Connect with us

Cronaca

Il Fisco batte Edwige Fenech: ecco quanto dovrà sborsare l’attrice

Il Fisco batte Edwige Fenech. La sentenza della Cassazione sull’acquisto di un superattico a Roma

Published

on

Il Fisco batte Edwige Fenech: ecco quanto dovrà sborsare l’attrice

Il Fisco batte Edwige Fenech. Ci sono voluti 15 anni di dura lotta in Tribunale, ma alla fine, secondo quanto riporta Il Giornale, l’Agenzia delle Entrate ha avuto la meglio sull’attrice. A decretarlo la Cassazione, in merito ad una vicenda datata 2005. Quando la 74enne francese acquistò un attico e un superattico a Roma, in zona Prati. Un’operazione per la quale dovrà ora versare all’Erario altre tasse.

Sembra infatti che la Fenech abbia beneficiato di agevolazioni fiscali per la prima casa alle quali non avrebbe avuto diritto. Questo perchè, essendo gli immobili di lusso, non potevano essere sottoposti a tassazione ‘speciale’. Entrambi si trovavano infatti al sesto e al settimo piano di una elegante palazzina. L’attrice richiese l’aliquota agevolata in quanto prima casa e di superficie inferiore ai 240 mq.

Pochi mesi dopo, l’Agenzia delle Entrate smentì quest’ultimo dettaglio e le comunicò quindi il decadimento dei benefici fiscali. Decisione a cui la Fenech si oppose davanti al giudice del Tar del Lazio, vincendo nel 2010 sia in primo che in secondo grado. L’Agenzia delle Entrate fece tuttavia ricorso in Cassazione, sostenendo che nel computo non erano stati inseriti 140 mq tra verande e terrazzo.

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025