Cronaca
Dall’Italia agli USA: le straordinarie conquiste dei giovani musicisti di Nomentano

TalentiInAscesa Alla scoperta dei giovani musicisti romani che stanno conquistando palcoscenici globali con performance da brividi!
Il Boom di Vittorie che Sta Fasciando il Mondo della Musica
Immagina studenti di una semplice scuola media che si trasformano in star internazionali: è proprio quello che sta accadendo all’istituto comprensivo Winckelmann nel quartiere Nomentano. Questi giovani talenti musicali hanno collezionato un palmares da capogiro nel biennio 2023-2024, con ben 13 primi premi assoluti, 18 primi premi, 5 secondi premi e un terzo premio. E non finisce qui: uno di loro ha persino trionfato al prestigioso ‘Crescendo International Music Competition’ di New York, lasciando tutti a bocca aperta.
I Prodigi che Non Puoi Ignorare
Tra i nomi che stanno accendendo i riflettori c’è Ivan Davide Muraro, un ex alunno della Winckelmann che ha dominato concorsi come il premio nazionale ‘Giovani musici’, ‘Scuole in Musica’ a Verona e l’internazionale ‘Note sul Mare’. Non meno impressionante è Tobia Piccirillo, un promettente pianista di soli 12 anni, che ha fatto la storia diventando il primo studente di una scuola media italiana a vincere a New York. Chissà quali segreti nascondono questi ragazzi per arrivare così in alto?Il Metodo Rivoluzionario che Sta Creando Stelle
Dietro a questi successi c’è la professoressa Raffaela Corda, che ha plasmato questi talenti con un approccio unico e personalizzato. Lei spiega che il suo metodo parte dall’entusiasmo per la musica, ma si basa su basi tecniche solide, aiutando i ragazzi a esprimersi liberamente e a liberare la loro creatività artistica. Con risultati come 6 primi assoluti e 23 primi premi nell’anno scolastico 2022-2023, non è una sorpresa che anche lei sia stata premiata come miglior docente. #MusicaGiovane
Cronaca
Trastevere invaso dalla movida: residenti esitanti a uscire di casa

MisteroInViaMasi: Cos’è questa scritta enigmatica apparsa dopo le lamentele dei residenti?
L’Apparizione Sconvolgente
Immagina di svegliarti e scoprire un messaggio misterioso che sembra urlare i segreti nascosti del tuo quartiere. È esattamente ciò che è successo in via Masi, dove una scritta enigmatica è comparsa all’improvviso, alimentando la curiosità di tutti. I residenti, già agitati per i rumori molesti e le attività sospette, ora si interrogano su chi potrebbe essere dietro questo gesto audace.
Le Lamentele che Hanno Innescato Tutto
Ma cosa ha portato a questa svolta inaspettata? Tutto inizia con le prime denunce dei vicini, stanchi di schiamazzi notturni e presunti casi di spaccio che rovinano la quotidianità. Questa scritta non è solo un graffito: è un segnale che qualcosa di più grande potrebbe stare bollendo in pentola, lasciando tutti a chiedersi se è l’inizio di una vera ribellione urbana. Quali altri segreti emergeranno da questa storia?Cronaca
Perché le valutazioni accurate sono essenziali prima di procedere?

Hai mai immaginato che i tuoi alberi preferiti potrebbero essere abbattuti senza un vero motivo? #SalvaGliAlberi #MonteverdeEmergenza
La mobilitazione dei cittadini contro l’abbattimento
Oggi, i residenti di via dei Quattro Venti si sono riuniti alle 10 del mattino per difendere gli alberi sani da un pericolo imminente. Sembra incredibile, ma le motoseghe potrebbero vincere, lasciando tutti a chiedersi cosa sta succedendo davvero nel quartiere.
Le lacune nelle verifiche sugli alberi
È sconvolgente scoprire che non ci sono controlli strumentali adeguati per valutare la salute degli alberi. Secondo i cittadini e le autorità, si basano solo su semplici ispezioni visive. “Non possiamo credere che così tanti alberi siano improvvisamente ‘a rischio’ o ‘in fin di vita’ senza prove concrete”, hanno dichiarato i portavoce, chiedendo test ripetibili da parte di agronomi esterni e indipendenti.
Il rischio per la salute e l’ambiente
Ma c’è di più: questa ‘strage’ di alberi, che potrebbe coinvolgere decine di migliaia di esemplari, mette in pericolo la comunità. Con l’arrivo del caldo estremo, anziani, bambini e persone fragili potrebbero soffrire senza l’ombra protettiva di questi giganti verdi. Le associazioni sul posto hanno espresso preoccupazione, esigendo una programmazione chiara fino a settembre per salvaguardare flora e fauna.
Le voci delle associazioni in prima linea
A supportare i cittadini ci sono gruppi come il Coordinamento delle Associazioni per il Regolamento del Verde, Italia Nostra, Zona Verde e L’Altritalia Ambiente, insieme alla consigliera Federica Festa. “Proprio oggi, abbiamo visto abbattere due olmi che sembravano perfettamente sani – è uno scempio!”, ha esclamato Festa, urlando a gran voce per fermare tutto e coinvolgere esperti esterni. Potresti essere tu il prossimo a unirti alla lotta per salvare questo patrimonio verde!
-
Cronaca2 giorni fa
Angela, l’ex modella clochard icona di Campo Marzio: la comunità si mobilita per un tributo inaspettato
-
Cronaca5 giorni fa
Gli equipaggiamenti dei vigili urbani: le rivelazioni del report comunale
-
Cronaca5 giorni fa
Macchina ribaltata, tanta paura a Tor Vergata
-
Cronaca22 ore fa
Il militare sotto inchiesta difende la lunghezza dei suoi capelli.