Ultime Notizie Roma
Grandi festeggiamenti per l’arrivo delle reliquie di Sant’Antonio di Padova a Roma

Oggi giovedì 13 febbraio 2025 giungeranno a Roma presso la Parrocchia dei Santi Antonio e Annibale Maria in Piazza Asti nr. 10, le Reliquie di Sant’Antonio di Padova: qui rimarranno per la venerazione dei fedeli fino a domenica 16 febbraio.
L’iniziativa si svolge, oltre che nell’Anno Giubilare, in occasione dell’Anno Antoniano parrocchiale che sta celebrando gli 830 anni dalla nascita di S.Antonio di Padova (1195-15 agosto-2025) e sta preparando la comunità a celebrare il 60° anniversario di consacrazione della Chiesa parrocchiale (1965-27 maggio-2025).
Il programma è molto intenso e prevede vari momenti per tutte le generazioni, dalla veglia con i giovani alla visita agli ammalati. Nel presentarlo, il parroco Padre Pasquale Albisinni, ha invitato i fedeli non solo a partecipare ma anche a condividere questo evento di grazia con tutti, sebbene le reliquie siano solo un segno che rimandano ad un realtà superiore: la loro presenza è un’occasione per vivere momenti di intensa spiritualità.
Le insigni reliquie saranno accolte oggi 13 febbraio alle ore 17.00 nella Chiesa parrocchiale (a causa del maltempo non sarà possibile svolgere la processione inizialmente prevista dal cortile).
Dalle ore 17.30 i sacerdoti saranno disponibili per accogliere le confessioni e alle ore 18:00 vi sarà la recita del Santo Rosario meditato e dei Vespri, cui seguirà alle 19:00 la Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Dario Gervasi, Segretario del Dicastero dei Laici, la Famiglia e la Vita. Alle ore 21:00 sarà invece il momento dei giovani, che vivranno una veglia di preghiera.
Venerdì 14 febbraio, dopo le Sante Messe delle ore 8:00 e delle ore 09:00, le reliquie visiteranno le scuole del circondario: l’Istituto Santa Dorotea e l’Istituto Gianelli. Nel pomeriggio vi sarà la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione dalle ore 17:00, alle ore 18:00 il Santo Rosario meditato e i Vespri. Alle ore 19:00 in occasione della festa di San Valentino vi sarà la tradizionale e sentita Celebrazione Eucaristica a cui sono invitate a prendere parte le coppie dei fidanzati che si stanno preparando al matrimonio e gli sposi novelli. Ad essi sarà impartita una speciale benedizione. Alla Santa Messa, presieduta dal superiore generale dei Rogazionisti, Padre Bruno Rampazzo, seguirà il Concerto in onore di Sant’Antonio tenuto dalla Corale “Cantabo gaudium”: un momento attraverso cui unire cultura e spiritualità.
Sabato 15 febbraio è la festa liturgica delle Reliquie di Sant’Antonio, dovuta al ritrovamento della “Sacra Lingua”, trovata incorrotta al momento della riesumazione del suo corpo, segno del suo infaticabile zelo nell’annunciare il Vangelo. Dalle ore 10:00 alle ore 12:00 le reliquie faranno visita agli ammalati; sarà un’occasione ulteriore per portare un segno di vicinanza a chi combatte con la malattia ed ai loro familiari. Un sacerdote sarà inoltre disponibile per le confessioni negli orari di segreteria, dalle 10:00 alle 12:00 e per tutto il pomeriggio. Oltre alle Sante Messe delle ore 08:00, 09:00 e 12:00, alle ore 17:00 vi sarà una Celebrazione presieduta da Don Roberto Liani, cui seguirà la preghiera di guarigione. Il segno bello della giornata sarà anche il pranzo per i poveri offerto in onore di S.Antonio che si svolgerà alle 13 nel salone parrocchiale, dopo che gli stessi poveri avranno venerato le Reliquie del Santo. Alle ore 19:00 la Solenne Concelebrazione sarà presieduta da P. Juan Isidro Aldana, Rettore della Basilica di Sant’Antonio di Padova a Via Merulana che culminerà con la solenne processione per le vie del quartiere. Questa manifestazione esterna vuole essere un atto attraverso cui manifestare la fede anche fuori dai luoghi ordinariamente destinati al culto e magari anche un segno che spinga altri ad accostarsi alla Comunità. Al ritorno della processione, le Reliquie saranno salutate con lo spettacolo pirotecnico. Come ogni sabato l’Adorazione Eucaristica si protrarrà per tutta la notte e l’indomani la Benedizione Eucaristica sarà alle 08:45.
