Seguici sui Social

Cronaca

Rivolte e disordini nel carcere minorile di Roma a causa di agenti insufficienti e celle affollate

Pubblicato

il

Rivolte e disordini nel carcere minorile di Roma a causa di agenti insufficienti e celle affollate

Il carcere minorile di Casal del Marmo ha registrato un aumento di rivolte e aggressioni contro il personale. Attualmente, i minori detenuti negli istituti penali per minori italiani ammontano a 624, con 61 giovani a Casal del Marmo, il doppio della capacità prevista. La situazione è aggravata da un insufficiente personale di sicurezza, con solo 55 agenti in servizio. Donato Capece, segretario generale del Sappe, sottolinea che «l’emergenza è proprio nei numeri», indicando la necessità di un numero maggiore di ispettori per garantire la sicurezza. Capece aggiunge che «i ragazzi si ritrovano in spazi ridotti, chiusi e senza percorsi formativi», un fattore che ha alimentato disordini recenti, insieme alla predominanza di giovani adulti che costituiscono circa il 60% dei detenuti.

LE TENSIONI

L’ultima rivolta si è verificata il 21 febbraio scorso, quando detenuti della sezione giovani adulti si sono barricati, appiccando fuoco a oggetti all’interno della struttura. Due agenti sono stati feriti in un episodio simile il 12 gennaio, con tensioni segnalate anche nei mesi precedenti.

LE MISURE

Filippo Blengino, segretario di Radicali Italiani, insieme all’associazione “Nessuno Tocchi Caino”, è in visita a Casal del Marmo per affrontare la situazione critica. Capece evidenzia la necessità di controlli sui giovani adulti, molti dei quali sono stranieri senza documenti, che tentano di eludere il sistema dichiarandosi minorenni. Per affrontare il sovraffollamento, sono previste l’apertura di nuovi istituti a L’Aquila, Lecce e Rovigo. Tuttavia, Capece insiste sulla necessità di aumentare il numero degli agenti di polizia penitenziaria per contenere le rivolte e le aggressioni attualmente in corso.

Cronaca

Roma sfida l’Inter sabato: Un test critico per la difesa di Ranieri.

Pubblicato

il

Roma sfida l’Inter sabato: Un test critico per la difesa di Ranieri.

RomaRitornaInCampo Scopri il colpo di scena che potrebbe cambiare tutto per la Roma nella sfida contro l’Inter!

La Sfida Epica in Vista

La Roma si sta preparando per una partita mozzafiato contro i nerazzurri, in programma sabato alle 20.45. Ma c’è un intrigante colpo di scena: l’ipotesi di un possibile slittamento a causa dei funerali di Papa Francesco ha tenuto tutti con il fiato sospeso, rendendo questa sfida ancora più imprevedibile e affascinante.

Il Ritorno Inaspettato del Terzino

E non è finita qui! La squadra giallorossa ha ripreso gli allenamenti con una sorpresa: il terzino saudita Abdulhamid è tornato in forma, pronto a fare la differenza e forse a ribaltare le sorti della gara. Chissà se sarà lui l’eroe della serata?

Continua a leggere

Cronaca

Il ministro Piantedosi: 170 delegazioni tra capi di Stato e governo, con decine di migliaia di partecipanti.

Pubblicato

il

Il ministro Piantedosi: 170 delegazioni tra capi di Stato e governo, con decine di migliaia di partecipanti.

Svelati i retroscena della maxi-operazione per i funerali del Papa! #SicurezzaRoma

Il Ministro dell’Interno in Prima Linea

Il ministro dell’Interno ha catturato l’attenzione con le sue dichiarazioni a margine di un importante comitato, lasciando tutti a chiedersi quali misure top secret saranno adottate per un evento così carico di emozione e folla.

La Riunione Decisiva a Palazzo Valentini

Convocato per martedì alle 18, il comitato per l’ordine e la sicurezza si è concentrato su ogni dettaglio, alimentando la curiosità su come gestire una cerimonia che promette di attirare migliaia di persone da tutto il mondo.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025