Seguici sui Social

Cronaca

Manfredi Mangione aggredito per aver difeso un coetaneo: «Mi hanno sfigurato, ma non sono un eroe» diventa: Manfredi Mangione sfigurato per aver difeso un coetaneo: «Non sono un eroe»

Pubblicato

il

Manfredi Mangione aggredito per aver difeso un coetaneo: «Mi hanno sfigurato, ma non sono un eroe» diventa:

Manfredi Mangione sfigurato per aver difeso un coetaneo: «Non sono un eroe»

17enne Manfredi eroe a Roma: interviene in rissa, ferito gravemente. «Ho solo detto calma». Cultura maschilista in certe zone. #Roma #EroeGiovane #Rissa

Manfredi Mangione, 17 anni, studente di un liceo scientifico internazionale a Roma, ha visto la sua vita cambiare drasticamente la notte dell’8 marzo. In piazza Mancini, vicino allo stadio Olimpico, ha assistito a tre ragazzi più grandi che picchiavano selvaggiamente un suo coetaneo e ha deciso di intervenire. «Quando ho visto che aveva del sangue in faccia, non ho pensato più niente. Ho cominciato a correre verso di loro. Volevo separarli. Aiutarlo. Ma non ho attaccato briga con nessuno: non è nel mio carattere e poi sarebbe stato stupido, erano troppo grossi per me. Ho soltanto detto: “Ragazzi, calma”». Commento: Il coraggio giovanile in azione.

La semplice parola «Calma» è stata sufficiente per attirare l’ira di uno degli aggressori, che ha colpito Manfredi da dietro con un pugno al volto. «Non avendo visto partire il pugno, non ho potuto indurire la mascella e fare resistenza. Il colpo da dietro è proprio un’infamata», ha raccontato al Corriere della Sera. «Rompendomi la mascella, quel pugno mi ha spappolato il nervo che comanda la sensibilità del labbro inferiore fino al mento». I medici hanno detto che potrebbe recuperare circa il 70% della sensibilità al labbro inferiore. La mascella è stata ricostruita con viti e placche in un’operazione al policlinico Gemelli. Adesso riesce a mangiare solo purè e vellutate. «Mi sogno la pasta anche da sveglio». Commento: Un gesto di pace che costa caro.

Nei giorni successivi, Manfredi ha dormito poco e parlato ancora meno, sentendosi «impotente, come un cane con la museruola». Ha provato paura e rabbia, ma poi è giunta una consapevolezza: «Se mi dovesse ricapitare, urlerei “arriva la polizia”, perché tanto appena lo dici scappano. Quella è gente balorda, chissà quanti cazzotti del genere ha tirato in vita sua. In certi ambienti c’è ancora una cultura maschilista, l’idea che il vero uomo sia quello che mena più degli altri per farsi rispettare».

Il ragazzo salvato da Manfredi gli ha inviato un messaggio di gratitudine: «Grazie. Per salvare la mia vita, ti sei rovinato la tua. Quel che è successo a te stava per succedere a me…». Tuttavia, Manfredi non si considera un eroe: «Me lo hanno detto tutti che ho avuto coraggio e che mi sono fatto male con onore. Ma non scherziamo, gli eroi sono altri… Io di eroi non ne ho. Ho un mito: papà. Però mi sa che gli devo dare più retta perché alla fine, scoccia dirlo, ha sempre ragione lui».

Cronaca

Greg Burk, jazz solare con quel quintetto romano un po’ chiassoso

Pubblicato

il

Greg Burk, jazz solare con quel quintetto romano un po’ chiassoso

JazzSensation Scopri il misterioso fascino del nuovo album “Sun Up” che sta facendo impazzire i fan del jazz!

L’evento da non perdere

Alla Casa del Jazz, un talentuoso pianista e compositore sta per svelare un progetto che promette di rivoluzionare il mondo della musica. Immagina melodie ipnotiche che uniscono il classico jazz a sorprese moderne – un’opportunità unica per immergerti in un’atmosfera elettrizzante e scoprire cosa nasconde questo capolavoro.

I segreti dietro “Sun Up”

Cosa rende questo album così irresistibile? Fonti vicine all’artista sussurrano di influenze innovative e collaborazioni esclusive che potrebbero cambiare per sempre il panorama jazzistico. Preparati a essere catturato da ritmi avvolgenti e storie mai raccontate, un mix che sta già generando un buzz inarrestabile tra gli appassionati.

Continua a leggere

Cronaca

A casa di Melania Mazzucco: Da qui si vedeva Francesco tornare in elicottero

Pubblicato

il

A casa di Melania Mazzucco: Da qui si vedeva Francesco tornare in elicottero

VaticanoSegreto Hai mai sognato di scoprire un appartamento nascosto vicino alle mura papali, pieno di libri misteriosi e sorprese inaspettate?

L’Incantesimo dei Libri Ovunque

Immagina di entrare in un appartamento accogliente proprio a ridosso delle storiche mura Vaticane: qui, i libri sono sparsi in ogni angolo, creando un’atmosfera di avventura intellettuale che ti catturerà all’istante. Ogni scaffale trabocca di storie dimenticate, rendendo questo spazio un vero e proprio rifugio per chi ama i segreti del passato.

La Scala verso un’Oasi Segreta

Non perdere l’opportunità di esplorare una scala a chiocciola che sale verso una terrazza incantata, dove alberelli di limoni prosperano come in un giardino privato. I frutti succosi finiscono dritti nel frigorifero, mescolandosi a ingredienti semplici come latte, marmellate, olive e yogurt, per un tocco di magia quotidiana che ti farà desiderare di trasferirti subito!

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025