Domenica le Sante Messe si svolgeranno alle 09:00, 10:30, 12:00, 17:30, 19:00. A mezzogiorno presiederà la solenne Concelebrazione Eucaristica Mons. Paolo Ricciardi già Vescovo di settore; alle ore 17:30 Padre Giovanni Milani Responsabile della Peregrinatio delle Reliquie di Sant’Antonio e alle ore 19:00 S. Em.za il Card. Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero per le Cause dei Santi. Saranno sempre a disposizione dei sacerdoti per le confessioni. La peregrinatio si concluderà con la Veglia di saluto alle reliquie, che inizierà alle ore 21:00.
Al termine delle Sante Messe di sabato pomeriggio e di domenica sarà benedetto il Pane di Sant’Antonio, quale segno dell’attenzione che ciascuno di noi è invitato ad avere verso gli ultimi ed i poveri. In particolare la Parrocchia ha avviato in questo Anno Giubilare, la ristrutturazione del dormitorio Caritas parrocchiale proprio per cercare di rispondere alla vera emergenza sociale della Città di Roma, quella abitativa e alle tante situazioni di necessità che ogni giorno si presentano.
A distanza di una settimana, un altro grande evento sarà celebrato in Parrocchia per l’Anno di S.Antonio, ossia un Simposio Teologico Antoniano, organizzato in collaborazione con la Pontificia Università Antonianum che si svolgerà nei pomeriggi dal 20 al 22 febbraio.
“Sant’Antonio dacci pane.. pane per noi, pane per i poveri… il Pane della Parola…il Pane della vita” recita la preghiera per l’Anno Antoniano parrocchiale.
Ultime Notizie Roma
Bonus ristrutturazione: come funziona? Te lo spiega abitar.it il portale dedicato al tuo ambiente domestico

Abitar.it è un blog dedicato all’universo dell’arredamento. Il portale propone una vasta gamma di articoli che offrono ispirazioni, idee pratiche e suggerimenti utili per arredare ogni ambiente della casa. Dall’illuminazione al design, dalla scelta dei materiali alla progettazione degli spazi, il blog guida i lettori passo dopo passo, aiutandoli a trasformare i propri ambienti secondo gusto, funzionalità ed estetica. Oltre agli aspetti puramente stilistici, abitar.it affronta anche tematiche più tecniche e normative, offrendo informazioni aggiornate su leggi e regolamenti legati all’ambito edilizio e abitativo. Tra questi, anche una guida approfondita sul bonus ristrutturazione, una delle principali agevolazioni fiscali degli ultimi anni.
Che cosa è il bonus ristrutturazione?
Il Bonus Ristrutturazione 2025 è un’agevolazione fiscale che consente di recuperare parte delle spese sostenute per interventi di riqualificazione e ristrutturazione degli immobili, attraverso una detrazione Irpef suddivisa in dieci quote annuali di pari importo. Il bonus si applica sia alle singole unità abitative e alle relative pertinenze, sia alle parti comuni degli edifici condominiali. Questo incentivo copre una vasta gamma di lavori, tra la cui manutenzione ordinaria e quella straordinaria, il restauro, il risanamento conservativo, la ristrutturazione edilizia e gli interventi finalizzati al risparmio energetico. Rientrano nell’agevolazione anche le opere per la ricostruzione di immobili danneggiati da calamità naturali, la realizzazione di autorimesse, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la bonifica dell’amianto, l’installazione di sistemi antifurto e la sostituzione dei gruppi elettrogeni con generatori a gas di ultima generazione, con un tetto di spesa pari a 96.000 euro per immobile. Sono esclusi, invece, gli impianti alimentati esclusivamente da combustibili fossili. Ne possono usufruire diversi soggetti, non solo i proprietari dell’immobile ma anche i suoi familiari conviventi, nonché usufruttuari, comodatari, ecc. Per richiedere il bonus ristrutturazione non è necessario presentare una domanda, ma basta allegare al modello 730 tutta la documentazione concernente le spese sostenute.
