Connect with us

Cronaca

Sanità al verde: 100 chilometri per una visita e il Pd insorge contro Rocca

Published

on

Sanità al verde: 100 chilometri per una visita e il Pd insorge contro Rocca

Attenzione, attenzione: la Regione Lazio sta riscrivendo le regole del gioco per affrontare un problema che affligge molti cittadini: le lunghe liste d’attesa nel sistema sanitario. Ma cosa significa questo per noi? #Lazio #Sanità #ListeDAttesa

Una mossa strategica o un colpo di miccia?

In un colpo di scena che potrebbe cambiare radicalmente la sanità, la Regione ha deciso di rivedere i criteri di garanzia per accedere ai servizi. L’obiettivo? Ridurre tempi di attesa e, si spera, il disagio dei pazienti. Ma, come ogni medaglia, anche questa ha un rovescio che vale la pena esplorare.

Politica di chiara ispirazione

Il Partito Democratico non ha tardato a far sentire la sua voce, sollevando preoccupazioni su possibili disuguaglianze territoriali. Secondo i critici, la modifica potrebbe benissimo rappresentare una brusca spinta verso la privatizzazione dei servizi sanitari. Un’ipotesi che, considerando lo stato già precario di alcune strutture, non figura esattamente nella lista dei favoriti.

Il cittadino al centro o in attesa?

Ma cosa ne pensano i diretti interessati? I cittadini si trovano in un limbo: da un lato la speranza di tempi di attesa più brevi, dall’altro la paura che l’accesso a servizi essenziali diventi una questione di portafoglio. La situazione si presenta come un gioco di scelte, dove spesso il “buon senso” sembra essere l’ultima cosa da considerare.

La nuova strategia della Regione Lazio fa rivivere l’eterna lotta tra equità e opportunità. Sembra che, da parte di chi governa, non ci sia una chiara strada da seguire. Insomma, questo tuffo nella ristrutturazione della sanità potrebbe rivelarsi una scommessa rischiosa: non resta che osservare come si svilupperà il dibattito nei prossimi giorni.

Fonte

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025