La Cronaca di Roma
Attualità

Calandrini (FdI): la «Carta Dedicata a Te» sostiene il potere d’acquisto e le filiere italiane

Il senatore di Fratelli d'Italia Nicola Calandrini commenta la nuova edizione della Carta «Dedicata a Te», presentata dal ministro Francesco Lollobrigida: uno stanziamento di 1 miliardo per il biennio 2026-2027 che, secondo il comunicato, interesserà oltre 1,1 milioni di nuclei familiari e punta anche a valorizzare produzioni agricole nazionali.

Calandrini (FdI): la «Carta Dedicata a Te» sostiene il potere d’acquisto e le filiere italiane

Il senatore di Fratelli d’Italia Nicola Calandrini ha espresso in una nota l’apprezzamento per la nuova edizione della Carta «Dedicata a Te», presentata dal ministro Francesco Lollobrigida, definendola «una misura concreta di sostegno alle famiglie» e un intervento a favore delle filiere agricole e agroalimentari italiane.

Dettagli della misura

Secondo il comunicato diffuso dall’Ufficio Stampa di Fratelli d’Italia al Senato, per il biennio 2026-2027 è previsto uno stanziamento di 1 miliardo di euro. Oltre 1,1 milioni di nuclei familiari dovrebbero ricevere complessivamente 1.000 euro: 500 euro saranno accreditati dal prossimo 4 novembre e ulteriori 500 euro da aprile 2027. I benefici saranno concentrati sui beni alimentari di prima necessità.

Il comunicato indica inoltre che i beneficiari saranno individuati direttamente tramite INPS e i Comuni senza necessità di presentare domanda, sulla base dei requisiti previsti. Nel solo Comune di Latina, si segnala la previsione di 1.505 carte destinate a nuclei beneficiari. Dal 2023 al 2027, sempre secondo la nota, alla Carta «Dedicata a Te» sono stati destinati complessivamente 2,7 miliardi di euro.

Calandrini sottolinea che la misura non solo interviene sul potere d’acquisto ma «crea un beneficio per le nostre filiere agricole e agroalimentari», valorizzando produzioni nazionali comprese DOP e IGP, e ringrazia il ministro Lollobrigida e i soggetti coinvolti nell’attuazione della misura.

Fonti: Ufficio Stampa Fratelli d’Italia – Senato della Repubblica (comunicato del sen. Nicola Calandrini).

Aggiornamenti

Ultime notizie

Tutte le notizie →