Roma, 18 settembre 2026 — Prende il via oggi la campagna “Roma Corre in Bici”, promossa da Roma Capitale attraverso Roma Servizi per la Mobilità nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità. L’iniziativa prevede incentivi economici per chi si sposta in bicicletta in città.
Come funziona
Il progetto, cofinanziato con risorse del bando “Bici in comune” di Sport e Salute e con fondi di Roma Capitale per un totale di 470 mila euro, riconosce 0,30 euro per ogni chilometro percorso in bicicletta. L’incentivo è soggetto a un tetto massimo di 10 euro al giorno e 30 euro al mese, fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Destinatari e adesione
La campagna è rivolta ai dipendenti delle aziende e degli enti aderenti alla rete del Mobility Management di Roma Capitale e agli studenti maggiorenni di istituti scolastici e universitari con Mobility Manager nominato e accreditato. Sono incentivati tutti gli spostamenti in bicicletta della durata minima di un chilometro, purché ricadano almeno in parte nel territorio comunale.
Per partecipare, l’ente di appartenenza deve aderire al progetto e ricevere da Roma Servizi per la Mobilità un Codice Azienda, che i dipendenti o gli studenti utilizzeranno per registrarsi sulla piattaforma digitale di tracciamento. Gli incentivi maturati vengono contabilizzati mensilmente e accreditati tramite bonifico bancario, con soglia minima di accredito pari a 1 euro.
Tracciamento e privacy
Il progetto utilizza la piattaforma Wecity per la registrazione degli utenti, il tracciamento degli spostamenti e il calcolo dei chilometri validi ai fini dell’incentivo. Il comunicato specifica che il trattamento dei dati personali e di geolocalizzazione avverrà nel rispetto della normativa sulla privacy.
Secondo il comunicato l’iniziativa nasce con l’obiettivo di rendere la bicicletta una scelta più naturale negli spostamenti quotidiani e di misurare l’effetto delle politiche di mobilità, coinvolgendo aziende, enti, scuole e università attraverso la rete dei Mobility Manager.
