Seguici sui Social

Attualità

Crisi Ucraina – Grano bloccato nei porti : “A rischio la produzione di pasta, pane e biscotti in Italia”

Crisi Ucraina, bloccato nei porti grano e altre materie prime, in Italia si rischia lo stop della produzione

Pubblicato

il

Crisi Ucraina - Grano Pasta Pane Biscotti

Crisi Ucraina. Non solo pericolo terza guerra mondiale, ma una guerra anche a livello economico. L’Italia avverte la Coldiretti è a rischio produzione di pasta, pane e biscotti.

CRISI UCRAINA – A RISCHIO LA PRODUZIONE DI PASTA, PANE E BISCOTTI

L’ Ucraina, osserva la Coldiretti, si colloca al terzo posto come esportatore di grano a livello mondiale, la Russia al primo e garantiscono insieme circa un terzo del commercio mondiale. Dall’Ucraina arriva in Italia grano tenero per la produzione di pane e biscotti per una quota pari al 5% dell’import totale nazionale e una quantitativo di 107 mila tonnellate nei primi dieci mesi del 2021. Un valore quasi doppio rispetto a quello proveniente dalla Russia (44 mila tonnellate) dalla quale arriva anche il grano duro per la pasta (36 mila tonnellate). Con i porti bloccati vista la crisi in atto e i costi sempre più maggioritari la produzione è a rischio per i prossimi mesi visto che le maggiori aziende italiane hanno quasi del tutto abbandonato le superfici locali visti gli alti costi degli agricoltori.

SEGUICI SU FACEBOOK

Guerra Italia – Chi può essere arruolato nell’Esercito ? Uomini, donne e limiti di età

Attualità

Muore tre giorni dopo essere stato incornato alla gola da una bufala

Pubblicato

il

Dettagli sugli eventi tragici

A Frosinone, nella località di Amaseno, una donna di 78 anni è morta a causa delle ferite inferte da una bufala nell’azienda agricola di famiglia. La ferita grave alla sua gola l’ha portata alla sua morte nell’ospedale di San Camillo a Roma, dove fu trasferita con l’elicottero.

La donna ha affrontato giorni di agonia dopo essere stata attaccata dalla bufala in un allevamento a Celma. L’animale di sua proprietà l’ha colpita mentre si trovava nel recinto con altri animali. Si presuppone che la donna si avvicinasse troppo al punto di alimentazione dell’animale e, quando la bufala ha alzato bruscamente la testa, l’ha colpita alla gola.

Soccorso e conseguenze

Dopo l’accaduto i soccorritori del 118 sono immediatamente intervenuti, ma le sue condizioni erano già gravissime. Pertanto, è stata trasferita rapidamente all’ospedale San Camillo di Roma con l’elicottero. Nonostante l’immediata operazione d’emergenza alla trachea, le sue condizioni si sono deteriorate improvvisamente e la donna è morta nonostante gli sforzi del personale medico per stabilizzarla.

Indagini e commemorazioni

Dopo l’incidente, la procura di Frosinone e i carabinieri hanno aperto un’indagine. La vittima, Adalgisa Fabrizi, non si occupava più quotidianamente degli animali data la sua età avanzate. Al momento non è chiaro perché la donna sia andata nel recinto quel tragico sabato mattina. I suoi funerali si terranno domani mattina nella Chiesa di Santa Maria, come annunciato dai familiari.

Fonte

Continua a leggere

Attualità

Caduta delle temperature e ritorno dei temporali

Pubblicato

il

Allerta Meteo per il Primo Maggio in Lazio

Il giorno del primo maggio è caratterizzato da un’allerta meteo su tutto il Lazio. Sono attese piogge e temporali fin dalle prime ore del mattino, che porteranno ad un netto calo delle temperature.

