Ultime Notizie Roma
ROMA Casa del cinema — Sabato 24 omaggio a Marcello Mastroianni (Parte 1)

ROMA Casa del cinema — Nella giornata di sabato 24 novembre, in occasione della mostra Marcello Mastroianni, andrà in scena un evento in omaggio all’indimenticato attore ciociaro
ROMA Casa del cinema — Sabato 24 novembre alle ore 11.30, presso la Sala Deluxe si terrà l’incontro Marcello, il Cinema, il Caffè. Si tratta di un appuntamento aperto al pubblico che intende ripercorrere, mediante racconti, proiezioni di spezzoni di film e interventi dal vivo di personaggi di spicco del’universo culturale, il significato e la funzione del caffè. Nella fattispecie, si tratta di un’esplorazione del valore che il simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo ha rappresentato nell’esistenza e nelle pellicole dell’attore-icona del cinema di casa nostra a livello internazionale. A darne comunicazione è stata l’associazione culturale capitolina Zetema. L’incontro, in duplice omaggio all’attore, andrà in scena in occasione della mostra Marcello Mastroianni al Museo dell’Ara Pacis (fino al 17 febbraio 2019). Teatro dell’evento, organizzato da Zetema Progetto Cultura in collaborazione con Casa del Cinema, Fondazione Cineteca di Bologna, e RS Life360, sarà proprio la Casa del Cinema, situata nel Largo a lui dedicato. Converseranno circa l’argomento Francesca Jacobone, presidente di Zetema Progetto Cultura, Giorgio Gosetti, direttore della Casa del Cinema, Federico Schneider, A.d. di RS Life360, Laura Delli Colli, presidente Sngci, con il contributo di Gian Luca Farinelli, curatore della mostra e direttore della Fondazione Cineteca di Bologna.
Ultime Notizie Roma
Ostia Antica, auto in fiamme: attimi di paura in strada

Mattinata di paura a Ostia Antica, dove un’auto ha improvvisamente preso fuoco lungo via dei Romagnoli, generando panico tra residenti e automobilisti. L’incendio è scoppiato intorno alle 10:30 di oggi, mercoledì 6 agosto, all’altezza dell’incrocio con via del Collettore Primario, una zona molto trafficata anche per la vicinanza con il parco archeologico e diversi esercizi commerciali.
Secondo le prime ricostruzioni, le fiamme si sarebbero sprigionate dal vano motore di una Fiat Punto in movimento. Il conducente, un uomo di circa 50 anni, si sarebbe accorto del fumo che fuoriusciva dal cofano e avrebbe immediatamente accostato per mettersi in salvo. Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma il veicolo è stato completamente distrutto dal fuoco.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Ostia, che hanno domato le fiamme in pochi minuti, evitando che l’incendio si propagasse ad altre auto parcheggiate nelle vicinanze o alla vegetazione secca sul bordo strada. Presenti anche i carabinieri, che hanno chiuso temporaneamente la carreggiata per permettere le operazioni di messa in sicurezza e la rimozione del mezzo carbonizzato.
Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento, ma si ipotizza un guasto elettrico o un cortocircuito. I residenti della zona, accorsi dopo aver udito un forte boato, hanno espresso preoccupazione per l’accaduto, sottolineando come episodi simili stiano diventando sempre più frequenti, specie durante l’estate, quando le temperature elevate aumentano il rischio di incendi.
L’incidente ha causato forti rallentamenti al traffico locale, già intenso per il periodo estivo. Intorno a mezzogiorno la viabilità è tornata alla normalità, ma resta alta l’attenzione sul fronte della sicurezza stradale e del rischio incendi in tutta la zona del litorale romano.
Roma e dintorni
Caso Pamela, la mamma: “A Roma strappato striscione e vandalizzata panchina rossa”

(Adnkronos) – Strappato lo striscione in ricordo di Pamela Mastropietro, la 18enne romana violentata, uccisa e fatta a pezzi a Macerata nel 2018, dove c’era scritto ‘Infinitamente manchi….ma ci sei’, e vandalizzata la panchina rossa in sua memoria in piazza Re di Roma nella Capitale. A darne notizia è Alessandra Verni, la mamma della ragazza: “Nel cuore di piazza Re di Roma, è stata nuovamente offesa la memoria di Pamela Mastropietro. Uno striscione che la ricordava è stato strappato e gettato via, la panchina oltraggiata e rigata, fiori buttati a terra un gesto che parla di mancanza di rispetto e di umanità”.
“Sono profondamente stanca e delusa. Ogni atto vandalico è un colpo al ricordo, alla lotta per la giustizia e alla speranza di un mondo migliore – continua – Non saranno questi atti intimidatori e oltraggiosi a fermarmi! La memoria di Pamela e di tutti coloro che sono stati ingiustamente colpiti merita di essere onorata e rispettata”. “Facciamo sentire la nostra voce! Uniti possiamo creare consapevolezza, sensibilizzare e combattere per un cambiamento. Non lasciamo che l’indifferenza prevalga. La memoria è una luce che non deve spegnersi”, sottolinea.
Non è la prima volta che accade qualcosa di simile. Appena giorni fa, il 21 luglio, la mamma aveva fatto sapere di aver chiesto al Comune di Macerata di sistemare l’installazione, vandalizzata, dedicata alla figlia in via Spalato proprio davanti alla palazzina in cui fu uccisa nella cittadina marchigiana. “Sono anni che depredano la memoria di Pamela, ma stavolta è stato molto più forte rispetto alle altre”, sottolinea all’Adnkronos Verni facendo notare che dalla panchina rossa sono state cancellate proprio le parole della scritta che facevano riferimento a Pamela e alla sua memoria. “Io non se Pamela, per la sua storia e quello che rappresenta, dà fastidio a qualcuno o se accade perché sto ancora cercando di darle giustizia o perché stiamo organizzando una manifestazione per tutte le vittime e qualcuno non vuole darci voce – sottolinea Verni – Ma io non mi fermo, vado avanti”.
-
Ultime Notizie Roma6 giorni ago
BIMBA CON TUMORE DI 800 GRAMMI: SALVATA GRAZIE AL BAMBINO GESU’
-
Socialnews6 giorni ago
“Cucinavano tra i topi”: blitz in una pizzeria di Roma, scattano le multe
-
Meteo6 giorni ago
Meteo Roma. Le previsioni per il primo weekend di agosto
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Simonetta Cesaroni, i retroscena e un dattiloscritto inedito nel libro ‘L’intrigo di via Poma’