Connect with us

Politica

Finanziamento ai partiti in crescita: bene Pd, Lega e Fdi

Published

on

Finanziamento ai partiti in crescita: bene Pd, Lega e Fdi

Finanziamento ai partiti in crescita grazie al 2 per mille, con il quale i contribuenti possono donare alle forze politiche una quota della propria Irpef. Nel 2019 le ‘donazioni’ sono aumentate. A beneficiarne sono soprattutto Pd e Lega.

Per via del finanziamento ai partiti Pd e Lega hanno ‘guadagnato’ rispettivamente 8 e 3 milioni circa. Bene anche per Fratelli d’Italia che supera 1 milione di incassi. Al contrario dell’anno precedente quando le scelte dei cittadini sul 2 per mille si erano ridotte quest’anno c’è un aumento sensibile delle ‘opzioni’. Dai 14 milioni del 2018 si è passati ai 18 del 2019.

Quest’anno si è anche ridotta l’’offerta’: tra partiti e movimenti politici le possibilità di scelta per gli oltre 41 milioni di contribuenti Irpef sono passati da 27 a 22. Dall’ultimo elenco dei soggetti ammessi a beneficiare del due per mille scompaiono ad esempio Democrazia solidale ed Energie per l’Italia che in tutto avevano ricevuto oltre 96.000 euro. Tra le new entry +Europa che ottiene 809.000 euro. Bene anche i Dem che quest’anno raggiungono quota8,4 milioni.

SEGUICI SU TWITTER

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025