Cronaca
ROMA Scritte offensive contro un professore del Liceo Montale
ROMA Scritte offensive contro un professore del Liceo Montale.
ROMA Scritte offensive contro un professore del Liceo Montale. Gli insulti, scritti con una bomboletta spray e corredati da svastiche, sono comparsi ieri sui muri dell’istituto di via Paladini, al Portuense. Nel mirino Andrea Barbetti, docente e presidente della Sezione Anpi di Marconi “Ragazze della Resistenza”. Membro autorevole della Commissione provinciale scuola e del direttivo dell’ANPI di Roma, è noto il suo impegno in difesa dei valori della Costituzione e dell’antifascismo. A rendere noto l’episodio il comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani di Roma (Anpi).
Quest’ultimo si è stretto intorno al prof, chiedendo alle autorità di individuare e punire i responsabili. I quali non hanno commesso una ragazzata, ma un’intimidazione consapevole e cosciente, con la vigliaccheria tipica delle azioni nazifasciste. Sulla parete sfondo delle scritte già lo scorso anno erano comparse deliranti frasi contro Anna Frank, che i ragazzi della scuola, con l’aiuto di Barbetti, avevano coperto con la poesia di Montale “La primavera hitleriana”.
Un’azione quella del prof e di tutti i componenti della Sezione “Ragazze della Resistenza” di elevata efficacia, grazie alla passione e alla competenza con cui viene svolta nelle scuole e sul territorio. Un’azione che dunque minaccia lo sviluppo delle menzogne fasciste e razziste, le quali prolificano solo in presenza di paura e ignoranza, dando luogo a simili reazioni violente e impotenti.
-
Attualità7 giorni agoUltime notizie Roma, crolla ponte ad Arco di Travertino: traffico in caos nella zona (VIDEO)
-
Ultime Notizie Roma6 giorni agoRoma tutti matti per Pisilli: turnover vincente e Stoccarda ko
-
Roma e dintorni7 giorni agoPiede di Charcot, al Gemelli soluzioni avanzate per una complicanza rara del diabete
-
Cronaca6 giorni agoScopri dove e come ottenere la tua carta d’identità elettronica a Roma: gli open day sorprendenti del 24 e 25 gennaio ti aspettano.
