Cronaca
Zona rossa: cambiamenti e date di attuazione

La nuova strategia di sicurezza del Viminale si articola su due fronti: la lotta alla criminalità comune e la prevenzione delle minacce internazionali, in particolare legate al radicalismo islamico. Martedì a Roma, il comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico valuterà la creazione di una «zona rossa» tra la stazione Termini e l’Esquilino, come proposto dal ministro Matteo Piantedosi. La direttiva inviata alle prefetture evidenzia l’importanza di vietare la presenza di soggetti pericolosi in specifiche aree urbane.
I PRESUPPOSTI
Il Rione che circonda la stazione Termini presenta evidenti criticità, aggravate dall’afflusso di pellegrini in vista del Giubileo. Risse, rapine e spaccio di sostanze stupefacenti sono all’ordine del giorno, con il terminal che accoglie tra 400 e 600mila persone quotidianamente. Sono state condotte 198 operazioni di controllo dall’inizio del 2023, con il coinvolgimento di 14.300 agenti, che hanno portato a 504 arresti e 1.579 denunce.
LA SPERIMENTAZIONE
La creazione della zona rossa potrebbe essere attuata a breve, dopo le valutazioni del comitato. L’area di Termini ed Esquilino è sotto osservazione da tempo, e si prevede un inasprimento delle misure preventive, ispirato dai risultati ottenuti in altre città come Firenze e Bologna. Le autorità dovranno adattare il modello a Roma, considerando le sue caratteristiche uniche e già in atto le pattuglie di controllo.
GIOVANI RADICALIZZATI
La strategia nazionale include un monitoraggio attentivo dei profili sospetti, soprattutto nei contesti di disagio sociale. Misure di prevenzione più rigorose saranno attuate nelle aree urbane più critiche. Sono previsti controlli intensificati in luoghi pubblici affollati e nuove regolamentazioni per strutture ricettive come B&B. Gli esperti di sicurezza restano in allerta per possibili nuovi scenari a causa dell’eventualità di un “esodo” di combattenti con l’instaurazione del nuovo governo, mirando a Roma, capitale della Cristianità durante il Giubileo.
Cronaca
Il ritorno del Concertone per la generazione Zeta: artisti di spicco, rapper e nuovi talenti

GiubileoStraordinario Scopri i segreti della piazza restaurata dove i primi cantanti stanno per accendere l’atmosfera dalle 13.30, e non indovinerai cosa è in serbo per i trasporti!
L’Eccitazione nella Piazza Restaurata
Immagina una piazza scintillante, appena rinnovata per il Giubileo, che si trasforma in un palcoscenico vivo e pulsante. Dalle 13.30, i primi cantanti faranno il loro ingresso, promettendo performance che potrebbero diventare virali. Chi sono questi artisti misteriosi? Potrebbero nascondere sorprese in grado di catturare l’attenzione di tutti, rendendo questo evento un must-see per gli appassionati di musica e celebrazioni.
Orari della Metro: Una Notte da Non Perdere
Ma c’è di più! Per assicurarti di non perderti nemmeno un attimo, le corse della metro sono state estese fino all’1.30. Sì, esattamente: trasporti notturni per chi vuole prolungare la festa senza pensieri. È l’opportunità perfetta per immergerti in questa avventura senza limiti, e chissà quali altre novità emergeranno durante la serata?Cronaca
Greg Burk, jazz solare con quel quintetto romano un po’ chiassoso

JazzSensation Scopri il misterioso fascino del nuovo album “Sun Up” che sta facendo impazzire i fan del jazz!
L’evento da non perdere
Alla Casa del Jazz, un talentuoso pianista e compositore sta per svelare un progetto che promette di rivoluzionare il mondo della musica. Immagina melodie ipnotiche che uniscono il classico jazz a sorprese moderne – un’opportunità unica per immergerti in un’atmosfera elettrizzante e scoprire cosa nasconde questo capolavoro.
I segreti dietro “Sun Up”
Cosa rende questo album così irresistibile? Fonti vicine all’artista sussurrano di influenze innovative e collaborazioni esclusive che potrebbero cambiare per sempre il panorama jazzistico. Preparati a essere catturato da ritmi avvolgenti e storie mai raccontate, un mix che sta già generando un buzz inarrestabile tra gli appassionati.-
Cronaca3 giorni fa
Don Bosco in balia dei Maranza. Il problema è sempre più serio
-
Video1 giorno fa
Porto un Politico di sinistra in metro per fargli vedere cosa succede VIDEO
-
Attualità1 giorno fa
Gelato dedicato a Papa Francesco: il nuovo sapore Franciscus omaggia Bergoglio e i suoi sermoni infiniti
-
Attualità17 ore fa
1° maggio, ma siamo sicuri che i sindacati difendono i lavoratori, oppure un partito politico?