Seguici sui Social

Roma e dintorni

Inaugurata a Ostia la nuova spiaggia libera SPQR

Pubblicato

il

Inaugurata a Ostia la nuova spiaggia libera SPQR

Inaugurata a Ostia la spiaggia libera SPQR. Una spiaggia gratuita a disposizione di cittadini e turisti.

A inaugurare SPQR, la nuova spiaggia libera di Ostia, la Sindaca Virginia Raggi. Presenti anche la presidente del Municipio X Giuliana Di Pillo, il Vicepresidente e Assessore all’ambiente, territorio e sicurezza del Municipio X, Alessandro Ieva e il consigliere di Roma Capitale Paolo Ferrara. La nuova spiaggia libera di Ostia nasce dopo i lavori di demolizione e riqualificazione dell’ex stabilimento ‘L’Arca’ avviati dall’Amministrazione a marzo scorso.

La Sindaca Virginia Raggi dichiara: “Dopo anni di abbandono e degrado restituiamo ai cittadini questa spiaggia. Abbiamo abbattuto le strutture e i chioschi irregolari e abbiamo bonificato e riqualificato l’intera area. Quello che stiamo facendo a Ostia è rivoluzionario e non ha precedenti. Stiamo ripristinando la legalità, riconquistando le spiagge granello per granello e stiamo restituendo ai cittadini la vista sul mare abbattendo strutture abusive che per anni sono state il simbolo di degrado e abbandono. Abbiamo detto no al ‘lungomuro’ e sì al lungomare”.

I lavori di demolizione dei manufatti abusivi e di bonifica dell’area partirono alla presenza della Sindaca. Concluso l’iter di conversione da concessione demaniale a spiaggia libera nell’area sono stati installati tutti i servizi già presenti nelle altre spiagge libere del litorale. Posizionate nuove passerelle, restaurati gli ombrai storici, ripristinato l’impianto idrico e posizionate fontanelle e docce. Inoltre realizzati percorsi pedonali, scivoli per rendere la spiaggia accessibile a tutti e installati i bagni. Ripristinate anche tutte le balaustre ed eseguiti lavori di muratura e verniciatura per il decoro della spiaggia. Altra novità assoluta riguarderà ‘Estate Sicura 2020’, un progetto in collaborazione con la Scuola Cani Salvataggio Centro-Meridionale che prevede sia l’attivazione di presidi di sicurezza e controllo della spiaggia con le Unità Cinofile da Salvataggio SICS, sia manifestazioni pubbliche per sensibilizzare la popolazione su questi temi.

“Questa spiaggia ritorna fruibile per tutti i cittadini e i turisti che vorranno frequentarla. Continua il nostro lavoro per rilanciare Ostia e per valorizzare questo territorio dalle grandi potenzialità. Per rendere la spiaggia libera più a misura di cittadino abbiamo voluto creare momenti di svago attraverso esibizioni sportive a titolo gratuito. La manifestazione di interesse che è stata aggiudicata va proprio in questa direzione. Si svolgerà infatti un importante torneo di beach soccer della durata di una decina di giorni”, ha commentato la Presidente del Municipio X, Giuliana Di Pillo.

L’area demaniale marittima in questione era in concessione alla ex Colonia marina e faceva parte dell’insieme delle strutture balneari sviluppatesi sull’arenile di Castel Fusano a partire dal secondo dopoguerra. Quando, insieme alla ricostruzione degli stabilimenti balneari di Ostia Ponente e Levante andati distrutti dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, iniziò la realizzazione degli impianti balneari nella parte di litorale corrispondente al lido di Castel Fusano. Il Dipartimento Urbanistica di Roma Capitale ha ricostruito l’iter tecnico-amministrativo che ha portato alla realizzazione dell’impianto balneare. Risultato non legittimo il permesso a costruire in sanatoria rilasciato per l’area demaniale. Per questo avviato e concluso l’iter di conversione da concessione demaniale a spiaggia libera.

CORONAVIRUS – ZINGARETTI ACCUSA ‘VELATAMENTE’ SALVINI

Roma e dintorni

Roma bloccata da Pride e Duran Duran, ecco le strade chiuse nel weekend nero

Pubblicato

il

Roma bloccata da Pride e Duran Duran, ecco le strade chiuse nel weekend nero

Weekend nero per il traffico a Roma dove da oggi, sabato 14 giugno, si concentrano tre eventi in contemporanea con un impatto inevitabile sulla viabilità cittadina con strade chiuse e deviazioni.

Le zone interessate oggi

Per il Giubileo dello Sport che si celebra in questo fine settimana, dalle 18 alle 19.30 di oggi è in programma la sfilata dei partecipanti verso San Pietro che passerà su via del Corso, via Tomacelli, ponte Cavour, piazza dei Tribunali, piazza Pia e via della Conciliazione. Possibili rallentamenti o deviazioni per le linee dei bus.

Anche in occasione del Roma Pride di oggi pomeriggio verranno deviate le linee di bus. Il corteo sfilerà, dalle 14 alle 20, tra piazza della Repubblica e viale delle Terme di Caracalla percorrendo viale Luigi Einaudi, piazza dei Cinquecento, via Cavour, largo Corrado Ricci, via dei Fori Imperiali, piazza del Colosseo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, piazza di Porta Capena.

Blocchi e deviazioni domani

Invece, domenica e lunedì, dalle 21, al Circo Massimo è in programma il concerto dei Duran Duran. Dalle 16 di domenica verrà chiusa via dei Cerchi. Dalle 18, sia domenica che lunedì, le limitazioni alla circolazione saranno estese a via del Circo Massimo (direzione e verso da Porta Capena a via della Greca), piazzale Ugo La Malfa (direzione e verso da Porta Capena a via della Greca), via della Greca (direzione via di Santa Maria in Cosmedin), via dell’Ara Massima di Ercole. Dalle 21, domenica e lunedì, ulteriori chiusure scatteranno in via del Circo Massimo (direzione e verso da via della Greca a Porta Capena), piazzale Ugo La Malfa (direzione e verso da via della Greca a Porta Capena), via della Greca (direzione via del Circo Massimo). Deviate le linee di bus.

Fonte Verificata

Continua a leggere

Roma e dintorni

Mamma e figlia morte a Villa Pamphili, un uomo fermato in Grecia: ultime news

Pubblicato

il

Mamma e figlia morte a Villa Pamphili, un uomo fermato in Grecia: ultime news

In Grecia è stato fermato un uomo, un cittadino americano, in relazione alla vicenda della bimba di pochi mesi trovata morta sabato scorso a pochi metri dal corpo della madre a Villa Pamphili, a Roma. L’uomo è accusato di omicidio e soppressione di cadavere, ha detto il procuratore capo di Roma, Francesco Lo Voi, in conferenza stampa in Procura, spiegando che il cittadino americano fermato “è partito da Fiumicino per la Grecia due giorni fa, l’11 giugno“.

“Le prime tracce della famiglia in Italia risalgono ad aprile. Non sappiamo quando sono entrati in Italia”, ha detto il procuratore aggiunto di Roma, Giuseppe Cascini.

Leggi anche

Fonte Verificata

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025