Seguici sui Social

Attualità

Inaugurazione della nuova sede dell’Accademia di Costume e Moda ai magazzini Mas a piazza Vittorio

Pubblicato

il

Inaugurazione della nuova sede dell’Accademia di Costume e Moda ai magazzini Mas a piazza Vittorio

Inaugurata a Roma la nuova sede dell’Accademia di Costume e Moda

L’Accademia di Costume e Moda di Roma ha inaugurato ieri la sua nuova sede a piazza Vittorio, negli spazi che un tempo ospitavano i Magazzini Mas. L’edificio, dopo due anni di lavori e con un investimento di circa venti milioni di euro, è stato trasformato in un moderno campus che accoglierà gli studenti per i corsi di moda.

Rigenerazione urbana e rispetto dell’architettura storica

Il progetto di riqualificazione, supportato da investitori privati, ha puntato su una rigenerazione urbana che ha mantenuto intatta l’identità architettonica storica dello stabile, riportando alla luce elementi originali. Questo intervento rappresenta un importante sviluppo per una zona della città che aveva necessità di recupero.

Dettagli sulla struttura

La nuova sede, caratterizzata da una facciata bianca con balconi e infissi neri, occupa sei piani per un totale di seimila metri quadrati. I piani inferiori, che risalgono alla fine dell’Ottocento, sono stati restaurati nel rispetto dello stile originale umbertino. La struttura ospiterà i corsi per i Diplomi Accademici di Primo Livello, mentre i master continueranno nella sede storica di via della Rondinella.

La proprietà dell’edificio appartiene al “Fondo infrastrutture per la crescita Esg di Azimut Libera Impresa Sgr”, e i fondi per la ristrutturazione sono stati ottenuti attraverso il Fondo Ipc, con il sostegno di investitori istituzionali, soprattutto previdenziali. L’Accademia, che venne fondata nel 1964 dalla stilista Rosana Pistolese, si prepara quindi ad accogliere circa 600 studenti nella sua nuova sede rinnovata e ampliata.

Fonte Verificata

Attualità

Incidente tra moto e auto a Bracciano: motociclista ferito e trasportato in ospedale con l’elicottero

Pubblicato

il

Incidente tra moto e auto a Bracciano: motociclista ferito e trasportato in ospedale con l’elicottero

IncidenteMisterioso a Bracciano: un motociclista coinvolto in un drammatico scontro che ha lasciato tutti a chiedersi cosa è successo davvero!

Immaginate una tranquilla strada di Bracciano che si trasforma in un teatro di tensione: un motociclista è finito in un impatto con un’auto, scatenando l’intervento immediato dei soccorsi. Le autorità locali hanno confermato che il centauro è stato prontamente trasportato in ospedale con l’ambulanza, ma i dettagli precisi dell’incidente continuano a suscitare curiosità tra i residenti. Cosa ha provocato questo scontro inaspettato? Gli appassionati di motori e i curiosi non possono fare a meno di chiedersi se ci siano stati fattori imprevedibili alla base.

Le prime segnalazioni dall’incidente

Fonti sul posto hanno descritto la scena come caotica, con l’ambulanza che è arrivata in pochi minuti per prestare aiuto. Non è ancora chiaro se il motociclista abbia riportato ferite gravi, ma l’episodio ha già acceso discussioni online, con molti che si interrogano sulle condizioni delle strade e sul rispetto delle norme di sicurezza.

Cosa potrebbe aver causato lo scontro?

Mentre le indagini sono in corso, esperti di incidenti stradali suggeriscono che fattori come la velocità o le distrazioni al volante potrebbero essere stati decisivi. Questo evento, che ha mobilitato la comunità, ci ricorda quanto sia fragile l’equilibrio sulle strade, e se continuerà a emergere, potrebbe rivelare sorprese inaspettate per tutti noi.

Fonte Verificata

Continua a leggere

Attualità

Dal 12 maggio gli animali possono viaggiare in cabina, non più nella stiva

Pubblicato

il

Dal 12 maggio gli animali possono viaggiare in cabina, non più nella stiva

Svolta epocale per i nostri amici a quattro zampe voluta dal ministro dei trasporti Matteo Salvini. Infatti a partire dal 12 maggio, gli animali – anche quelli di grossa taglia – potranno volare accanto ai loro padroni in cabina, seduti e legati con la cintura, proprio come dei passeggeri.

Questa novità arriva grazie a una decisione dell’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), che aggiornerà le regole attuali. Finora, infatti, i cani e i gatti più grandi potevano viaggiare solo nella stiva dell’aereo. Ma adesso le cose cambiano.

Spinta dal Ministero dei Trasporti firmata Matteo Salvini

A volere questa modifica è stato il Ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini. In una nota, il Ministero ha espresso soddisfazione per il cambiamento, definendolo un passo importante per tanti italiani che viaggiano con i loro animali.

Cosa prevede la nuova regola ENAC

La nuova norma dell’Enac permette di portare animali domestici in cabina, dentro un trasportino che può essere posizionato anche sopra i sedili, a patto che sia ben fissato con la cintura o con altri sistemi di sicurezza.

Cambia anche la regola sul peso: ora il trasportino con l’animale può superare i limiti attuali, purché non sia più pesante di un passeggero medio.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025