Cambio di Condizioni Meteo

Dopo aver sperimentato una recente ondata di caldo, con temperature prossime ai trenta gradi, la situazione sta per cambiare. In tutto il Lazio, si prevede una brusca riduzione delle temperature per il primo maggio, con valori minimi attorno ai quattordici/quindici gradi e massime che non supereranno i sedici gradi. I termometri che segnavano ventotto gradi solo ieri, registreranno valori significativamente inferiori per il resto della settimana.

Temperature nelle Principali Città del Lazio

A Roma, si prevede una temperatura minima di quindici gradi e una massima di sedici. A Frosinone, le temperature oscilleranno tra quattordici e sedici gradi, mentre a Latina varieranno tra quindici e diciassette gradi. A Rieti e Viterbo le condizioni saranno più rigide, con temperature minime di dodici gradi e massime di quindici e quattordici gradi rispettivamente. L’intera regione si aspetta abbondanti piogge e temporali sin dalle prime ore del mattino, che dureranno fino a sera. Inoltre, è previsto un periodo di maltempo nell’intero Lazio nei prossimi giorni, con continue precipitazioni e temperature che faranno fatica a risalire.

Avviso di Allerta Meteo dalla Protezione Civile

La Protezione Civile ha rilasciato un avviso di allerta gialla per il maltempo previsto per oggi, includendo previsioni di piogge e temporali. Si aspettano precipitazioni sparse, in parte sotto forma di rovesci o temporali, con quantitativi cumulati moderati, soprattutto nelle aree settentrionali. Secondo la Protezione Civile, questi eventi meteorologici “potrebbero comportare criticità idrogeologiche ed idrauliche” in tutte le zone del Lazio.

Fonte

Continua a leggere

Attualità

45enne si toglie la vita sparandosi in spiaggia sul lungomare di Latina

Pubblicato

il

Trovata vittima senza vita in spiaggia

La vittima è stata scoperta in spiaggia, ormai senza vita. Sul luogo dell’evento sono arrivati i Carabinieri, che stanno indagando sulle possibile cause del gesto e sulla provenienza dell’arma utilizzata.

Immagini dal luogo del tragico evento

La tragedia a Latina e l’intervento del 118

È avvenuta oggi nel pomeriggio la tragedia a Latina: un uomo ha deciso di togliersi la vita sparandosi con una pistola in spiaggia. Il corpo dell’uomo è stato scoperto sul lungomare, ma era già troppo tardi. Sono intervenuti sul posto gli operatori del 118 con un’automedica, ma ogni tentativo di rianimarlo è stato inutile. Gli operatori sanitari hanno potuto solo constatare il decesso dell’individuo e allontanarsi dal luogo senza aver potuto prestare soccorso a nessuno.

L’indagine della Polizia sul caso

Aparte gli operatori sanitari del 118, sul posto sono giunti anche i Carabinieri della Compagnia di Latina e i colleghi del comando di Borgo Sabotino, che stanno indagando sul caso. Secondo le prime informazioni, non sembrano esserci dubbi: si è trattato di un suicidio e non vi sarebbero altre persone coinvolte. L’arma utilizzata dall’uomo per uccidersi è stata sequestrata e sono in corso verifiche per determinarne la provenienza. Nei prossimi giorni, i familiari della vittima saranno ascoltati per cercare di comprendere le ragioni di un gesto così estremo.

Identità della vittima e ulteriori indagini in corso

Non è stata ancora rivelata l’identità della vittima. Si sa solo che si tratta di un uomo di 45 anni, residente a Borgo Sabotino, località poco distante dal luogo della tragedia. Le ragioni che lo hanno spinto a suicidarsi sono ancora sconosciute: non si sa se l’uomo abbia lasciato una lettera d’addio per spiegare le ragioni del suo gesto. Nei prossimi giorni, saranno ascoltati familiari e amici per cercare di capire cosa possa essere accaduto e perché l’uomo sia giunto a una decisione così tragica.

