Seguici sui Social

Cronaca

Roma, Settecamini rinasce: progetti controversi per recuperare i centri sportivi Caruso e De Gregorio

Pubblicato

il

Roma, Settecamini rinasce: progetti controversi per recuperare i centri sportivi Caruso e De Gregorio

ProgettiSportivi a #Settecamini: riqualificazione di due centri abbandonati. L’Assessore Onorato e il Consigliere Trabucco presentano iniziative con fondi Pnrr e nazionali. Previsti parcheggi, campi sportivi e pannelli solari. #Roma #Sport #Comunità

Presso la Parrocchia Santa Maria dell’Olivo a Settecamini, l’Assessore allo Sport, Turismo e Grandi eventi del Comune di Roma Alessandro Onorato, il Consigliere Comunale Giorgio Trabucco e il Presidente del IV Municipio Massimiliano Umberti hanno presentato ai cittadini i due progetti di riqualificazione e recupero di due centri sportivi di Settecamini (al momento abbandonati, ndr) il Valentina Caruso e Sergio De Gregorio. Il “progetto” che riguarda il centro sportivo Valentina Caruso di Largo Chiaro Davanzati, finanziato con fondi Pnrr da 4.656.000,00 euro, porterà ad una ristrutturazione totale che includerà la nascita di una nuova area parcheggi, l’edificio principale dove ci saranno gli spogliatoi, bar e reception, verrà realizzato un nuovo campo polivalente coperto, un campo basket/volley esterno, quattro campi di padel esterni, due campi da tennis, un’area attrezzata per bambini e un’altra fitness. Il centro sarà consegnato ai residenti nella seconda metà del 2026.

Il “progetto” riguardante il centro sportivo di via Casal Bianco, ex Sergio De Gregorio, sarà finanziato invece con 2,3 milioni di euro di cui 735mila stanziati dal Comune, il resto dal bando nazionale “Sport e Periferie” e sarà consegnato qualche mese dopo l’inizio del 2027. Sarà prevista la rimozione della copertura della piscina e sostituita con una nuova (scopribile), saranno riqualificati i campi da tennis e quello da calcetto. Ristrutturate tutte le altri edifici esistenti compresi gli spogliatoi. Per tutti e due i progetti è programmata una riqualificazione energetica con l’installazione di pannelli fotovoltaici.

«Siamo davvero felici di restituire al quadrante di Settecamini due impianti polifunzionali che consentiranno a migliaia di persone, dai più piccoli agli anziani, di fare sport in luoghi sicuri, accessibili, con tariffe comunali – le parole dell’assessore Onorato – Non solo diritti, ma anche strumenti di aggregazione e prevenzione del disagio giovanile. I centri sportivi devono tornare a essere presìdi di comunità e sicurezza». Commento: Finalmente qualcosa di utile per la comunità, ma chissà se arriveranno davvero entro le date previste o se resteranno promesse elettorali.

Cronaca

Problemi di viabilità nella Capitale: in arrivo 4.000 pullman per il funerale del Papa

Pubblicato

il

Problemi di viabilità nella Capitale: in arrivo 4.000 pullman per il funerale del Papa

EnigmaARoma Scopri la visita segreta del sindaco Gualtieri che sta facendo impazzire tutti!

La Sorpresa alla Cappella di Santa Marta

Ieri, il sindaco Roberto Gualtieri ha fatto una mossa inaspettata, visitando la storica cappella di Santa Marta e lasciando tutti a chiedersi cosa bolle in pentola. Immagina un leader cittadino che si infila in un luogo così iconico: è un segnale di cambiamenti epici o solo una coincidenza intrigante?

Il Rebus dei Bus Turistici

Ma ecco il colpo di scena: mentre Gualtieri esplorava la cappella, è emerso un vero enigma per i bus turistici in arrivo. Dove sistemarli senza caos? Questa questione sta alimentando speculazioni su piani segreti per il turismo a Roma, e tu non crederai a cosa potrebbe succedere dopo!

Continua a leggere

Cronaca

200 mila al funerale di Papa Francesco, seguito dal corteo tra i fedeli

Pubblicato

il

200 mila al funerale di Papa Francesco, seguito dal corteo tra i fedeli

CuriositàVaticana Scopri i segreti dell’area rossa attorno a San Pietro che sta facendo impazzire Roma!

Misure di Sicurezza Sconvolgenti

Immagina Roma blindata come mai prima d’ora: il Prefetto e il Campidoglio hanno delineato un’area rossa attorno alla maestosa San Pietro, creando un vero e proprio enigma per i curiosi. Solo due accessi saranno permessi, da piazza Pia e piazza Risorgimento, per garantire un controllo totale. E non è tutto: stanno arrivando enormi maxischermi che promettono di rivelare dettagli inaspettati su ciò che accadrà all’interno.

Il Viaggio Finale che Nessuno Si Aspetta

Dopo le esequie, un ultimo, misterioso viaggio attende dal Vaticano fino a Santa Maria Maggiore. Quali sorprese nasconde questo percorso? Le speculazioni sono già in corso, e i romani non vedono l’ora di scoprire cosa bolle in pentola in questa processione tanto attesa.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025