News
Influenza suina, primo caso scoperto nell’uomo: la situazione

Influenza Suina: Primo caso confermato nel Regno Unito
Il Regno Unito ha confermato il primo caso umano di H1N2, un ceppo di influenza suina, annunciato dall’Agenzia britannica per la sicurezza sanitaria (UKHSA).
Si tratta, riporta Fanpage, di un ceppo non geneticamente correlato ai casi precedenti e non associato a un ricovero in ospedale. La persona infettata non ha riportato contatti diretti con maiali, dunque rimane ancora ignota l’origine dell’infezione.
L’infezione è stata individuata durante un controllo di routine su base nazionale. L’UKHSA ha formulamente notificato la scoperta all’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il virus isolato nel Regno Unito è risultato genenticamente diverso dai recenti casi segnalati in altre parti del mondo e associato a una forma distinta di H1N2 chiamata clade 1b.1.1.
La persona infettata, la cui identità non è stata resa nota, è stata visitata da un medico di famiglia nel North Yorkshire il 9 novembre dopo aver manifestato sintomi respiratori. Il virus è stato successivamente identificato tramite il test della reazione a catena della polimerasi (PCR) e il sequenziamento del genoma.
Al momento, non è noto quanto sia trasmissibile il ceppo o se ci siano altri casi nel Regno Unito. L’UKHSA sta effettuando il tracciamento dei contatti stretti per prevenire un’ulteriore diffusione del virus e ha annunciato un rafforzamento della sorveglianza nell’ambito dei programmi esistenti che coinvolgano ambulatori medici e ospedali in alcune parti del North Yorkshire.
Per ulteriori informazioni, si consiglia di consultare le linee guida esistenti e di evitare il contatto con altre persone mentre i sintomi persistono, in particolare con persone anziane o con patologie preesistenti.
-
Attualità5 giorni ago
ZTL Fascia Verde si allarga: 71 varchi extra senza multe automatiche, gli automobilisti esultano!
-
Roma e dintorni5 giorni ago
Roma, grave incidente in ditta: muore operaio schiacciato da un macchinario, un altro è ferito
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Chirurgia bariatrica e colo-rettale, Campus Bio-Medico primo nel Lazio certificato Eras
-
Attualità6 giorni ago
Gravina scommette: Roma in riga per il secondo stadio a Euro 2032, nonostante le solite incertezze italiane