Fonte

Continua a leggere

Attualità

MagicLand 2024 Nuove Assunzioni per Stagione Estiva – Requisiti e Processo Candidatura

Pubblicato

il

Opportunità di lavoro estivo a MagicLand 2024

MagicLand offre opportunità di lavoro per la stagione estiva 2024. Questo articolo fornisce dettagli sulle posizioni disponibili e su come candidarsi.

Con l’arrivo dell’estate e in occasione della Festa dei Lavoratori, MagicLand ha aperto le candidature per diverse posizioni lavorative. Da giugno, con la riapertura del famoso parco acquatico MagicSplash, le opportunità di lavoro aumentano.

Il parco è alla continua ricerca di personale qualificato e appassionato per creare un’estate piena di divertimento.

Profili di lavoro richiesti a MagicLand

MagicLand, descritto come un ambiente “dinamico e divertente”, offre possibilità di crescita professionale e nuove esperienze a contatto con persone di tutta Italia. Le posizioni aperte sono molteplici:

– Assistenti bagnanti
– Addetti alla ristorazione
– Cuochi e pizzaioli
– Truccatori
– Addetti ai negozi
– Addetti all’accoglienza
– Manutentori elettrici
– Manutentori meccanici
– Personale di retail
– Personale di biglietteria e accoglienza

Requisiti e competenze richiesti

Guido Zucchi, CEO del Parco, sottolinea l’importanza di avere personale motivato con competenze trasversali appropriate. Oltre alle competenze specifiche richieste per ogni ruolo, MagicLand richiede anche il possesso di soft skills, tra cui l’abilità di comunicazione, lavoro di squadra, flessibilità, risoluzione dei problemi e un atteggiamento positivo.

Procedura di candidatura

Per candidarsi, si deve visitare la sezione “Lavora con Noi” del sito di MagicLand e selezionare il ruolo di interesse. Ogni ruolo ha i propri requisiti, compiti da svolgere e il tipo di contratto offerto. Dopo aver compilato i dati personali e di contatto, il titolo di studio e la disponibilità di lavoro (full time o part time), è possibile caricare una foto e il curriculum. Infine, si deve scrivere qualche riga per motivare il proprio interesse e inviare la candidatura. clicca qui

Continua a leggere

Attualità

51enne muore soffocato da un boccone, nipote aggredisce l’infermiere in ospedale

Pubblicato

il

La Tragica Notizia

La notizia della morte per soffocamento di un parente ha scatenato un violento attacco contro un infermiere, durato fino all’arrivo di altri operatori sanitari.

Eventi nel dettaglio

Un tragico incidente ha avuto luogo nel Frusinate, in località Foresta a Cervaro, all’ora di pranzo. Un uomo mentre stava mangiando un pezzo di pane, si è soffocato. I presenti hanno prontamente chiamato il 118, ma purtroppo per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Ben presto, al pronto soccorso è arrivato anche il nipote dell’uomo, che, sconvolto, ha attaccato un infermiere. In risposta è stata richiesta la presenza dei carabinieri.

La Morte per Soffocamento

L’uomo, un 51enne disabile, durante il pranzo con la sua famiglia ha iniziato a tossire in seguito all’ingestione di pane, mostrando i primi sintomi di soffocamento. La situazione è rapidamente peggiorata, fino al punto da richiedere l’intervento del 118, come riportato dall’Agenzia Nova. Gli operatori del 118, provenienti dall’ospedale di Cassino, hanno incontrato i parenti dell’uomo in auto mentre lo stavano portando verso l’ospedale. L’uomo era già incosciente. Nonostante gli immediati e disperati tentativi di rianimazione e di liberare le vie respiratorie, l’uomo è deceduto poco tempo dopo.

Aggressione all’Infermiere

In seguito alla tragedia, è arrivato al pronto soccorso il nipote dell’uomo deceduto, un giovane di 25 anni. Dopo essersi reso conto della morte del parente, ha preso a manifestare la sua rabbia ed ha aggredito un infermiere. Nonostante l’intervento dei carabinieri il venticinquenne ha continuato a colpire l’infermiere fino a quando non è stato fermato. La salma del 51enne è stata trasportata all’ospedale di Cassino, dove anche l’infermiere ha ricevuto le cure necessarie. Le azioni del venticinquenne sono ora oggetto di indagine.

