Cultura
ROMA ANTICA L’Anfiteatro romano
ROMA ANTICA L’Anfiteatro è un edificio per spettacoli tipico dell’architettura romana. Era essenzialmente costituito da uno spazio centrale, l’arena, attorno al quale erano disposte le gradinate per il pubblico.
Nell’Anfiteatro si tenevano principalmente incontri di gladiatori e cacce alle fiere. Essendo molto popolari, numerose città dell’impero ebbero il loro. A volte, riempiti d’acqua, ospitavano battaglie navali. I più importanti in Italia, per grandezza e stato di conservazione, sono gli anfiteatri di Roma, Aosta, Catania, Pompei, Pozzuoli, Santa Maria Capua Vetere, Siracusa e Verona. Fuori Italia sono famosi quelli di Arles, Cartagine, Nimes, Pola, Sabratha e Salona.
I primi anfiteatri vennero costruiti in legno, poi vennero eretti edifici stabili in pietra. Sia ricavandoli nel terrapieno sfruttando le caratteristiche naturali del suolo. Sia costruendoli in muratura con una architettura più elaborata. I primi anfiteatri stabili appaiono nel II secolo a.C.. Il più antico rintracciato è quello di Pompei, databile all’80 a.C.. Roma, dopo l’anfiteatro di Statilio Tauro (29 a.C.) distrutto dall’incendio di Nerone, ebbe il suo primo grande edificio di tal genere alla fine del I secolo d.C. con l’Anfiteatro Flavio, detto Colosseo. Inaugurato dall’imperatore Tito nell’80 è il più grandioso dell’antichità.
-
Attualità6 giorni agoUltime notizie Roma, crolla ponte ad Arco di Travertino: traffico in caos nella zona (VIDEO)
-
Ultime Notizie Roma5 giorni agoRoma tutti matti per Pisilli: turnover vincente e Stoccarda ko
-
Roma e dintorni6 giorni agoPiede di Charcot, al Gemelli soluzioni avanzate per una complicanza rara del diabete
-
Cronaca5 giorni agoScopri dove e come ottenere la tua carta d’identità elettronica a Roma: gli open day sorprendenti del 24 e 25 gennaio ti aspettano.
