Cronaca
Murale di Laika al liceo Manara: rappresentazione controversa di un bacio tra figure storiche e un riferimento simbolico

Hai mai visto un bacio che fa infuriare il mondo intero? #StreetArtControversaARoma
L’opera shock di Laika che ha invaso le strade di Roma
Una street artist misteriosa ha colpito ancora, lasciando Roma a bocca aperta con un poster che raffigura un bacio tra Adolf Hitler e Benjamin Netanyahu. Apparso nella notte tra il 25 e il 26 maggio davanti al liceo Manara, in via Basilio Bricci, questo audace lavoro di Laika, intitolato “La Soluzione Finale”, sta generando un’ondata di discussioni e polemiche.
Un messaggio provocatorio contro la guerra a Gaza
Nell’immagine, il dittatore nazista sembra complimentarsi con il premier israeliano per la gestione del conflitto a Gaza, richiamando in modo diretto e scioccante la “soluzione finale” nazista. Laika usa questa rappresentazione estrema per scuotere l’opinione pubblica, accusando il governo israeliano, con il sostegno di Stati Uniti, Unione Europea – Italia e Germania in prima linea – di condurre una vera e propria operazione di pulizia etnica.
Le accuse dell’artista contro l’ipocrisia occidentale
Laika non si ferma alle immagini: denuncia l’operazione “Carri di Gedeone” come un annientamento sistematico del popolo palestinese. Con l’81% della Striscia di Gaza occupato e la popolazione ridotta alla fame, l’artista descrive Gaza come una prigione distrutta, dove migliaia di civili, inclusi oltre 20.000 bambini, hanno perso la vita. E avverte: la prossima fase potrebbe essere la deportazione dei sopravvissuti.
Critiche al silenzio dell’Europa e dell’Italia
L’opera di Laika è un grido contro l’ipocrisia: mentre l’Europa ha sanzionato la Russia per l’invasione dell’Ucraina, ignora i crimini in Palestina, finanziandoli addirittura. L’artista esorta le comunità ebraiche a distanziarsi da Netanyahu, ricordando che chi ha sofferto l’Olocausto non può accettare le atrocità di Gaza. E punta il dito contro l’Italia, accusata di definirsi “pro-vita” ma di rimanere in silenzio di fronte a tragedie come quella di Alaa al-Najjar, una pediatra che ha perso nove dei suoi dieci figli in un attacco.
Una street art che sfida il passato e il presente
Attraverso le sue opere, Laika avverte che la distruzione di Gaza potrebbe segnare la fine della democrazia e dei diritti umani, un monito che sta facendo eco nelle strade e sui social, invitando tutti a riflettere su questi temi scottanti.
Cronaca
Scopri i cambiamenti con il restyling ispirato alla Francia