Fonte

Continua a leggere

Attualità

Arresto dopo due mesi per l’aggressore accusato di tentato omicidio

Pubblicato

il

Arrestato un uomo di 38 anni accusato di tentato omicidio a Tarquinia

Un uomo di 38 anni è stato arrestato e trasferito nel carcere di Civitavecchia, accusato di aver accoltellato un altro uomo a Tarquinia nel mese di febbraio.

Fatti e Circostanze del Caso

L’uomo, identificato dai carabinieri del Nucleo Operativo di Tuscania, è accusato di tentato omicidio nei confronti di un quarantasettenne. La vittima è stata aggredita con un’arma da taglio, subendo ferite profonde. Dopo l’aggressione, le forze dell’ordine ed il pronto soccorso sono prontamente intervenuti, trasportando l’uomo ferito d’urgenza all’ospedale per le gravi ferite subite.

Dettagli sull’Aggressione

L’accaduto risale al mese di febbraio in Tarquinia, una località nel litorale nord di Roma, in provincia di Viterbo. Dopo l’attacco, la vittima è stata rapidamente condotta al pronto soccorso e ricoverata per gravi lesioni da arma da taglio. Durante una lite, l’aggressore avrebbe estratto un coltello, presumibilmente per questioni legate allo spaccio di sostanze stupefacenti, come emerso dalle indagini.

Le Indagini e l’Arresto del Sospetto

All’arrivo dell’allarme, le indagini sono state avviate dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Tuscania. Le forze dell’ordine hanno iniziato servizi di osservazione e controllo sul territorio per identificare l’autore dell’aggressione. E ci sono riusciti: l’uomo di 38 anni è stato identificato e consegnato all’autorità giudiziaria di Civitavecchia, che ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per lui.

Localizzazione e Spostamento in Carcere dell’Individuo

Successivamente, i Carabinieri hanno trovato l’uomo mentre viaggiava lungo la via Aurelia, al ritorno da una trasferta. L’uomo è stato quindi trasferito presso la Casa Circondariale di Civitavecchia con l’accusa di tentato omicidio.

Fonte

Continua a leggere

Attualità

Ricollocamento di migliaia di sanpietrini a Roma: ecco il processo

Pubblicato

il

La storia dei sanpietrini di Roma con l’ingegnere Stefania Nardocci

Abbiamo recentemente esplorato la storia dei famosi sanpietrini di Roma insieme all’ingegnere Stefania Nardocci del dipartimento lavori pubblici e infrastrutture di Roma Capitale.

Conosciuti sia da abitanti che turisti, i sanpietrini (o sampietrini) di Roma sono diventati uno dei simboli principali della città. Questi caratteristici blocchetti di leucitite, una roccia vulcanica comune nelle zone dei Colli Albani e del Viterbese, sono l’essenza del selciato che costituisce molte delle strade di Roma. Tuttavia, ci sono diverse domande sulla loro origine, sul perchè portano questo nome e sulla loro varietà. Per dare risposta a queste domande, abbiamo intervistato l’ingegnere Stefania Nardocci.

L’origine del nome sanpietrino

L’origine del nome “sanpietrino” può essere facilmente indovinata da un abitante di Roma. Questo termine è nato nel 1725, quando Monsignor Ludovico Sergardi, allora prefetto ed economo della Fabbrica di San Pietro, decise di utilizzare i sanpietrini per ripavimentare la piazza della Basilica, che a quel tempo era in pessime condizioni.

Secondo alcuni storici, la decisione di fare questa scelta derivò da un incidente in cui la carrozza del papa Benedetto XIII Orsini rischiò di ribaltarsi a causa del terreno malmesso della piazza. Questi blocchetti di pietra, noti anche come “serci”, esistono in diverse dimensioni e forme, variando di gran lunga in base alla loro stratificazione e finalità specifiche.

