Cultura
ROMA ANTICA Vica Pota
ROMA ANTICA Vica Pota era una dea romana destinataria di un culto sulla Velia. I due nomi sembrano riconnettersi a ‘vincere’ e ‘potiri’. Si presenterebbe quindi come dea della ‘vittoria’ e della ‘forza’.
Vica Pota simboleggiava la vittoria e la conquista. Cicerone fa derivare l’etimologia dal latino vincendi atque potiundi. Veniva celebrata il 5 gennaio. Il suo tempio si trovava sulla Velia, uno dei colli su cui sorgeva Roma. Nel luogo dove sorgeva la domus che Publio Valerio Publicola fece distruggere quando tra il popolo si diffuse la voce che volesse farsi re. Quinto Asconio Pediano la identificava con la dea Vittoria. Probabilmente però deriva da una dea italica precedente alla greca Nike.
LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
-
Cronaca6 giorni agoSaluti romani a Acca Larentia: scoperte identità di neofascisti stranieri in un evento controverso
-
Cronaca7 giorni agoQuando Roma si veste di bianco: i primi fiocchi di neve stregano la Capitale con un freddo da brividi
-
Roma e dintorni7 giorni agoA Roma nasce Augusto Caffè, il Gruppo Palombini inaugura luogo incontro tra storia e qualità
-
Cronaca7 giorni agoRoma si prepara a un weekend artico: è davvero il momento dei fiocchi di neve in città?
