Connect with us

Mondo

Non solo Gaza, ecco le aree che Israele occupa militarmente

Published

on

Certo la striscia di Gaza dall’ottobre scorso orami sappiamo tutti (speriamo) come collocarla sulla cartina geografica e nella storia, ma conosciamo tutti i territori che Israele occupa e che originariamente spettavano alla Palestina?

Parliamo di un occupazione violenta nelle intenzioni e anche nei fatti , proprio perchè per ogni metro tolto alla Palestina ci sono migliaia di Palestinesi che si ribellano a questa forma di colonialismo. Ad approfittarsi di questo buco legislativo sono gli Imprenditori ebrei, che edificano nei territori Palestinesi.

West Bank, dove Israele investe in Giordania

Che la si chiami West-Bank o Cis Giordania cambia poco, tutta l’area compresa tra il confine Israeliano e il fiume Giordano è diventata la meta preferita degli investitori Israeliani, che potendo contare su f0ndi cospicui comprano le vaste aree fertili in mano alle famiglie Palestinesi, costrette ad addentrarsi nel deserto.

Data la completa mancanza di un autorità sufficiente a fermare gli investitori nel continuare i propri affari molto spesso sulle spalle dei Palestinesi sfrattati. Anche il governo Palestinese è gravemente colpevole di aver lasciato a loro stessi centinaia di migliaia di nuclei famigliari nella West Bank

Alture del Golan, le conquiste militari Israeliane

La zona del Golan non è stata occupata per ragioni economiche, è considerata da molti l’occupazione meno “grave” tra quelle Israeliane. Dopo la guerra dei 6 Giorni, nella quale Israele venne attaccato in maniera coordinata da Egitto, Giordania, Siria e Libano.

Proprio quest’ultimo perse dopo la sconfitta l’area del Libano del Sud che comprendeva sia le alture del Golan che le Fattorie di Sheb’a. Le alture del Golan sono diventate a tutti gli effetti territorio Palestine e avamposto dell’esercito per la difesa del confine.

Le Fattorie di Sheb’a invece restano a tutti gli effetti un territorio occupato abusivamente da Israele, che si è tenuto l’area come “ricompensa di guerra” e non la vuole cedere alla Libia, sua effettiva proprietaria.

Leggi anche le ultime notizie da Roma

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025