Cultura
ROMA ANTICA Mater Matuta
ROMA ANTICA Mater Matuta è una divinità romana venerata come protettrice delle donne, specialmente delle partorienti.
La Mater Matuta era la dea dell’aurora. Il suo passaggio a divinità protettrice del parto è dovuto al parallelismo che i Romani vedevano fra la nascita degli uomini e il sorgere della luce dalle tenebre. Il suo culto si diffuse in tutta l’Italia centrale, in territorio latino, osco, umbro e probabilmente anche in Etruria. Ovunque vi attendevano donne, in alcuni posti con carattere di sacerdotesse.
A Roma in suo onore si celebrava la festa delle Matralia (11 giugno). Vi prendevano parte soltanto le matrone che avessero avuto un solo marito. Ogni anno per ricordare l’esclusione delle donne non libere si introduceva nella cerimonia una schiava che veniva cacciata a frustate. L’offerta rituale era costituita da focacce cotte in vasi di terra.
LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER
-
Cultura5 giorni agoTempio di Sant’Omobono, la Roma delle origini rivive in 3D. Il video
-
Roma e dintorni5 giorni agoFassi: “L’imperfezione del gelato artigianale il segreto del successo del Palazzo del freddo romano”
-
Cronaca6 giorni agoOpen Day per la Carta d’Identità Elettronica a Roma: Scopri come prenotare tra attese e sorprese il 17 e 18 gennaio
-
Cronaca6 giorni agoMistero ad Anguillara: il marito della donna scomparsa e l’inquietante camion in lavaggio. È davvero tutto ciò che sappiamo?
