Cronaca
Vaccini anti-Covid, “Per ora no alla quarta dose agli anziani”

Per ora non ci sarà un allargamento della quarta dose di vaccino anti-Covid agli over 70.
La Commissione tecnico scientifica di Aifa, alla quale il ministero alla Salute aveva fatto un quesito, ha detto che al momento ci sono molte incertezze sul fatto che la popolazione generale abbia effettivamente bisogno di un nuovo vaccino.
La Salute voleva sapere come muoversi adesso, visto che alcuni Paesi hanno annunciato di voler a somministrare la quarta dose non solo agli immunodepressi, e aveva chiesto se fosse necessario diffondere la quarta dose. Aifa ha risposto di aver bisogno di più dati e che quelli disponibili al momento non sono sufficienti per partire con la novità. La Cts ha invitato, piuttosto, a completare la copertura con le terze dosi, che è ancora indietro.
Cronaca
A Villa Ada, pulizia manuale: “Prova che non servono mezzi meccanici né accessi privilegiati”

EcoEroiInAzione: Scopri come un gruppo di audaci volontari ha salvato un bosco da tonnellate di rifiuti nascosti!
La Spettacolare Mobilitazione
In una giornata che ha catturato l’attenzione di tutti gli amanti della natura, un gruppo di volontari appassionati si è lanciato in una missione epica per ripulire i boschi da rifiuti accumulati. Immagina di scoprire sacchi pieni di immondizia sparsi tra gli alberi – è proprio ciò che hanno affrontato questi eroi ecologici, rimuovendo una trentina di grandi sacchi in un colpo solo!
Dietro le Quinte dell’Organizzazione
Ma chi ha orchestrato tutto questo? L’intervento è stato brillantemente coordinato dall’Osservatorio Sherwood, un ente che forse non conosci ancora, ma che potrebbe stupirti con le sue iniziative green. Si tratta di un’azione che fa riflettere: cosa nasconde il nostro ambiente naturale e quali segreti potrebbero rivelarsi con un po’ di coraggio e impegno?Cronaca
Zingari e sinti nella Resistenza, il podcast di Carta Roma al liceo Dante

Hai mai immaginato che Rom e Sinti abbiano combattuto eroicamente nella Resistenza italiana, sfidando secoli di pregiudizi? #RomNellaResistenza #StoriaDimenticata #Antiziganismo
Un Podcast Che Svela Eroi Nascosti
Immagina di scoprire una pagina di storia italiana che è rimasta nell’ombra per troppo tempo: un podcast intitolato “Uno di noi. Rom e Sinti nella Resistenza” sta scuotendo le coscienze, portando alla luce storie di coraggio che nessuno si aspetterebbe. Realizzato dall’Associazione Carta di Roma e dalla Fondazione Diritti Umani, questo progetto è dedicato alle scuole, come il Liceo Dante di Roma, per far riflettere studenti e insegnanti sui pregiudizi che persistono da secoli.
Gli Stereotipi Che Resistono Ancora Oggi
E se ti dicessimo che l’antiziganismo ha radici profonde, risalenti al 1300 quando Rom e Sinti arrivarono in Europa? Nonostante siano cittadini italiani da secoli, continuano a subire generalizzazioni e un linguaggio disumanizzante. Come spiega la ricercatrice Eva Rizzin, durante un recente incontro con gli studenti del Liceo Dante, è ora di smontare questi stereotipi diffusi nei media e sui social. Pensaci: le comunità Rom e Sinti rappresentano meno dello 0,5% della popolazione italiana, eppure sono vittime di percezioni distorte che ignorano la loro realtà.La Lotta per la Libertà Contro Ogni Previsione
E cosa succederebbe se scoprissi che Rom e Sinti non hanno combattuto solo per sopravvivere, ma per una democrazia che li escludeva? Il podcast, creato da Danilo De Biasio con l’aiuto di storici e una intervista inedita da un archivio sulla Shoah, racconta la storia di figure come Amilcare Debar. Queste persone si sono unite alla Resistenza contro il nazifascismo, lottando fianco a fianco con altri italiani per porre fine a una dittatura che le discriminava. È una narrazione che ribalta tutto ciò che credevi sulla storia d’Italia – storie di eroismo dimenticate o ridotte a mere vittime. Non perdere l’occasione di esplorare questa pagina poco conosciuta!
-
Cronaca5 giorni fa
La storia romana delle Tombe della via Latina si trasforma in un fumetto intrigante
-
Cronaca9 ore fa
San Basilio, il boss alla ricerca di pusher: i giovani non si alzano al mattino e preferiscono fare solo i pali
-
Cronaca1 giorno fa
San Basilio, arrestato il Sorcio: è il padre del ragazzo rapito al ristorante sushi di Ponte Milvio
-
Cronaca2 giorni fa
Camionista schiacciato dalla pedana del suo Tir: incidente sul lavoro a Fiano Romano