti pungenti.Il suo odore di canfora, piuttosto forte, è sgradevole per molti parassiti, comprese le zecche che evitano accuratamente le zone in cui cresce. Basta piantarne qualche ciuffo ai margini del prato, intorno alle aree giochi o vicino ai luoghi di passaggio frequente per creare una sorta di zona cuscinetto naturale. Ma il tanaceto non si limita a scacciare i parassiti: struttura le aiuole, attira gli impollinatori e resiste alla siccità estiva, rendendolo un vero e proprio jolly per il tuo giardino.
L’Achillea Millefoglie: Il Fiore Selvatico che Protegge con Eleganza Inaspettata
È un fiore che si incontra spesso senza riconoscerlo. Eppure, l’achillea millefoglie è una delle piante più utili e resistenti che si possano piantare in giardino. Con il suo fogliame finemente tagliato e le infiorescenze a ombrella bianche, rosa o rossastre a seconda delle varietà, conferisce un aspetto campestre e leggero alle aiuole.
Oltre al suo fascino discreto, l’achillea emana potenti composti aromatici che infastidiscono molti parassiti, tra cui le zecche. Agisce modificando l’atmosfera circostante, disturbando gli insetti nella loro localizzazione olfattiva, e cresce quasi da sola, anche in terreni poveri. Attira insetti utili come i sirfidi e fiorisce a lungo: un’alleata che potresti non voler più trascurare.
L’Erba Gatta: Il Fiore Che Fa Impazzire Gatti e Scaccia Insetti
Quando si pensa all’erba gatta, spesso si immaginano i gatti che vi si rotolano con piacere. Ma questa pianta non fa solo la felicità dei felini. La nepeta, nelle sue diverse varietà ornamentali, è anche un ottimo repellente contro le zecche e altri insetti pungenti, grazie a un composto naturale che secerne: il nepetalattone.
Questo principio attivo, simile ad alcuni oli essenziali, agisce come un potente repellente naturale, innocuo per l’uomo e gli animali. La nepeta ha anche il vantaggio di essere molto decorativa, con i suoi piccoli fiori bluastri o lavanda che formano nuvole leggere, e cresce rapidamente senza sforzi, resistendo alla siccità. Il piretro di Dalmazia, d’altra parte, è un fiore ancora poco conosciuto ma potentissimo: con il suo aspetto simile a una margherita, emana piretrine che respingono zecche, afidi e zanzare, trasformando il tuo giardino in un’oasi protetta e stilosa.
-
Cronaca7 giorni fa
San Basilio, il boss alla ricerca di pusher: i giovani non si alzano al mattino e preferiscono fare solo i pali
-
Cronaca7 giorni fa
Il sovrano del tiramisù Pompi ricattato dall’ex dipendente: “Pagami 50mila euro o ti elimino”
-
Cronaca2 giorni fa
Gli equipaggiamenti dei vigili urbani: le rivelazioni del report comunale
-
Cronaca2 giorni fa
Macchina ribaltata, tanta paura a Tor Vergata