Attualità
Chef Cracco, “La cucina ora è universale, l’Italia ha perso il primato. Al Nord sono più creativi”
Chef Cracco, “La cucina ora è universale, l’Italia ha perso il primato. Al Nord sono più creativi”
”La cucina è ormai diventata universale. Non c’e’ più solo il primato italiano. Nel tempo la cucina si evolve da sola. Non segue le persone ma il suo spirito che è la contaminazione di culture, sapori, esperienze. Proprio per questo anticipa e detta le tendenze”.
Lo ha detto all’ansa Carlo Cracco, che nei giorni scorsi a Roma ha ottenuto il massimo riconoscimento dal Gambero Rosso, le Tre Forchette.
”La cucina – ha poi aggiunto lo chef – arriva prima degli altri, perchè è una sintesi della terra, del mare e della capacità di trasformare i loro frutti, ma bisogna guardare al futuro che può essere molto meno problematico se si rimane a mente aperta, pronti all’innovazione. Il ristorante – ha detto Cracco – non è una Chiesa, dove si crede o non si crede. La ristorazione deve mantenersi un luogo laico, creativo, un tempio della trasgressione. Noi chef – ha aggiunto – cerchiamo sempre di dare un tocco unico alla cucina, legato alle nostre caratteristiche. La mia “ricetta” ideale, quando mi propongo sui mercati esteri, è un mix di creatività e di italianità. Credo anche che al Nord abbiamo forse un tocco di creatività in più: da noi perchè un cuoco al Sud ha una base di tradizione più solida e una vasta scelta di produzioni di territorio”. Queste le parole del famoso chef che faranno discutere.
-
Cultura5 giorni agoTempio di Sant’Omobono, la Roma delle origini rivive in 3D. Il video
-
Cronaca6 giorni agoOpen Day per la Carta d’Identità Elettronica a Roma: Scopri come prenotare tra attese e sorprese il 17 e 18 gennaio
-
Roma e dintorni5 giorni agoFassi: “L’imperfezione del gelato artigianale il segreto del successo del Palazzo del freddo romano”
-
Cronaca6 giorni agoMistero ad Anguillara: il marito della donna scomparsa e l’inquietante camion in lavaggio. È davvero tutto ciò che sappiamo?
