Connect with us

Cronaca

Liceo Virgilio, assemblea in piazza: 4 studenti finiscono nei guai

Liceo Virgilio, l’iniziativa indetta per parlare di temi d’attualità bloccata dai Carabinieri. I dettagli

Published

on

Liceo Virgilio, assemblea in piazza: 4 studenti finiscono nei guai

Caos al Liceo Virgilio di Roma. Alcuni studenti sarebbero stati infatti identificati dalle forze dell’ordine. Il motivo? Aver convocato un’assemblea d’istituto per discutere di temi divenuti molto caldi dopo le elezioni: diritti, fascismo e ascesa delle destre, con Fratelli d’Italia in testa. Alla manifestazione, definita un “libero confronto“, avrebbe dovuto partecipare anche lo scrittore e giornalista Paolo Di Paolo. A guastare la festa è però arrivato l’intervento di due Carabinieri, i quali, dopo aver stoppato il dibattito, hanno identificato i presenti.

LICEO VIRGILIO, I DETTAGLI DELL’ASSEMBLEA

Circa 200 ragazzi, radunatisi in Piazza de’ Ricci, all’esterno del liceo Virgilio. Con il placet, rilasciato qualche giorno fa, dalla preside Isabella Palagi. Inizialmente avrebbe dovuto partecipare un altro ospite, il cui forfait ha costretto però gli organizzatori a dirottare su Di Paolo. Proprio questa novità ha inciso sulla scelta della location nella piazza: tenere l’assemblea nella scuola non era infatti più possibile, mancando i tre giorni di preavviso al consiglio d’istituto. Era già successo in passato, ma stavolta qualcosa è andato storto.

LICEO VIRGILIO, LE ACCUSE PER I QUATTRO STUDENTI

A metà assemblea – racconta a ‘Repubblica’ uno degli identificati – si è fermata una macchina dei Carabinieri. Ci hanno intimato di andarcene, perché la manifestazione non era stata autorizzata da Questura e Prefettura“. Una versione confermata anche da Di Paolo: “Uno dei Carabinieri mi si è avvicinato e mi ha detto ‘capisco che abbiamo idee diverse, ma c’è una legge da rispettare“. Gli studenti però non hanno obbedito e quattro di loro, minorenni, sono stati schedati. Ora rischiano di dover rispondere di assemblea non autorizzata.

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025