Cultura
ROMA ANTICA Le Augustalie
Per onorare Augusto tornato a Roma il 12 ottobre del 19 a. C. dopo i successi diplomatici conseguiti in Oriente il senato consacrò un altare alla Fortuna Reduce. Inoltre dichiarò festivo il giorno del ritorno e chiamò la nuova festa Augustalie.
Nei primi tempi la festa veniva celebrata con un sacrificio dei pontefici e delle vestali sull’altare della Fortuna Reduce. Successivamente, dall’11 a.C., vi si aggiunsero dei giuochi che al tempo di Claudio duravano dal 4 al 12 ottobre. Le Augustalie erano celebrate per varie ricorrenze anche in altre città d’Italia e specialmente nelle province di lingua greca dove erano chiamate Σεβαστά o Σεβάστεια.
-
Cultura6 giorni agoTempio di Sant’Omobono, la Roma delle origini rivive in 3D. Il video
-
Roma e dintorni6 giorni agoFassi: “L’imperfezione del gelato artigianale il segreto del successo del Palazzo del freddo romano”
-
Cronaca6 giorni agoOpen Day per la Carta d’Identità Elettronica a Roma: Scopri come prenotare tra attese e sorprese il 17 e 18 gennaio
-
Cronaca7 giorni agoMistero ad Anguillara: il marito della donna scomparsa e l’inquietante camion in lavaggio. È davvero tutto ciò che sappiamo?