Immaginate un mercato alla francese che trasforma una semplice piazza di Roma in un’oasi urbana piena di sorprese! #RomaRinnovata #MercatiSegreti
Il Mercato dei Vespri Siciliani Si Rifa il Look
Piazza dei Vespri Siciliani, a pochi passi da piazza Bologna, sta per subire un cambiamento epico che potrebbe stupire tutti. Con lavori in partenza forse già a gennaio, l’area diventerà un vero e proprio hub vivace: pensate a una ventina di box colorati, circondati da panchine ombreggiate per gustare un panino o sfogliare un giornale. Ma cosa succederà esattamente ai commercianti storici, come quelli che vendono frutta fresca a km zero o fiori da generazioni? L’amministrazione promette di delocalizzarli tutti insieme durante i cantieri, mantenendo intatto il fascino di quest’angolo di Roma.Attività Storiche e Nuove Opportunità Inaspettate
Qui non si tratta solo di un semplice aggiornamento: ci sono attività che resistono da anni, con produttori di ortaggi e frutta che attirano curiosi ogni giorno. Eppure, alcuni banchi sono ormai abbandonati, segnalando un urgente bisogno di rinnovo. La variante urbanistica, in arrivo entro l’estate, trasformerà la zona in una piazza attrezzata con servizi moderni, rendendola un “plateatico” vivente. Preparatevi a scoprire spazi per il book crossing, dove scambiare libri e chiacchiere, e zone semipedonalizzate con alberi rigogliosi.
Gli Alberi Che Cambieranno Tutto, Davvero!
E se vi dicessimo che gli alberi attuali, un po’ stanchi e datati, verranno sostituiti per combattere il caldo estivo e creare un rifugio verde? Questa mossa non è solo estetica: renderà l’area più confortevole, trasformandola in un punto di incontro anti-caldo. I box, invece, potrebbero essere ridisegnati per aprirsi sulla strada, ispirandosi al mercato di Piazza Epiro, con affacci esterni e configurazioni accattivanti. Ridurre i banchi a 20 non è solo un’idea, ma un piano per massimizzare lo spazio e stupire i visitatori.
Investimenti e Progetti Che Potrebbero Espandersi
Con 750mila euro già stanziati, l’amministrazione è pronta a valorizzare le attività storiche e creare sedute dedicate, ad esempio per gli anziani che frequentano il mercato quotidianamente. Ma c’è di più: questo “modello francese” potrebbe ispirare anche la riqualificazione di altri spazi, come il mercato di via Orvieto. State a vedere cosa riserva il futuro per Roma!
Cronaca
Nasce generazione Ail Roma, i giovani per la ricerca contro le fastidiose malattie del sangue

Hai mai immaginato che ballare possa salvare vite umane? #GenerazioneAILRoma
L’evento che unisce divertimento e solidarietà
Un gruppo di giovani entusiasti ha dato vita a Generazione AIL Roma, un comitato che crede nella potenza della solidarietà attraverso il ballo e la musica. Venerdì 30 maggio, a partire dalle 22.00, il Circolo di Montecitorio ospiterà il primo appuntamento imperdibile: una serata di divertimento con un Dj Set curato da Giulio Grassi, dedicata esclusivamente ai ragazzi fino a 35 anni. Ma c’è di più: l’obiettivo è raccogliere fondi da destinare interamente alla ricerca scientifica contro le leucemie, i linfomi e il mieloma, supportando l’AIL Roma.
I protagonisti dietro questa iniziativa rivoluzionaria
Al cuore di questo progetto ci sono giovani come Giovanni Berruti, 30enne giornalista e autore televisivo, figlio di Laura Melidoni, una figura amata nella società romana scomparsa per una rara forma di leucemia. Accanto a lui, Francesco Mandelli, 26enne dottore in farmacia e nipote del Professor Franco Mandelli, il pioniere delle moderne cure per le malattie del sangue e fondatore di AIL Roma. Questi ragazzi stanno trasformando il dolore personale in un movimento contagioso che potrebbe cambiare tutto.Una missione per sensibilizzare e combattere le malattie
Con una serata all’insegna del divertimento, Generazione AIL Roma mira a essere solo l’inizio di una serie di eventi che non si fermeranno. Come raccontano Berruti e Mandelli, l’idea è quella di sensibilizzare i coetanei sulla realtà di AIL Roma, attirando nuovi volontari e idee innovative per la raccolta fondi contro le patologie ematologiche. Potresti essere tu il prossimo a unirti a questa avventura che promette sorprese inaspettate!
-
Attualità5 giorni fa
Prostitute usano un’app per segnalare clienti pericolosi: così si proteggono tra loro
-
Cronaca1 giorno fa
Malore di un autista dell’Atac: bus sbanda e demolisce tre auto
-
Cronaca4 giorni fa
Il bus perde il controllo e invade la strada a Marino: disastro sfiorato
-
Cronaca3 giorni fa
Dieci anni di carcere per l’ex sovrintendente della Polizia di frontiera a Fiumicino: i retroscena di una vicenda controversa