Previsioni di lavori per il Giubileo 2025

Uno degli ultimi dati forniti dal Campidoglio segnala che a Roma esistono circa 65 milioni di sanpietrini, che possono coprire all’incirca 100km lineari di strada. Attualmente, sono in corso lavori di riqualificazione e sostituzione dei sanpietrini in diverse zone della città, incluso Via dell’Ara Massima di Ercole e Clivo dei Publicii nel quartiere Aventino.

Questi lavori di rifacimento, coordinati dal Dipartimento dei Lavori pubblici, prevedono due diversi interventi che dovrebbero concludersi entro l’estate. Una volta terminati, verranno posizionati più di 100mila sanpietrini nuovi per valorizzare la storica passeggiata che dal Circo Massimo conduce all’Aventino.

Questi trabalzi sono dettati dalla necessità di preparare la città per il Giubileo del 2025 e prevedono la rimozione dei sanpietrini da zone ad alto flusso per spostarli in strade storicamente più significative e meno frequentate.

Fonte

Continua a leggere

Attualità

Ragazzo 19enne muore dopo operazione allo stomaco per dimagrire: indagini in corso

Pubblicato

il

Denuncia di omicidio colposo dopo la morte di un giovane che aveva subito un intervento per dimagrire

Un 19enne è deceduto in seguito ad un intervento chirurgico per dimagrire. Le circostanze della sua morte stanno ora facendo oggetto d’indagine, in particolare si sta cercando di stabilire una possibile correlazione tra l’intervento realizzato nella clinica di Arezzo e la morte avvenuta a Roma, dove il ragazzo risiedeva.

Un intervento dagli esiti tragici

Filippo Cocci, un ragazzo diciannovenne che pesava 160 chilogrammi, aveva deciso di sottoporsi a una riduzione dello stomaco in una clinica di Arezzo, ma pochi giorni dopo l’operazione, è morto. Dopo la dimissione, il giovane ha iniziato a manifestare forti dolori addominali, degenerati poi in una condizione fatale.

Apre l’inchiesta la Procura di Roma

In risposta a questo drammatico evento, la Procura di Roma ha aperto un fascicolo per omicidio colposo contro ignoti. Alcune cartelle cliniche sono state sequestrate e un’autopsia è prevista per il prossimo venerdì: l’esame contribuirà a stabilire le cause del decesso e una possibile causalità fra l’operazione e la morte del ragazzo.

Il decorso post-operatorio fino alle drammatiche conseguenze

Dopo l’intervento eseguito a metà aprile, Filippo era stato dimesso lunedì 21 aprile e poi aveva fatto ritorno a casa sua a Roma. Poi, i dolori addominali sono iniziati il giovedì successivo, portandolo al pronto soccorso dell’ospedale San Carlo di Nancy, dove pareva che tutto fosse nella norma.

L’intervento del 118 e la tragica fine

Il giorno dopo le sue dimissioni, i dolori sono diventati insopportabili fino al punto che Filippo non riusciva più a camminare. Il servizio di emergenza 118 è stato chiamato, ma Filippo è arrivato in ospedale solo tre ore dopo e, purtroppo, circa quaranta minuti dopo il suo ricovero, è deceduto.

Le indagini in corso

Subito dopo il decesso del ragazzo, il padre con i suoi legali ha presentato denuncia per omicidio colposo ai carabinieri della stazione Medaglie d’Oro. Un’autopsia è stata programmata per stabilire se vi sia una correlazione fra l’operazione nella clinica di Arezzo e la morte del giovane e, se sì, per individuare i responsabili.

Fonte

Continua a leggere

Attualità

Grave incidente – Trasporto d’emergenza al Gemelli di Roma

Pubblicato

il

Incidente Domestico Causa Gravi Ustioni a Bambino

Un terribile incidente domestico ha causato gravi ustioni a un bambino di 18 mesi. Il piccolo si è rovesciato addosso acqua bollente, riportando ferite gravi a collo e torace. Dopo l’accaduto, è stato subito trasportato al policlinico Gemelli di Roma per le cure del caso.

