Seguici sui Social

Le Rubriche

GENTE DE ROMA Ricky Memphis

Pubblicato

il

GENTE DE ROMA Ricky Memphis

GENTE DE ROMA Ricky Memphis, vero nome Riccardo Fortunati. Nato il 29 agosto 1968 a Roma. Deciso nel percorrere la strada dello spettacolo negli anni Ottanta cambia il suo nome ispirandosi a Elvis Presley e alterna al lavoro da manovale il palco del ‘Maurizio Costanzo Show’.

GENTE DE ROMA RICKY MEMPHIS: GLI ESORDI

È proprio al ‘Maurizio Costanzo Show’ che, presentato come ‘poeta metropolitano’, legge con modi da coatto romano i suoi rudi ed eruditi versi. Comparso nello stesso ruolo anche in alcune puntate di DeeJay Television colpisce il pubblico che lo adora. Al punto che Ricky Tognazzi nel 1991 gli propone una parte accanto a Claudio Amendola e Gianmarco Tognazzi in “Ultrà”, film con cui vince l’European Film Award come Miglior attore non protagonista. Nello stesso anno riceve il suo primo ruolo da protagonista in “Pugni di rabbia”. Ormai in coppia con Amendola spazia in diversi generi. Dalla drammaticità di “Briganti – Amore e libertà” al thriller “La scorta” del 1993, alla commedia “I mitici – Colpo gobbo a Milano” del 1994.

L’ARRIVO IN TV

Il ruolo che gli dà maggior fama negli anni Novanta è quello dell’agente Remo Matteotti in “Palermo Milano – Solo andata” del 1995. Pellicola poliziesca a cui seguirà nel 2007 “Milano Palermo – Il ritorno”. Nel 1996 viene diretto per la terza volta da Tognazzi in “Vite strozzate”. Memphis nel 1998 è uno dei protagonisti della commedia “Le faremo tanto male” ed è nel cast de “L’ultimo capodanno”. Sempre nel 1998 esordisce con la TV nella miniserie “Ultimo”, a cui segue “Ultimo – La sfida” (1999), incentrate sulla figura del capitano Sergio De Caprio, noto per aver arrestato Toto Riina. Nel 2000 entra nel cast di “Distretto di polizia”, in cui militerà fino alla sesta stagione.

IL RITORNO AL CINEMA

È proprio sul piccolo schermo che riesce a coprire una vastità di personaggi, talvolta anche contrastanti: dall’avvocato Claudio Bruni nel medical drama “Crimini bianchi” (2008) a uno dei massimi esponenti della banda criminale de “La narcotici” (2011). Dal 2011 torna al cinema con “Immaturi” e “Immaturi – Il viaggio” del 2012, pellicole dalle quali è stata tratta nel 2018 “Immaturi – La serie”. Lavora con Carlo Vanzina in diverse commedie tra cui “Mai Stati Uniti” (2013), “Torno indietro e cambio vita” (2015) e “Miami Beach” (2016), e da Neri Parenti in “Vacanze di Natale a Cortina” (2011) e “Ma tu di che segno 6?” (2014).

In TV lavora nella serie TV “Notte prima degli esami ’82” (2011). Successivamente entra nel cast della terza stagione di “Tutti pazzi per amore” (2011). Continua intanto a far ridere al cinema ne “L’ultima ruota del carro” (2013), “Soap opera” (2014). Anno in cui viene candidato anche ai Nastri d’argento come Miglior attore non protagonista de “La mossa del pinguino” (2013). Il 2018 inizia con una nuova commedia, “Sconnessi”, e prosegue con il lavoro di Paolo Sorrentino, il dittico “Loro 1” (2018) e “Loro 2” (2018).

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Meteo

Meteo Roma. L’avviso del Comune bollino rosso

Pubblicato

il

Meteo Roma. L’avviso del Comune bollino rosso

Elevate temperature nella Capitale: sabato 14 e domenica 15 è previsto il livello 3 (bollino rosso).

Il comune di Roma ha appena diramato una comunicazione ufficiale sulle prossime previsioni meteo a Roma.

Meteo Roma caldo a livello 3

Con il livello 3 si intendono temperature elevate che persistono per più giorni consecutivi con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive (non solo su soggetti a rischio).

É attivo il piano straordinario di interventi per l’assistenza alla popolazione durante il periodo estivo. In particolare:

Saranno allestiti tre presidi della Croce Rossa dotati di tende climatizzate, posizionati in aree strategiche del centro città. Questi punti offriranno un servizio di prima assistenza e informazione socio sanitaria rivolte sia ai pellegrini sia alla cittadinanza, per fronteggiare le emergenze legate alle alte temperature.

La Protezione Civile capitolina invita tutti a scaricare l’opuscolo informativo con i comportamenti da adottare

Roma Capitale invita inoltre a scaricare l’app Acquea creata da Acea per segnalare le fonti di acqua a disposizione in città.

Continua a leggere

Attualità

Meteo: arriva il caldo africano, fino a 37° su mezza Italia.

Pubblicato

il

Meteo: arriva il caldo africano, fino a 37° su mezza Italia.

Da questa settimana l’Italia è investita dalla prima vera ondata di caldo africano del 2025, con temperature che supereranno i 37 gradi in molte zone, dal Nord al Sud. L’anticiclone subtropicale sta portando un caldo intenso, con condizioni critiche soprattutto per le fasce più fragili come anziani e bambini.

Il Ministero della Salute segnala per oggi, martedì 10 giugno, allerta arancione (livello 2) a Bolzano, Campobasso e Perugia, e bollino giallo (livello 1) in altre nove città, tra cui Roma, Milano e Torino. I bollettini delle ondate di calore sono aggiornati quotidianamente per 27 città da maggio a settembre.

Il caldo anomalo ha già favorito diversi incendi in Sicilia e Calabria, con numerosi interventi dei vigili del fuoco, evacuazioni precauzionali e disagi alla viabilità.

Martedì 10 giugno
Giornata soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso. Massime fino a 31°C, minime intorno ai 16°C. Venti deboli da nord-ovest.

Mercoledì 11 giugno
Sole e caldo in aumento. Massime fino a 33°C, minime stabili sui 18°C.

Giovedì 12 giugno
Clima pienamente estivo, con massime di 35°C e cielo poco nuvoloso.

Venerdì 13 giugno
Caldo intenso, massime fino a 36°C. Sensazione di afa in aumento.

Sabato 14 giugno
Ondata di caldo africano in piena forza. Picchi fino a 36°C, minime in aumento a 20°C.

Domenica 15 giugno
Situazione stabile: molto caldo e cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025