Seguici sui Social

Cronaca

Contagi in aumento al Centro, i medici di famiglia informati dalla Regione

Pubblicato

il

Contagi in aumento al Centro, i medici di famiglia informati dalla Regione

La legionellosi, un’infezione batterica scoperta nel 1976, ha visto un incremento dei casi dopo un calo durante la pandemia da Covid. Secondo una relazione del Seresmi e dell’Istituto Lazzaro Spallanzani condivisa con la Regione Lazio, l’incremento dei casi nel 2024 si è manifestato già a settembre, con un “tasso di notifica maggiore” rispetto all’anno precedente. Nonostante l’aumento, si osserva una riduzione dell’impatto ospedaliero.

I numeri

Nel 2024, il 45,6% dei casi accertati è stato registrato dall’Asl Rm 1, territorio di Roma città, in aumento rispetto al 30,2% del 2023. I casi nella Roma 1 sono passati da 22 nel 2022 a 205 nel 2024. Anche l’Asl Roma 2 ha registrato un aumento, con 122 casi rispetto ai 77 dell’anno precedente. L’Asl Roma 3 ha visto 39 casi nel 2024, in calo rispetto ai 48 del 2023 ma in crescita rispetto ai 27 del 2022. L’hinterland, rappresentato dalla Roma 6, ha visto un incremento, totalizzando 25 casi. Tra le province, Rieti ha registrato il maggior numero di episodi, 22, seguito da Viterbo con 13.

Le aree

Da inizio anno, i casi di legionellosi nella Regione Lazio hanno raggiunto un totale di 450, rispetto ai 288 del 2023 e ai 217 del 2022. I Municipi romani più colpiti nel 2024 sono stati il I, II, VII, X, XI, XII, XIII e XV. La relazione conclude che il “tasso di notifica della legionellosi nel Lazio ha ripreso a salire” e che non ci sono state differenze significative per sesso, età e professione. La diffusione non sembra derivare da un singolo focolaio, coinvolgendo diverse Asl e Municipi, e si raccomanda attenzione ai medici di famiglia.

Cronaca

Uomo investito e ucciso mentre attraversava con il cane: terza vittima della strada in 24 ore

Pubblicato

il

Uomo investito e ucciso mentre attraversava con il cane: terza vittima della strada in 24 ore

TragediaShoccanteARoma Scopri l’ennesima notizia che sta sconvolgendo Roma e che non potrai ignorare!

In un susseguirsi di eventi drammatici che ha catturato l’attenzione di tutti, Roma è di nuovo al centro di una tragedia inspiegabile. Solo pochi giorni fa, l’ennesimo dramma si è consumato alla Magliana, dove un uomo di 85 anni ha perso la vita dopo ore di agonia, lasciando la città in un clima di tensione e curiosità.

I Dettagli Che Ti Lasceranno Senza Parole

Questa è la terza tragedia in meno di 48 ore nella Capitale, un fatto che fa sorgere mille domande su cosa stia accadendo. L’uomo, la cui storia è avvolta in un alone di mistero, è spirato dopo tre ore di lotta, alimentando speculazioni e un’onda di interesse tra i residenti e non solo. Non perdere l’occasione di approfondire questa vicenda che continua a incuriosire!

Continua a leggere

Cronaca

Operaio deceduto in strada a San Lorenzo dopo malore in cantiere

Pubblicato

il

Operaio deceduto in strada a San Lorenzo dopo malore in cantiere

Hai sentito della misteriosa morte di un operaio in un cantiere romano che sta facendo tremare l’intera città? #TragediaSulLavoro

Un decesso improvviso che lascia tutti senza fiato

Un operaio ucraino di 46 anni è crollato a terra mentre lavorava in un cantiere edile nel quartiere San Lorenzo di Roma, in via dei Sabelli all’incrocio con via degli Ausoni. I colleghi, in preda al panico, hanno dato l’allarme quando lo hanno visto accasciarsi senza preavviso. I sanitari sono intervenuti immediatamente, provando disperatamente un massaggio cardiaco, ma non c’è stato nulla da fare. Potrebbe trattarsi di un infarto fulminante, ma le indagini sono ancora in corso e tutti si chiedono: cosa sta succedendo davvero sui cantieri?

L’allarme crescente degli incidenti sul lavoro: numeri che spaventano

Gli incidenti mortali sul lavoro non accennano a diminuire, e questo caso potrebbe essere solo la punta dell’iceberg. Nei primi due mesi del 2025, a Roma e nel Lazio, si sono registrati ben 11 infortuni fatali, di cui 8 direttamente sul posto di lavoro e 3 durante spostamenti legati al lavoro. Rispetto al 2024, con 107 casi totali – ben 18 in più rispetto ai 89 del 2023 – le statistiche stanno diventando un vero e proprio incubo. Ti sei mai chiesto quanti altri episodi come questo potrebbero nascondersi dietro l’angolo?

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025