L’incidente è avvenuto in un attimo. Il piccolo residente ad Orte ha finito per rovesciarsi su dell’acqua bollente. Le gravi ustioni e l’età del bambino hanno reso necessario l’intervento dell’elisoccorso, che ha trasportato il bambino all’ospedale romano.

Cosa E’ Accaduto

La vicenda si è svolta domenica pomeriggio, 28 aprile 2024. Il bambino residente ad Orte, nel Viterbese, era a Terni, in Umbria, al momento dell’incidente. Secondo le informazioni disponibili, si è trattato di un tragico incidente domestico con l’acqua bollente causando severe ustioni al piccolo. I soccorritori del 118 sono stati allertati e hanno trasportato il piccolo all’ospedale locale, il Santa Maria di Terni.

La Prima Fase di Cura e il Trasferimento a Roma

L’ospedale ha immediatamente prestato le cure necessarie, intraprendendo la prima fase di cura finalizzata alla stabilizzazione del bambino. Date le gravi ustioni, in particolare quelle al collo e al torace, è stato deciso di attivare l’elisoccorso e di trasferire il piccolo a una struttura più avanzata.

Lo spostamento d’urgenza è avvenuto verso il policlinico Gemelli di Roma. Il piccolo, accompagnato da un team di supporto medico e dalle forze dell’ordine, è stato immediatamente trasferito alla terapia intensiva pediatrica. Nonostante le condizioni gravi, il bambino non è in pericolo di vita.

Fonte

Continua a leggere

Attualità

Primo Maggio: temporali forti in arrivo

Pubblicato

il

Previsioni Meteo: Tempesta prevista sulla Festa dei Lavoratori

Oggi si registra un bel tempo, ma secondo le previsioni tutto cambierà nella giornata di mercoledì primo maggio, in occasione della Festa dei Lavoratori. A Roma sono previsti forti temporali sia in mattinata che nel corso del pomeriggio, ma in generale è previsto un forte maltempo su tutto il territorio regionale.

Cambiamento del Tempo previsto per il Primo Maggio

La giornata di oggi, martedì 30 aprile, sarà caratterizzata da bel tempo con temperature sopra la media su tutto il territorio del Lazio. Tuttavia, nella giornata di mercoledì primo maggio, tutto dovrebbe cambiare. A Roma ed in tutto il Lazio, sono previsti forti temporali con un calo significativo delle temperature, che torneranno sotto le medie stagionali. Le temperature minime si aggireranno intorno ai 10 gradi mentre le massime non dovrebbero superare i 18/19 gradi nelle ore più calde della giornata. Secondo le previsioni dei principali siti meteo, il maltempo dovrebbe persistere fino a venerdì. Potrebbe tornare il bel tempo nel weekend, ma i meteorologi non hanno ancora conferma a riguardo.

Previsioni Diffuse da Ilmeteo.it

Secondo gli esperti del sito IlMeteo.it, il Ponte del Primo Maggio sarà caratterizzato dal maltempo. Nella giornata di mercoledì si prevede “un marcato peggioramento del tempo, particolarmente evidente nel Nord Ovest. Con il passare delle ore, il maltempo si estenderà a tutte le regioni nord-occidentali, comprese ampie zone dell’Emilia Romagna e i settori più a ovest del Veneto. In parallelo, l’atmosfera diventerà progressivamente più instabile su tutta la fascia centrale tirrenica, fino alla Campania. In queste aree, i fenomeni atmosferici potranno essere particolarmente intensi, con frequenti temporali e occasionali grandinate. Da non sottovalutare le temperature, che nelle aree colpite dal maltempo faranno registrare un netto calo”. Un nuovo aumento della pressione è previsto tra venerdì e sabato.

Fonte

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA