Connect with us

Coronavirus

CORONAVIRUS Inps: “I dati della Protezione Civile sono poco attendibili”

Published

on

CORONAVIRUS Inps: “I dati della Protezione Civile sono poco attendibili”

Per l’Inps i dati forniti dalla Protezione Civile riguardanti le vittime causate dal Coronavirus sarebbero poco attendibili

Secondo l’Inps i conti non tornano: in base ad uno studio condotto dall’Istituto confrontando i dati forniti dalla Protezione Civile, risulterebbero escluse dal conteggio circa 19mila vittime causate dal Coronavirus tra i mesi di marzo e aprile. Di queste, la maggior parte sarebbero concentrate soprattutto al nord (84%), di contro all’11% del centro e il 5% del sud. “La quantificazione dei decessi per Covid-19”, spiegano dall’Inps, “condotta utilizzando il numero di pazienti deceduti positivi fornito giornalmente dal dipartimento della Protezione Civile, è considerata poco attendibile, in quanto influenzata non solo dalla modalità di classificazione della causa di morte, ma anche dall’esecuzione di un test di positività”. Il 2020 si avviava ad essere un anno con una mortalità inferiore rispetto a quella attesa, ma nei mesi di marzo e aprile il Covid-19 ha cambiato tutto. Secondo l’Inps gran parte dei decessi verificatisi in questo periodo sarebbero da attribuirsi al Coronavirus e rientrerebbero nella casistica delle persone morte in casa o senza aver effettuato il tampone.
Il figlio di Paolo Borsellino guiderà il commissariato di Mondello

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025