Connect with us

Politica

Referendum taglio parlamentari: la Cassazione ha deciso

Published

on

Referendum taglio parlamentari: la Cassazione ha deciso

La Cassazione, tramite il suo Ufficio centrale per il referendum, ha preso la sua decisione riguardante il referendum sul taglio dei parlamentari.

Referendum taglio parlamentari. Era molto attesa la decisione dell’Ufficio centrale per il referendum della Corte di Cassazione, che è prontamente arrivata: “La richiesta di referendum sul testo di legge costituzionale recante ‘modifica degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari’, sorretta dalla firma di 71 Senatori, è conforme all’art. 138 Cost. ed ha accertato la legittimità del quesito refendario dalla stessa proposto”. Dunque, il popolo andrà alle urne per decidere sul taglio dei parlamentari. L’iniziativa è stata portata avanti e sottoscritta da un fronte vario di 71 senatori contrari alla riduzione di 345 ‘poltrone’ parlamentari.

DATA

La convocazione del referendum spetta al Presidente della Repubblica con un suo decreto su deliberazione del Consiglio dei ministri. Esso verrà appositamente convocato entro 60 giorni a partire dalla deposizione dell’ordinanza della Cassazione, ossia oggi. Si voterà presumibilmente tra fine marzo e inizio giugno.

INTANTO OMAGGIO AL GRANDE ALBERTO SORDI>>>LEGGI QUI

LASCIA UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025