Connect with us

Ultime Notizie Roma

Sergio Mattarella: “Diritto alla salute è universale”

Published

on

Sergio Mattarella: “Diritto alla salute è universale”

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Diritto alla salute è universale”.

In occasione della ‘Giornata mondiale della salute’ Sergio Mattarella tramite un messaggio ha ricordato che l’accesso alle cure deve essere garantito a tutti: “La valenza universale del diritto alla salute ci chiama a un impegno, a una corresponsabilità di carattere globale. Tutti siamo chiamati a mettere da parte egoismi nazionali e privilegi di sorta. Al fine di dare alla cooperazione mondiale un impulso di grande forza per ciò che riguarda le cure, la ricerca, lo scambio di informazioni, la fornitura di strumenti capaci di salvare vite umane. I Servizi Sanitari Nazionali costituiscono capisaldi essenziali delle comunità. La qualità della vita e gli stessi diritti fondamentali della persona sono legati alle capacità e all’universalità del servizio alla salute.

Le strutture da sole non basterebbero senza l’umanità e la responsabilità di chi vi opera. Per questo il ringraziamento di oggi deve tradursi in un sostegno lungimirante e duraturo da parte delle nostre comunità. Le vicende drammatiche di questi giorni hanno mostrato di quanta generosità, professionalità e dedizione sono capaci gli operatori sanitari. Il nostro pensiero grato e riconoscente va alle infermiere e agli infermieri in prima linea. E con loro a tutti i medici degli ospedali e dei servizi territoriali, agli assistenti, ai ricercatori e a quanti operano nei servizi ausiliari. Li abbiamo visti lavorare fino allo stremo delle forze per salvare vite umane. Molti di loro hanno pagato con la vita il servizio prestato ai malati.

In questi giorni tanti lutti e sofferenze hanno reso ancor più evidente il valore della salute. Componente essenziale del diritto alla vita. Presidio da preservare e rafforzare nella solidarietà tra popoli, stati e continenti. L’umanità ha le risorse per debellare questo nuovo virus. Come le ha per contrastare malattie e disagi particolarmente diffusi nelle aree più povere e dove l’ambiente ha subito danni maggiori. Proprio questo impegno solidale per la salute può diventare un vettore di pace e amicizia capace di influenzare positivamente le relazioni tra i Paesi”.

ROMA – VIOLENTO INCENDIO A SAN GIOVANNI: BIMBO IN OSPEDALE

Cronaca

Inseguimento e minacce: 44enne arrestato per tentato rapimento di una bambina

Published

on

Inseguimento e minacce: 44enne arrestato per tentato rapimento di una bambina

Roma, 27 luglio – Un episodio drammatico ha scosso le vie nei pressi di Piazzale della Radio, dove un uomo di 44 anni, di origine rumena, senza fissa dimora e con precedenti penali, è stato arrestato per tentato sequestro di persona. L’uomo, in stato di ebbrezza, ha tentato di sottrarre una bambina di 7 anni dalle mani della madre durante una passeggiata serale.

Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile, intervenuti dopo diverse chiamate al 112, il 44enne è riuscito a strappare per qualche istante la bambina alla madre, che però è riuscita a rifugiarsi con la figlia in un negozio vicino. L’uomo, non soddisfatto, ha inseguito madre e figlia minacciandole con una bottiglia rotta.

Grazie al tempestivo intervento di alcuni passanti e del padre della bambina, l’uomo è stato bloccato e trattenuto fino all’arrivo delle forze dell’ordine. Dopo aver raccolto le testimonianze e la denuncia dei genitori, i Carabinieri hanno arrestato il 44enne, che è stato condotto in caserma in attesa del rito direttissimo.

Il tribunale di Roma ha convalidato l’arresto, disponendo la custodia cautelare in carcere in attesa del processo. Le autorità hanno sottolineato la gravità dell’episodio e la necessità di tutela per i minori.

Continue Reading

Roma e dintorni

West Nile, quarta vittima nel Lazio: morta 93enne

Published

on

West Nile, quarta vittima nel Lazio: morta 93enne

(Adnkronos) – Una donna di 93 anni è morta allo Spallanzani di Roma a causa del virus West Nile. A darne notizia è la Regione Lazio. La paziente, originaria di Cisterna di Latina, era stata ricoverata al San Paolo di Velletri da dove è stata successivamente trasferita allo Spallanzani di Roma. È il quarto caso di morte per West Nile accertato nel Lazio. 

Fonte Verificata

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025