Cronaca
Incendio Ciampino, sale l’allarme per diossine e benzopirene
Incendio Ciampino, gli ultimi non confortanti dati dalle rilevazioni dell’Arpa

Incendio Ciampino, non arrivano buone notizie sulla qualità dell’aria. Anzi, a diversi giorni dallo scoppio del rogo, il livello sale dal pessimo al terribile. Ciò sia per quanto riguarda le diossine che il benzopirene. Le prime infatti continuano ad aumentare, mentre il secondo, nonostante un calo rispetto al giorno precedente, resta di molto sopra il limite.
Secondo quanto riferisce Arpa Lazio, le stazioni mobili installate fanno registrare, anche per il 30 luglio, valori superiori al limite. All’interno del sito, le diossine sono infatti passate da 37 a 42 pg/m3. Nella zona a 600 metri in linea d’aria, invece, da 3,3 a 4. Ricordiamo che il tetto massimo fissato dall’Oms è di 0,1-0,3.
Quanto invece al benzopirene, nella prima centralina scende da 94 ng/m3 a 11. Un valore che però sfora sempre di 11 volte il limite (1). In aumento anche il PCB, da 1000 pg/m3 a 6700. In questo caso non c’è un limite con cui poter fare un confronto. Ma in base ai precedenti sul territorio regionale, esso può oscillare tra circa 200 e oltre 2000.
Cronaca
Ostiense, a fuoco il ristorante da Giovanni. La Polizia di Roma Capitale mette in sicurezza 30 condomini

Erano circa le quattro di notte nel quartiere Ostiense, proprio di fronte alla Garbatella, quando in via Carlo Citerni, un noto ristorante pizzeria ha subito un incendio per cause ancora da accertare.
Da fonti raccolta in esclusiva dalla Cronaca di Roma, l’incendio è stato grande, con i fumi che hanno invaso tutto il palazzo. Le fiamme erano talmente alte e potenti che le scale interne dello stabile non erano più visibili. Per fortuna che l’intervento – con non poche difficoltà – di una pattuglia della Polizia di Roma Capitale, ha permesso di salvare tutti gli occupanti dello stabile, ancor prima prima dell’intervento dei Vigili del Fuoco di Piramide.
La pattuglia era in servizio per presiedere il quartiere Ostiense quando passando per via Carlo Citerni si è resa subito conto che dal ristorante-pizzeria stava uscendo del fumo, nonostante le serrande fossero abbassate. In quel momento gli agenti si sono immediatamente messi al lavoro, liberando subito l’entrata dello stabile per evacuare circa 30 occupanti. Per fortuna non risultano esserci dei feriti e i Vigili del fuoco, giunti poco dopo, hanno domato le fiamme mettendo in sicurezza l’attività commerciale e il palazzo. Sono ancora in corso gli accertamenti per capire la natura del rogo.
Riproduzione riservata
Cronaca
Ragazzo di 16 anni morto investito. Dramma nella località turistica del Lazio

Un ragazzo di 16 anni ha perso la vita nella notte tra giovedì e venerdì dopo essere stato travolto da un’auto pirata lungo la strada provinciale che collega San Felice Circeo a Terracina. L’incidente è avvenuto intorno alle 3:30.
La vittima si trovava sul ciglio della strada insieme al fratello gemello e a un amico. Proprio quest’ultimo è rimasto ferito nell’impatto, ma le sue condizioni non destano preoccupazioni. Sul posto è intervenuta immediatamente la Polizia Stradale di Latina, che ha avviato le indagini. Sono già partite le ricerche del veicolo, il cui conducente non si è fermato a prestare soccorso. Gli investigatori stanno analizzando le immagini delle telecamere presenti nella zona per risalire alla targa e all’identità del proprietario.
-
Cronaca6 giorni ago
Ostiense, a fuoco il ristorante da Giovanni. La Polizia di Roma Capitale mette in sicurezza 30 condomini
-
Ultime Notizie Roma7 giorni ago
Centocelle, evade dai domiciliari perché aveva caldo e va al bar. Arrestato
-
Meteo3 giorni ago
METEO ROMA – Allerta arancione in 5 regioni. Sul Lazio allerta gialla
-
Ultime Notizie Roma6 giorni ago
Via Ostiense chiusa per una perdita d’acqua. I dettagli della Polizia di Roma Capitale