Primo Piano
Dagli Usa: il Coronavirus colpisce anche il sistema immunitario
A quanto risulta da una ricerca della Pennsylvania University il coronavirus oltre a colpire diversi organi colpisce anche il sistema immunitario. Inducendo così una perdita di cellule T, i globuli bianchi ‘cacciatori’. Caratteristica comune con il virus dell’Hiv.
In Usa il New York Times riporta che lo studio che dimostra che il coronavirus colpisce anche il sistema immunitario riguardava 71 pazienti. Tutti con sintomi gravi. Nel 30% dei casi le cellule T e B risultavano inattive, effetto già segnalato da dei ricercatori cinesi. Gli immunologi però avvertono che sarà difficile disaccoppiare gli effetti del virus da quelli della terapia intensiva e delle condizioni gravi o critiche che tendono a deprimere il sistema immunitario. Un altro studio del King’s College di Londra ha messo a confronto 63 pazienti affetti dal coronavirus con 55 persone sane. Questo in modo da valutare la risposta immunitaria. Una delle ipotesi avanzate è che i pazienti con sintomi gravi o molto gravi abbiano un sistema immunitario che reagisce in modo eccessivo. In questi pazienti i livelli di una speciale molecola, denominata IP 10, che invia le cellule T nelle zone del corpo in cui sono necessarie rimangono costantemente alti. Effetto in comune con altri coronavirus come la Sars e il Mers.
SCUOLA – APERTURA IL 14 SETTEMBRE
-
Attualità6 giorni agoUltime notizie Roma, crolla ponte ad Arco di Travertino: traffico in caos nella zona (VIDEO)
-
Ultime Notizie Roma6 giorni agoRoma tutti matti per Pisilli: turnover vincente e Stoccarda ko
-
Roma e dintorni6 giorni agoPiede di Charcot, al Gemelli soluzioni avanzate per una complicanza rara del diabete
-
Cronaca6 giorni agoScopri dove e come ottenere la tua carta d’identità elettronica a Roma: gli open day sorprendenti del 24 e 25 gennaio ti aspettano.
