Primo Piano
Ambulanza multata, scoppia la polemica: “Grave mancanza di rispetto”
Ambulanza multata, operatori sanitari ancora sotto tiro. A pochi giorni da quello dei primari sanzionati per i troppi straordinari in periodo Covid, scoppia un nuovo caso.
Il teatro si sposta di pochi km, da Bari a Napoli. Precisamente, al Policlinico Cardarelli, dove un mezzo preposto al trasporto dei pazienti ha ricevuto un verbale per eccesso di velocità. Il ‘problema’ è che correva non per affari del conducente, bensì per ragioni di lavoro. Stava infatti andando a soccorrere una donna in gravi condizioni dopo essere stata aggredita da un vicino.
E inevitabile è scoppiata la polemica, anche perché, pare, non è la prima volta che succede. “Una grave mancanza di rispetto per gli operatori sanitari e il loro lavoro“. Così la definisce all’Adnkronos Mario Balzanelli, presidente di Sis 118. Che spiega come il modo di evitare certi paradossi ci sia: “Se vuole, la Polizia può verificare presso la Centrale 118 competente per territorio se il mezzo segnalato è impegnato in un soccorso ad elevata criticità“.
Cosa che invece purtroppo non accade. E “quasi quotidianamente – ammette Balzanelli – assistiamo a queste sviste, incuranti dell’importanza del sistema dell’emergenza, territoriale e ospedaliero. Sviste che ledono la tranquillità degli operatori, che è requisito indispensabile durante il servizio e che andrebbe per questo tutelato“. E invoca l’intervento del Governo: “Serve chiarezza giuridica e normativa, a tutela della vita, della comunità e dell’operatività del 118“.
-
Attualità7 giorni agoUltime notizie Roma, crolla ponte ad Arco di Travertino: traffico in caos nella zona (VIDEO)
-
Ultime Notizie Roma6 giorni agoRoma tutti matti per Pisilli: turnover vincente e Stoccarda ko
-
Roma e dintorni7 giorni agoPiede di Charcot, al Gemelli soluzioni avanzate per una complicanza rara del diabete
-
Cronaca6 giorni agoScopri dove e come ottenere la tua carta d’identità elettronica a Roma: gli open day sorprendenti del 24 e 25 gennaio ti aspettano.