Altre agevolazioni nel settore edilizio
Oltre al Bonus Ristrutturazione, nel 2025 restano attivi anche il Sismabonus, l’Ecobonus e il Bonus Barriere Architettoniche, seppur con alcune modifiche rispetto agli anni precedenti. Per quanto riguarda il Sismabonus e l’Ecobonus, la detrazione fiscale è fissata al 50% per gli interventi su abitazioni principali e al 36% per altri immobili. A partire dal 2026 e fino al 2027, queste aliquote scenderanno ulteriormente: al 36% per le prime case e al 30% per le seconde. L’Ecobonus copre lavori di riqualificazione energetica come la sostituzione degli infissi, l’installazione di pompe di calore ed altri interventi su edifici esistenti. Sono invece esclusi gli impianti alimentati da combustibili fossili, in linea con la direttiva europea “Case Green”, che l’Italia dovrà recepire entro due anni. Invece, il Bonus Barriere Architettoniche prevede una detrazione del 75% per lavori finalizzati all’eliminazione di ostacoli alla mobilità (tra cui la realizzazione di rampe, piattaforme elevatrici, ascensori, servoscale ecc.) In questo caso, la detrazione è suddivisa in 10 rate annuali ed i limiti di spesa variano a seconda del tipo di edificio. Nello specifico, 50.000 euro per edifici unifamiliari o unità indipendenti, 40.000 euro per edifici fino a 8 unità, e 30.000 euro per quelli con più di 8 unità abitative.
Su abitar.it sono moltissime le informazioni utili in ambito di normativa edilizia, ma anche in tema di ristrutturazione e arredamento. Puoi trovare quelle che sono le ultime tendenze in termini di design, ma anche importanti consigli per una casa accogliente, ma nello stesso tempo funzionale e sostenibile, riducendo i consumi energetici grazie alla riqualificazione energetica.
Ultime Notizie Roma
Ultimo concerto a Tor Vergata. Buone notizie per i fan del cantante

Ultimo canterà a Tor Vergata – Attraverso un post Instagram il consigliere del VI municipio Emanuele Licopodio, ha annunciato che ci sono buone possibilità che il cantautore Romano ultimo possa fare un concerto nel sesto Municipio più precisamente a Tor Vergata. La notizia farà felice molti ragazzi del sesto Municipio e di quelli limitrofi, per un artista che riempie sempre lo stadio Olimpico.
Come riporta anche il Messaggero Ultimo potrebbe cantare alla vela di Tor vergata . Nel 2026 il cantautore romano festeggia alla grande i suoi primi dieci anni di carriera: in programma c’è un super evento nella periferia di Roma. Nel video del suo nuovo singolo “Bella davvero” spunta anche la famosa Vela di Calatrava. All’evento sono attesi più di 120 mila fan. Una vera e propria festa gigante!
Ultimo prepara un raduno da record: nel 2026 si fa festa alla Vela di Calatrava
Il “Raduno degli Ultimi”, il mega-concerto che Ultimo ha annunciato per il 2026, si farà a Tor Vergata. Più precisamente nell’area intorno alla famosa (e mai completata) Vela di Calatrava. Dopo settimane di voci e indiscrezioni, è arrivato l’annuncio… o quasi.
Nel videoclip del suo nuovo singolo Bella davvero, uscito proprio oggi, il cantautore di San Basilio ha voluto fare una sorpresa ai fan. Ma per scoprirla bisogna arrivare fino alla fine del video: l’ultima inquadratura mostra proprio una ripresa dall’alto della Vela. Un modo piuttosto chiaro per dire dove sarà l’evento.
L’area è enorme — parliamo di 49 ettari — e può accogliere oltre 120 mila persone. Una cifra da capogiro per un concerto italiano. La data ufficiale e i dettagli sui biglietti potrebbero arrivare il 13 luglio, durante il terzo (e ultimo) show che Ultimo terrà allo Stadio Olimpico di Roma. In tutto saranno tre serate: 10, 11 e appunto 13 luglio. Quel giorno segnerà anche il suo decimo concerto nello stadio della sua città. Insomma, una celebrazione in grande stile.
Visualizza questo post su Instagram
-
Cronaca3 giorni fa
Don Bosco in balia dei Maranza. Il problema è sempre più serio
-
Video1 giorno fa
Porto un Politico di sinistra in metro per fargli vedere cosa succede VIDEO
-
Attualità1 giorno fa
Gelato dedicato a Papa Francesco: il nuovo sapore Franciscus omaggia Bergoglio e i suoi sermoni infiniti
-
Attualità4 giorni fa
Caos sull’A1: Cinque autisti distratti provocano tamponamento e otto chilometri di coda verso Roma