VIII Municipio
GARBATELLA Case Ater sgomberate per rischio crollo
GARBATELLA Case Ater sgomberate: sono a rischio crollo. I dettagli

GARBATELLA Case Ater sgomberate: 10 famiglie al momento senza abitazione.
GARBATELLA Case Ater sgomberate. Gli edifici, due, siti al numero 32 di via Fausto Vettor, presenterebbero delle crepe sui muri. Ma questo è solo l’ultimo dei problemi denunciati dai residenti. I quali, in precedenza, si erano trovati alle prese con un dislivello che impediva la chiusura di porte e finestre. Una situazione che, dicono, va avanti dal 2010 e su cui nessuno, nonostante le numerose segnalazioni, si è mai premurato di intervenire. Almeno fino a oggi.
Quando, dopo aver riscontrato una crepa su una delle facciate esterne, i tecnici hanno finalmente dato il via libera allo sgombero. Avvenuto tra mercoledì e giovedì e che ha visto coinvolte circa 10 famiglie. Alla base del provvedimento, alcuni problemi rilevati alle fondamenta, causati dall’eliminazione di una colonna portante. Circostanza che, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe avuto luogo mentre si stava ristrutturando un ambiente vicino. Adesso dovrà essere svolta una nuova perizia, l’ultima. E proprio da essa dipenderanno le sorti degli abitanti.
Potranno restare nelle loro case durante gli interventi di riconsolidamento o dovranno uscirne per rientrarvi a lavori ultimati? In attesa di conoscere la risposta a questa domanda, tutti hanno già trovato una sistemazione: alcuni presso amici e parenti, altri in locali della Stazione Termini. Le operazioni di sgombero avrebbero inoltre riguardato anche alcuni esercizi commerciali vicini alle palazzine. Per essi è stata predisposta la chiusura fino a fine sopralluoghi, prevista per la fine della prossima settimana.
III Municipio
Carta d’identità elettronica, 23 e 24 marzo open day. I municipi e le info

Gli Open Day dedicati al rilascio della carta d’identità elettronica proseguiranno nel fine settimana del 23 e 24 marzo con aperture straordinarie degli uffici anagrafici dei Municipi III, VI, VII e VIII nella giornata di sabato 23 marzo e degli ex Punti Informativi Turistici del centro, insieme al nuovo punto di rilascio di Via Petroselli 52, attivi anche domenica 24.
Per richiedere la carta d’identità in occasione degli Open Day è necessario prenotare un appuntamento a partire dalle ore 9 di venerdì 22 marzo, fino a esaurimento disponibilità, sul sito Agenda CIE del Ministero dell’Interno (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/).
“Andremo avanti con un nuovo Open Day nel prossimo fine settimana per consentire alla cittadinanza di ottenere il documento elettronico con un tempo di attesa massimo di uno o due giorni. Con la prenotazione il giorno precedente, potremo accogliere oltre 800 richieste di CIE. Ringrazio gli uffici municipali e i Dipartimenti capitolini che stanno lavorando al potenziamento del sistema ordinario di rilascio,” ha dichiarato Andrea Catarci, assessore alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la città dei 15 minuti.
Per effettuare la richiesta è necessario presentarsi con la prenotazione, una fototessera, una carta di pagamento elettronico e il vecchio documento.
Di seguito gli orari e gli indirizzi dei Municipi e degli ex PIT coinvolti:
**MUNICIPI:**
– Municipio III: Via Fracchia 45, sabato 23 marzo dalle 8.00 alle 13.00
– Municipio VI: Via Duilio Cambellotti 11, sabato 23 marzo dalle 8.00 alle 16.30
– Municipio VII: Piazza Cinecittà 11, sabato 23 marzo dalle 8.30 alle 16.30
– Municipio VIII: Via Benedetto Croce 50, sabato 23 marzo dalle 8.30 alle 15.30
**GIORNI E ORARI APERTURA EX PIT:**
– Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino, Piazza delle Cinque Lune e Via Petroselli 52: sabato 23 marzo dalle 8.30 alle 16.30, domenica 24 marzo dalle 8.30 alle 12.30. Fonte
Ultime Notizie Roma
Quali strade verranno rifatte per il Giubileo 2025? L’elenco completo di tutte le arterie previste dai lavori

Giubileo 2025 le strade che verranno rifatte – Il prossimo Giubileo 2025 rappresenta un’opportunità straordinaria per la città di Roma poiché consentirà di realizzare interventi attesi da anni, che altrimenti non sarebbero stati possibili senza le risorse eccezionali legate a questo grande evento.
Lo ha sottolineato Dario Nanni, consigliere comunale e Presidente della Commissione Capitolina Speciale Giubileo 2025, durante il suo intervento a Radio Radio nella trasmissione “Un giorno speciale” condotta da Francesco Vergovich.
Quali strade verranno rifatte per il Giubileo 2025?
Numerose arterie principali della città saranno oggetto di importanti interventi di manutenzione straordinaria, sia le grandi direttrici che partono da Roma, come la Prenestina, la Portuense, la Tuscolana, la Laurentina, la Collatina e l’Ardeatina, sia strade di grande viabilità come Via Boccea, Via della Pisana, Via Ostiense, Via di Grotta Perfetta, Via Cristoforo Colombo, la Tangenziale Est e Via Pratica di Mare.
Un totale di quarantotto strade su cui sarebbe stato impossibile intervenire senza i fondi straordinari del Giubileo. Queste arterie verranno completamente ripavimentate, con una durata stimata di oltre quindici anni, grazie ai lavori che verranno eseguiti di notte per ridurre al minimo i disagi per i cittadini romani e che saranno completati entro marzo 2025.
Nanni ha sottolineato che la Commissione Giubileo continuerà a monitorare attentamente l’andamento dei lavori e a verificare tempistiche e modalità di questi importanti interventi, i quali contribuiranno significativamente a migliorare la viabilità e la sicurezza della città. fonte
-
Cronaca2 giorni fa
Jovanotti avvia i dieci concerti romani al Palasport: dal palco un saluto per il Papa
-
Attualità3 giorni fa
È morto Papa Francesco
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
Ultimo concerto a Tor Vergata. Buone notizie per i fan del cantante
-
Attualità6 giorni fa
Inaugurato il nuovo tratto di ciclabile che porta a San Pietro, ma senza la presenza delle Autorità religiose. Foto