Sport
Il capolavoro di Francesco Panetta (VIDEO)
Il capolavoro di Francesco Panetta. Alle ore 18,40 del 5 settembre 1987 a Roma si corre la finale dei 3.000 siepi dei Campionati Mondiali di Atletica. Uno dei momenti più alti di tutta la storia del mezzofondo azzurro.
Il capolavoro di Francesco Panetta. Oltre a Panetta l’Italia schiera Alessandro Lambruschini e Franco Boffi che, in base alla strategia messa a punto, prende subito la testa. Dopo 800 metri Panetta passa davanti a tutti. Ai 1.600 metri l’azzurro ode un tonfo alle sue spalle, alza lo sguardo verso il tabellone e si accorge che il keniano Joshua Kipkemboi è caduto. Tra lui e gli inseguitori ci sono ora tre metri di distacco. Panetta capisce che è il momento di fare sul serio e aumenta il passo. Il distacco dagli inseguitori aumenta ancora, ma Panetta risparmia le energie. Ultimo giro. Il pubblico di Roma impazzisce, è tutto uno sventolio di tricolori. Ultima riviera. Panetta si presenta solo nel rettilineo d’arrivo. Ultima barriera. L’azzurro inizia ad esultare con il braccio alzato, è campione del mondo. Tempo: 8’08”57, primato italiano.
-
Ultime Notizie Roma7 giorni agoRoma tutti matti per Pisilli: turnover vincente e Stoccarda ko
-
Cronaca7 giorni agoScopri dove e come ottenere la tua carta d’identità elettronica a Roma: gli open day sorprendenti del 24 e 25 gennaio ti aspettano.
-
Roma e dintorni6 giorni agoTumori: cancro collo utero, tecnica innovativa per diagnosi precoce
-
Roma e dintorni6 giorni agoFrosinone, 15enne trovato morto in un dirupo con la bicicletta: ipotesi incidente
